20 febbraio 13, 22:39 | #341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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Io non ancora trovo il coraggio di fare l'ultima versione!!! Ho ancora sul tavolo le 2 EasyII da finire da un mese | |
21 febbraio 13, 01:08 | #342 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
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scusate, ma vedendo il timone, anzi i timoni delle barche di claudio come sono arretrati, mi domando come lo dobbiamo posizionare voglio dire, d'accordo che claudio sta procedendo con il disegno fatto a matita, ma addirittura farne tre diverse dai disegni di camillo, mi lascia un pò perplesso...se mi dite che il timone va bene come da disegno di camillo allora ok, continuo su quella riga |
21 febbraio 13, 02:30 | #343 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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i disegni della barca di Camillo sono la Easy III standard fatta per stare diagonale nella scatola di stazza: l'altra Easy III che ho postato con tutte le sequenze di realizzazione differisce per qualche mm qua e là perchè, appunto, fatta a mano mentre Camillo finiva i disegni cad, ma è pressochè in toto quella dei disegni di Camillo. A breve , appena finisco i lavori "veri" che devo consegnare tra 10 giorni, metto assieme le istruzioni di montaggio deriva nello scafo, chiusura e rivestimento Queste 3 "racing Carbon" sono diverse, più corte di circa 2 cm e stanno in asse alla scatola, quindi il timone esce posteriormente e per questo può essere più arretrato. Lo scafo perde 2 cm di lunghezza e guadagna circa 3 cm di braccio di leva tra deriva e timone. Ora non so cosa vada meglio, le ho fatte per fare delle verifiche in parallelo sia alla mia "Urca Footy" sia alla Easy e in vista della Gold Cup a Le Avre per i tempi "forti" Di queste barche di prova non esiste nessun disegno e le ho fatte a occhio con 4 scarabocchi aggiunti su un disegno standard per fare dei test, le ho sagomate a occhio con curve e spigoli vari dove li volevo, quindi potete pure continuare tranquilli con quelle "ufficiali" seguendo il disegno di Camillo perchè, appunto le 3 limited edition, iniziano e finiscono qui Ho postato le foto solo per far vedere che cosa i può fare con un po' di depron, un'ora di gratta gratta e qualche appiccicone cosmetico Di Easy III standard ho preparato 6 kit e ne verrano fatte altre 8 per il corso durante il quale forse ne farò anche una mia... appena avrò tempo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 21 febbraio 13 alle ore 02:35 | |
21 febbraio 13, 13:09 | #344 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
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Ho deciso comunque troverò il modo di scrivere sulla Footy: Cantieri Navali Camillo & Vigada Cmq di questi giorni leggo e rileggo il 3d sull'Easy Depron e ancora bravi ragazzi... trasuda passione, utili informazioni, e soprattutto capacità a me sconosciute . Se posso aiutare in qualunque modo non esitate a coinvolgermi. Ciauz. ps: ultimo aggiornamento sul nome (abbandonato l'aziendalissimo "Generali Business Solutions"): L'OLANDESE VOLANTE! Alias PIEDONE CICCIONE!
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21 febbraio 13, 19:25 | #346 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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cosi magari si cerca una soluzione più semplice lo standard di abilità manuale Vigada e molto alto, e quello che per lui sono cavolate per qualcun'altro possono essere una grossa complicazione quindi senza indugio se ci sono cose che per te o per altri si possono semplificare ci proviamo insieme | ||
22 febbraio 13, 01:06 | #347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
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Dal punto di vista di chi non ha mai fatto modellismo navale come me potrebbe essere utile aggiungere al tutto una sorta di guida fotografica passo passo (che in realtà già cè anche se un po sparsa) dove 1) si segue un processo ben preciso affidando il minimo al caso, 2) c'è una descrizione dettagliata di tempi modi materiali e cose da attenzionare, ma soprattutto del 'come' vanno fatte le varie operazioni. Ora che mi sembra d'aver capito avete smussato le imprecisioni e avuto una cavia che partiva da zero come me a fare da prova del nove, resta solo da capire a che livello di facilità portare il kit dell'easy footy. Mi pare di ricordare (non vorrei anticipare qualcosa di errato) che ci sarà già qualcosa di preassemblato. L'ideale per chi è alle prime armi sarebbe di riuscire a limitare il montaggio al minimo di colle, resine, scotch, tamponi di cartavetro, cacciavitini e tutto il necessaire comunemente recuperabile. Il che vorrebbe dire grosso modo una cosa del tipo almeno: bulbo e deriva già assemblati Scafo già tagliato e segnato da assemblare timone già tagliato da assemblare rig