27 febbraio 13, 19:38 | #381 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
altra domandina per claudio: la ralinga randa è rinforzata con striscia in dacron? se si, è in pezzo unico o i striscette consecutive? lo domando visto la curvatura del giro d'albero...insomma come devo fare? |
27 febbraio 13, 20:08 | #382 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
|
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! |
27 febbraio 13, 20:27 | #384 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Boma EasyFooty Citazione:
I 2 tubetti sono provvisori, penso di ricorprire tutto con termoretraibile per il fili. Vedi controindicazioni? Grazie Ruggero | |
28 febbraio 13, 10:20 | #385 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
da quello che ho capito hai tagliato a metà la sezione in modo da accavallarla al filo in acciaio/alluminio le probabilità che si rompa il carbonio all'attacco boma piede albero sono altissime in più la legatura proposta nei disegni rendendo solidale tondino metallico e tubino in carbonio aumenta la rigidezza della parte orizzontale della Z (che è la più sollecitata a flessione e torsione), in più, la legatura va fatta su tutta la lunghezza non solo all'inizio e alla fine per il filo se non trovi un filo in kewlar o carbonio o spectra presso i negozi di pesca hanno dei fili in dacron che servono a legare i passanti alla canna, fai un cappietto lo infili nel tondino metallico e tenendo teso il filo inizi a girare fino a quando non hai legato tondino e tubo, ovviamente all'inizio e alla fine più fitto e in mezzo un po più rado (ma non troppo) blocchi il filo strozzandolo frà il tubo e il tondino, controlli l'allineamento e bagni tutto con ciano. io lo rifarei. ho rotto roba molto più robusta di quella che vedo li forza che di rig per combinare qualcosa ce ne vogliono almeno 3-4 | |
28 febbraio 13, 17:35 | #386 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie anche per i fili, per la sequenza di montaggio della vela aspettiamo il dopo Verona, vero? Ne ho combinata un'altra: ecco qui la foto. | |
28 febbraio 13, 18:38 | #387 (permalink) Top | |
| Citazione:
erroneamente contro la paratia non è indispensabile puoi staccarlo e gettarlo nel cestino o lasciarlo li dove è piuttosto mi sembra che la paratia punti un pò contro le fiancate ma se la coperta entra è tutto ok per la vela se mi dici cosa non ti è chiaro provo a spiegartelo !!! in generale ritagli la vela (hai tre bordi dritti e l'inferitura curva per dare il grasso) incolli l'adesivo di rinforzo come indicato (prima la striscia da 5mm sull'inferitura poi gli altri rinforzi) metti la stecca alta col biadesivo trovi dei tubetti che calzano e scorrono bene sull'albero tipo cannucce per bibite o simili e con una striscetta di nastro per spi li colleghi alla vela in modo che siano tutte aderenti e equidistanti all'inferitura fori bugna mura e penna con un ago arroventato su candela e la vela è finita se c'è qualche passaggio che ti crea problemi basta dirlo che io a chi altro ci ha già sbattuto il muso magari prova a darti qualche dritta in dettaglio buon lavoro!!! | |
28 febbraio 13, 22:10 | #388 (permalink) Top | |
| Citazione:
Biadesivo ? Dammi un riferimento commerciale, io ho trovato il Tesa film che ha basso spessore ma non mi sembra molto "adesivo". il rinforzo dell'inferitura da un lato solo o da entrambe? Per il bulbo ho trovato un piombo da pesca da 250g. abbastanza affusolato. Può bastare, almeno per il rig 13,1 ? | |
01 marzo 13, 12:03 | #389 (permalink) Top | |
| Citazione:
biadesivo : io sto usando il biadesivo che serve a giuntare le pellicole lo trovi dai fotografi praticamente è solo colla senza supporto ottimo anche per giuntare i ferzi di una vela dipende però anche dal "tessuto" che usi per la vela se usi monofilm o carta da fiori va sicuramente bene se usi tessuti per aquiloni tipo icarex non so è da provare rinforzo inferitura ambo i lati piombo 250g un po leggerino, ma la barca va lo stesso se trovi un 300-350g di questo tipo (allego)e gli fai la coda con la raspa in modo che venga sui 290-315g finito è meglio se hai una levigatrice a nastro di quelle cinesi da 15 la giri sottosopra la accendi e girando fra le dita il piombo lo modelli in un attimo con l'accortezza di non metterlo contropelo se non ti vuoi procurare delle stimmate la scanalatura ti fa da invito per incollare la deriva e il resto lo riempi con lo stucco da carrozziere (okkio che squaglia il depron) | |
01 marzo 13, 12:15 | #390 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora ne prendo uno con una pinna più grande che intero pesa 500g. e poi riduco perchè scanalati come il tuo non li hanno. Posso riempire con epossidica o non attacca sul piombo? Hai mica una foto dell'innesto deriva/bulbo sul bulbo "normale", come i tuoi? Sempre grazie, ovviamente Ruggero | |
Bookmarks |
| |