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Vecchio 01 marzo 13, 20:08   #391 (permalink)  Top
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La levigatrice è una Makita ma da 400€! Va bene lo stesso ?
Allora ne prendo uno con una pinna più grande che intero pesa 500g. e poi riduco perchè scanalati come il tuo non li hanno.
Posso riempire con epossidica o non attacca sul piombo?
Hai mica una foto dell'innesto deriva/bulbo sul bulbo "normale", come i tuoi?
Sempre grazie, ovviamente

Ruggero
cavolo a ridurre da 500g ci metti una vita !!!
vai con l'epoxy, attacca abbastanza bene, il mio bulbo è solo incollato e ancora non lo perdo
di foto ho solo questa con deriva in balsa della prima versione
derive con il vigada carbon depron system ancora non ne faccio
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Easy Footy in depron-img_0281.jpg   Easy Footy in depron-img_0282.jpg  
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Vecchio 06 marzo 13, 23:40   #392 (permalink)  Top
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Dopo aver costruito la deriva come descritto in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3630912

proseguiamo con il montaggio della losca del timone

forare fondo dello scafo dove tracciato secondo disegno




incollare rinforzo in trasparente da lucidi e forarlo




incollare traversina di rinforzo




incollare rinforzo superiore e riportare foro tubetto asse timone




verificare ortogonalità asse con una squadretta tenendo la barca appoggiata sul bancone e, se tutto OK, riportare foro asse su coperta




incollare rinforzi in trasparente su coperta (dentro e fuori) con UHU Por facendo coincidere il foro asse timone




tagliare boccaporto da coperta




Coperta preassemblata senza colla per verificare posizionamento.




Il prossimo step sarà il montaggio della deriva nello scafo e la costruzione del timone.
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Vecchio 06 marzo 13, 23:45   #393 (permalink)  Top
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finita e provata finalmente...
abituato a barche da un metro, devo dire che l'impressione è stata molto positiva...
unico problema riscontrato è stato la zeta che sorregge l'albero, fatta in ferro da maglia in alluminio da 2,5mm....troppo poco rigida
per il resto, trovo perfetta la deriva in depron con i tondini in carbonio, e anche la soluzione dei servi esterni...tutto molto semplice, molto...easy
mi piacerebbe comunque provare la versione con timone più a sbalzo...



altre foto con esecuzione lavori le potete vedere qui

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qui un video del doppio varo...considerate che comandavo la barca con una sola mano

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ciao, Eugenio
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Vecchio 07 marzo 13, 00:06   #394 (permalink)  Top
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Bella Eupon!

sembra venuta molto bene

giusto un paio di domande...

il boma è solo poggiato e legato sulla zeta in acciaio (con filo inox tipo?)? Non l'hai incollato?

e cosa hai utilizzato esattamente per fisssare l'angolo di scotta?

A presto.
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Vecchio 07 marzo 13, 00:21   #395 (permalink)  Top
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il boma è appoggiato sulla Z e appuntato con della ciano...poi fatto legatura con filo in dacron bagnato sempre di ciano...sul link del forum ac100 ci sono le foto dei particolari del rig...la Z è fatta con ferro da maglia in alluminio da 2,5mm e si trova nelle mercerie...
per fissare la bugna al boma e come punto di scotta ho usato degli accessori di tdmodel che erano fatti per i bomi delle mini ac...ho provato comunque il metodo del tubino in silicone ed è ottimo...
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Vecchio 07 marzo 13, 00:41   #396 (permalink)  Top
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il boma è appoggiato sulla Z e appuntato con della ciano...poi fatto legatura con filo in dacron bagnato sempre di ciano...sul link del forum ac100 ci sono le foto dei particolari del rig...la Z è fatta con ferro da maglia in alluminio da 2,5mm e si trova nelle mercerie...
per fissare la bugna al boma e come punto di scotta ho usato degli accessori di tdmodel che erano fatti per i bomi delle mini ac...ho provato comunque il metodo del tubino in silicone ed è ottimo...
ah ok... avevo avuto il dubbio che non avessi usato la ciano non chiedermi il perchè non capisco dalla foto del particolare in questione come l'hai 'annodato' e girato sui due punti il boma alla Z... a tratti il filo sembra sparire e che passi 'sotto' ma sono un po cecato per cui...

