03 agosto 12, 10:55 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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03 agosto 12, 12:03 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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immagino che il doppio di niente sia un gran bello stipendio aggiungo gli input e faccio nuova rev. ieri riflettevo che scafo in depron e coperta in balsa o compensatino col bordino bianco del depron potrebbe venire una ficata (ma queste sono frociate da architetto) | |
04 agosto 12, 20:37 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
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carissimi famola famola, stamattina l'ho fatta. non ho potuto resistere alla frociata della coperta in balsa che mi ha fatto perdere un po di tempo con l'epoxy per impermeabilizzarla. il risultato scafo 25g completo con attacchi mastra albero e tubino timone. rig 18g (quello del razor preso in prestito) deriva di recupero 45mm di corda non 40 mi perdonerete 15g timone 5 g elettronica supereconomic con le ministilo 108g mettiamo 10g per la piastra supporto elettronica che non ancora faccio totale 181g che sottratto ai 450g di progetto fanno un bel piombo da 269g che faccio ?? lascio dotto??? ASSEMBLAGGIO EASY per l'assemblaggio, da gatta furiosa che sono e avendo solo l'epoxy per incollare ho fatto senza correnti ma il risultato è comunque discreto, è solo blandamente sbilenca io sono partito giuntando fondo e fiancata col nastro da carrozziere e giusto che c'ero ci ho incollato anche la paratia, una volta tirato ho incollato poppa e altra fiancata. e sono giunto alla conclusione che così non va bene . megio giuntare a prua le due fiancate col nastro inserire la paratia centrale in posizione (mettero i riferimenti nel disegno) e chiudere con la poppa e il nastro da carrozziere. quindi mettere in filino di colla per tenere insieme tutto e poi inserire il fondo. molto meglio e molto più veloce ed è più facile controllare gli svergolamenti. non so come si inseriscono le immagini nel testo quindi un po di foto le allego saluti a tutti e buona domenica |
05 agosto 12, 01:03 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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da recenti studi del massaciuppet istitutt ho arrivato alla conclusione che è meglio spostare asse albero 25mm indietro e vi spiego perchè. attualmente è a circa 6,5 cm dalla perpendicolare avanti della deriva che abbiamo considerato allineamento ragionevole per il centro velico di qualunque piano velico adottato. studiando i pv di stolery si nota che il centro velico è 4 cm indietro rispetto al centro di rotazione(albero) il rig che usa l'ice ha dei servi ridicoli ed è molto equilibrato. l'una rig di Bill Hagerup ha il centro velico 5 cm indietro rispetto all'assedi rotazione. e chhe vor dì che se lascio l'asse albero dove è abbiamo un braccio di 6 cm e dobbiamo usare dei servi della madonza. indi se nessuno ha da ridire sposto il tutto e rimetto inclinazione albero a 0 salvo spiegazioni convincenti. buona notte |
05 agosto 12, 19:23 | #39 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Francamente non vedo la potenza del servo come un problema: si usa un servo decente, si mette un trasto randa che funzioni e quello è risolto. Sulla mia la sola randa sforza molto più dell'una rig e non ho nessun problema Francamente, da ignorante, lo metterei dove l'ha messo Phil perchè così funziona e non metterei più del 20-25% di superficie della vela davanti al pivot che entra nello scafo altrimenti la Una rig rischia di non girare. Misurando sulla foto si vede che la vela del gioco B è circa 30 cm di base, il pivot si trova a circa 9 cm dal'estremo anteriore del boma; il punto di scotta (per di più senza trasto) si trova a 7,5 cm dal pivot. Il pivot si trova a circa 11 cm da prua dello scafo che è circa 33 cm di lunghezza Poi, sempre secondo me: Il centro velico con la barca in assetto dinamico deve cadere circa 20 mm davanti al centro della sola deriva. il pivot dell'albero deve essere inclinato (rispetto in assetto dinamico) circa 1 grado a poppa per portare il centro velico più vicino all'asse barca nelle andature in poppa. Dove va il centro velico in assetto statico è circa ininfluente. Tutto il resto secondo me è relativo per il buon funzionamento dell'insieme. Vedi tu cosa fare, al limite se hai dubbi, sposti solo il punto di pivot un po' a poppa ma lascerei così com'è... a me sembra OK. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 05 agosto 12 alle ore 19:35 | |
05 agosto 12, 19:32 | #40 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Devi solo allenarti e, se hai la "zampina" per far salire un dlg, il barchino si impara in fretta. Quello che conta di più, data una base più o meno a posto, è l'esperienza nel pilotare e regolare la barca... che è solo l'attrezzo. Basta vedere che disastri ha combinato qualcuno con un clone della mia: vele mal accroccate e giri a spasso per il lago (oltre che sopra alla mia barca) e si passa dal secondo al 18 posto alla Gold Cup
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