già parz. assemblato vela tagliata, bucata e rinforzata da montare servi già montati pvc in 2 colori già segnato da tagliare e incollare minuteria varia. Questo ovvio se uno la guarda nell'ottica di avvicinare qualcuno al modellismo navale che probabilmente non avrà da subito tutta l'esperienza e gli attrezzi che sono necessari per fare una cosa fatta bene. Viceversa chi è già avezzo ed un minimo attrezzato e capace ha probabilmente bisogno solo dei disegni e di leggersi il 3d anche se io considerato il bel lavoro valuterei pure in quel caso di sfruttare un kit anche solo tagliato e segnato giusto per non dover uscire e girare come un pazzo per trovare i vari elementi. Questa potrebbe essere una versione più difficile del kit e anche più veloce da produrre, lasciando alle abilità di chi è già del mestiere di godesi un'assemblaggio vero e non tipo ovetto kinder come auspicavo sopra Io comunque mi sono divertito e mi auguro che sia la prima ma non l'ultima la devo ancora finire ma vi lascio con un'anteprima:
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22 febbraio 13, 10:19 | #348 (permalink) Top | |
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ma il boma non tocca la deriva???? il kit come da te descritto lo sta facendo Claudio ma credo tu ne sappia più di me. io più che altro ero perplesso per l'assemblaggio della deriva e del timone, perché quella tecnologia è una idea di Claudio che non ho mai sperimentato. volevo sapere se ti eri trovato bene PS sono d'accordo che la parte più complessa da fare, quale che sia la tecnologia utilizzata, è la deriva con il bulbo. un kit con quel particolare pre assemblato semplificherebbe molto le cose ma probabilmente raddoppierebbe come minimo i costi | |
22 febbraio 13, 12:44 | #349 (permalink) Top | |
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Anzi... un privilegio.
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22 febbraio 13, 13:17 | #350 (permalink) Top | ||||
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Citazione:
Il timone devo ancora montarlo ma da quel che ho visto fino ad ora il punto da attenzionare più delicato è quello di avere la traversina di poppa (vabbè coi termini sto facendo pratica mi perdonerete spero) ed il tubicino relativo ben posizionato e allineato. Le segnature aiutano ma potrebbe andare corretto un pelo a mano (cosa che con il tubicino d'acciaio è abb semplice) verificando la simmetria e l'ortogonalità con un piano dove si appoggia lo scafo pre montaggio deriva. Citazione:
Citazione:
Io posso dirvi che, se non avessi avuto la fortuna di trovarmi molto vicino a Claudio, avrei di certo sperato in un kit che avesse ben descritti passo passo e quanto più esaustivo possibile un manuale tipo quelli che trovavo nelle scatole della tamya quando assemblavo moto statiche. Va da se che... + punti difficili e delicati sono già pronti migliore sarà il risultato anche per chi è alle prime armi. Ora supponiamo che un kit in parte pre-assemblato costi 1 giorno di lavoro, può valer la pena pensarci, se ne costa 3-4 magari il gioco non vale la candela.... o assumerebbe dei costi sproporzionati vanificando comunque la sua 'commerciabilità' (parliamo comunque sempre di numeri esigui). Diversamente un kit con solo i pezzi tagliati potrebbe essere una buona soluzione per chi fa già modellismo navale e vuole un buon pacchetto per saltare tutta la parte del vado a cercami (impazzendo il + delle volte) TUTTI i materiali me li taglio e me li segno prima di assemblare. Abbassando come ovvio tutti i costi relativi. (no non mi pagano ). In ultimo sul rig posso dirti questo. Principali difficoltà trovate (parrà banale ma ricordate che io so niubbo e anche un po tremulo ) nel fissare "l'albero alla vela" io l'ho fatto completamente appoggiato al tavolo mentre Claudio l'ha maneggiata diversamente riuscendo ad ottenere oltre alla simmetria anche un bell'effetto di morbidezza, fatto da me era tutto un po tirato male. (è stato comunque un buon esercizio che mi ha fatto rendere conto di diverse cose e la vela è una cosa che una volta che hai uno scafo devi comunque saper un minimo maneggiare/riprodurre x cui il montaggio della stessa io lo lascerei sempre e comunque da fare, mentre il rig forse x il neofita un minimo pre assemblato è meglio). Nel famoso 'manuale' attenzionerei cosucce del tipo la lunghezza del dacron di rinforzo che avevo abbondato irrigidendo così ancor di + la vela, e che invece va fatto 'corto' identico (giusto x ricordarlo agli smemorati come me) o di annodare la regolazione sul punto di mura + vicino alla poppa (credo che nel mio caso avevo solo un disegno + vecchio) o come, ed in che ordine esatto passare i fermini in silicone ed i relativi cavi (se uno non l'ha mai fatto e nessuno glielo dice passa una buona mezzora in tentativi inutili ) Per il resto bel lavoro e ancora mai complimentz
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