Per il resto sembra un lavoro ben fatto ed il barchino da quel poco che ne capisco sembra 'viaggiare' nonostante i problemi a filmare e navigare al contempo.

ps: la destra è dove non c'è il cuoricino è da incorniciare... tenero il pupo

Ciao.
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Vecchio 07 marzo 13, 00:52   #397 (permalink)  Top
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finita e provata finalmente...
abituato a barche da un metro, devo dire che l'impressione è stata molto positiva...
unico problema riscontrato è stato la zeta che sorregge l'albero, fatta in ferro da maglia in alluminio da 2,5mm....troppo poco rigida
per il resto, trovo perfetta la deriva in depron con i tondini in carbonio, e anche la soluzione dei servi esterni...tutto molto semplice, molto...easy
mi piacerebbe comunque provare la versione con timone più a sbalzo...
...
Direi che ti è venuta proprio bene

Il fatto che la zeta fletta un po' non è poi così male, per quel che si vede nel filamto non mi sembra fletta poi troppo.
Le mie sono tutte in inox da 2,5 e sono comunque un po' più rigide.
Per il timone a sbalzo non saprei che dirti: a Verona ho pilotato la Easy normale e la Carbon in rapida successione e mi aspettavo di vedere differenze tangibili, invece niente di particolare.

La carbon è circa 20 mm più corta di scafo per stare dritta nella scatola e ha il timone più a poppa di circa 20 mm.
La stabilità di rotta non è particolarmente diversa e, con la vela regolata opportunamente, la barca resta neutra/leggermente orziera con una ottima controllabilità e stabilità (compatibilmente coni 30 cm di barca ).
Forse un po' più di scafo in acqua stabilizza quasi come ad avere il timone appena più indietro, quindi, per quel che ho visto, non ci sono differenze consistenti

Le centrature, relazionate al centro della sola deriva, guarda caso sono identiche e le barche vanno identiche anche se il timone (grande circa metà delle deriva) è il 25% più lontano dalla deriva.
E' l'ennesima dimostrazione che il famoso CAD del cartoncino, che invece si muoverebbe un tot, conta... come il 2 di picche

Tornando alla tua barca, se non ho visto male mi pare che ti manchi la legatura tra albero e vela in penna, cioè ti sei attaccato solo al buttafuori.

Per quanto riguarda la stabilità con vento forte, quando incomincia ad essere troppo orziera, occorre smagrire e twistare finchè la smette e ricordarsi che per poggiare si deve lascare in contemporanea: ti sorprenderà quanto vento regge il barchino con quel "velone"
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Vecchio 07 marzo 13, 01:06   #398 (permalink)  Top
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è vero claudio, la penna è legata solo al buttafuori e non anche all'albero (come del resto ho fatto con le mie ac100), una dimenticanza...
la barca mi ha sorpreso come comportamento...il vento entrava con parecchi mulinelli e governare con una mano sola non era semplice, ma le potenzialità ci sono tutte...la vela non era regolata bene, diciamo che avrei dovuto aumentare un pò l'angolo tra il boma e l'albero, ma la balumina lenta mi è comunque servita per le raffiche...oggi a roma son volati via parecchi cornicioni, villa ada con vento da sud invece risulta un pò più riparata rispetto la spianata di tor di quinto...prossima settimana varo della seconda romana, quella di mcbass, poi ne arriverà almeno un'altra...ma si prevede un buon contagio nel gruppo ac100...si vedrà
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ciao, Eugenio
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Vecchio 07 marzo 13, 01:37   #399 (permalink)  Top
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Direi che ti è venuta proprio bene

Il fatto che la zeta fletta un po' non è poi così male, per quel che si vede nel filamto non mi sembra fletta poi troppo.
Le mie sono tutte in inox da 2,5 e sono comunque un po' più rigide.
Per il timone a sbalzo non saprei che dirti: a Verona ho pilotato la Easy normale e la Carbon in rapida successione e mi aspettavo di vedere differenze tangibili, invece niente di particolare.
Volevo solo ringraziarti per l'accoglienza avuta a Verona.

Continuo il lavoro con le dritte avute.
Ciao, Ruggero
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Vecchio 07 marzo 13, 09:45   #400 (permalink)  Top
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finita e provata finalmente...
abituato a barche da un metro, devo dire che l'impressione è stata molto positiva...
unico problema riscontrato è stato la zeta che sorregge l'albero, fatta in ferro da maglia in alluminio da 2,5mm....troppo poco rigida
per il resto, trovo perfetta la deriva in depron con i tondini in carbonio, e anche la soluzione dei servi esterni...tutto molto semplice, molto...easy
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tanto per nota
e facendo qualche calcolo
se al posto dell'acciaio inox da 2,5 si vuole usare l'alluminio tipo ferro da calza
il diametro deve della Z deve essere da 3,5
considerando i rispettivi moduli elastici
conti alla mano un inox 2,5mm è equivalente a un alluminio da 3,3mm

quindi per la Z ferro da calza frà 3 e 3,5mm

ho considerato un alluminio sfigatissimo
ovviamente se si trovassero tondini in lega più nobile (con modulo elastico più alto )
le proporzioni cambierebbero

in ogni caso a parità di lunghezza frà inox 2,5mm e alluminio 3,5mm
l'alluminio risulta più leggero del 30%

e comunque complimenti per la footy mi sembra realizzata alla perfezione!!!

Ultima modifica di FootyITA31 : 07 marzo 13 alle ore 09:52
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
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