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Vecchio 13 febbraio 13, 02:29   #311 (permalink)  Top
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Ciao,
per la costruzione della spada Ho una domanda. Dal disegno a pagina 3 mostra che per la spada 2 volte Depron 3mm utilizzato.
(Pezzi Deprontagliare causa da giuntare con tondino mar carbonio 3 millimetri inside sagomare s)
È visto, ma non è così, di ordinare l'asta in fibra di carbonio. Su le tue foto non è chiaro. Anche dalla descrizione non riesco a vedere come si fa.
...

Ciao Thomas,
non riesco a capire che cosa non è chiaro.

il foglio del disegno mostra le 2 parti da ritagliare in lucido per rivestire la deriva e la forma della parte in depron da usare per formare il "core" del sandwich.
Nella parte in depron si incollano i 2 rinforzi in carbonio da 3 mm



a sinistra ci sono le 2 parti di acetato (rivestimento destro e sinistro) e a destra la parte in depron: dato che uno dei rinforzi in carbonio da 3 è lungo come tutta la deriva, la parte in depron risulterà tagliata in 2 per inserire il tondo in carbonio

Tutto è descritto nelle foto del post

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Thomas,

...
**********************************

Preparazione della deriva in depron + carbonio+ trasparente da lucidi

Questa è la sequenza per realizzare una semplice e leggerissima deriva come da disegno Easy Footy simile per concetti a quella utilizzata per la Easy Sail che vedete qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284

Lista Step:

0 tracciare parti da rimuovere dal depron per inserire rinforzi in carbonio




1 sagomare parte anteriore e posteriore della parte in depron come da disegno con tampone abrasivo: nota bene, la parte tra il rinforzo anteriore e quello posteriore deve rimanere piatta per permettere incollaggi successivi in piano senza torsioni alla deriva




2 tagliare via le parti da rimuovere dove andranno i rinforzi in carbonio da 3 mm




3 incollare rinforzi in carbonio con UHU Por e lasciar asciugare bene adesivo



....

Ultima modifica di claudio v : 13 febbraio 13 alle ore 09:35
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Vecchio 13 febbraio 13, 09:54   #312 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Thomas,
non riesco a capire che cosa non è chiaro.

il foglio del disegno mostra le 2 parti da ritagliare in lucido per rivestire la deriva e la forma della parte in depron da usare per formare il "core" del sandwich.
Nella parte in depron si incollano i 2 rinforzi in carbonio da 3 mm

a sinistra ci sono le 2 parti di acetato (rivestimento destro e sinistro) e a destra la parte in depron: dato che uno dei rinforzi in carbonio da 3 è lungo come tutta la deriva, la parte in depron risulterà tagliata in 2 per inserire il tondo in carbonio

Tutto è descritto nelle foto del post
credo di aver capito il dubbio di Thomas
io non avendo visto la procedura di cui sopra per fare le derive
avevo immaginato che fossero necessari 2 fogli di depron per la deriva
in modo che accoppiati arrivassero a 6 mm da sagomare fino allo spessore voluto
che nella sezione sono circa 5mm
e quindi nell'indicazione ho scritto :

"tagliare due pezzi da
giuntare con tondino
di carbonio 3mm
all'interno e sagomare"

credo sia questa la confusione
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Vecchio 13 febbraio 13, 10:09   #313 (permalink)  Top
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credo di aver capito il dubbio di Thomas
io non avendo visto la procedura di cui sopra per fare le derive
avevo immaginato che fossero necessari 2 fogli di depron per la deriva
in modo che accoppiati arrivassero a 6 mm da sagomare fino allo spessore voluto
che nella sezione sono circa 5mm
e quindi nell'indicazione ho scritto :

"tagliare due pezzi da
giuntare con tondino
di carbonio 3mm
all'interno e sagomare"

credo sia questa la confusione
Ciao Camillo
Non ho mai parlato di fare una deriva spessa 6 mm, anche perchè il carbonio da 3 deve essere incollato con i rivestimenti, altrimenti non funziona da longherone. Quella della Easysail da 80 cm era da 6mm con un tubo da 6mm dentro.
Quello che dà rigidezza è il carbonio attaccato alle parti in trasparente, il resto fa solo spessore del sandwich.

Per me i 2 pezzi indicati sul disegno sono sempre stati la metà anteriore e la metà posteriore divise dal tondino da 3 mm a cui si attacca sopra il trasto randa e sotto il bulbo e quindi tutto è coerente: non cambierei nulla di quanto già postato.
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Vecchio 13 febbraio 13, 10:56   #314 (permalink)  Top
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Bau des Schwertes ???????Costruzione della spada??? /

Ciao Claudio,
probabilmente ci sono problemi nella traduzione.
La parte più in alto della spada va nel mazzo. Dopo aver tracciato qui è un'apertura per ricevere la spada di circa 6 mm. Questo è solo Depron 3mm + 2 volte 0,1 pellicola di acetato mm. Come ci si arriva a 6 mm.
Si può anche fare un disegno in sezione del sandwich costruzione dovrebbe essere?
Da New Ulm
Thomas

Hallo Claudio,
wahrscheinlich gibt es bei mir Übersetzungsprobleme .
Der oberste Teil des Schwertes geht in das Deck. Nach Zeichnung ist hier eine Öffnung für die Aufnahme des Schwertes von ca. 6mm. Das Depron ist aber nur 3mm + 2 mal 0,1 mm Acetat Folie. Wie kommt ihr da auf 6mm.
Könnt ihr einmal eine Schnittzeichnung machen wie der Sandwich-aufbau sein soll ?
Aus Neu-Ulm
Thomas
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Vecchio 13 febbraio 13, 11:08   #315 (permalink)  Top
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Vele Easy Footy

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Nei modelli a vela, ogni dimensione di vela ha di solito il suo albero, quindi, amaggior ragione sulle footy dove si cambia spesso vela, non ha senso fare diversamente: sulla mia Urca Footy, così come sulla Easy Footy, tutto è predisposto per poter cambiare rig completo in meno di 1 minuto: in questo modo si può sempre regatare con la vela "giusta".
La 13,1 dm2 con la Easy (per le prove fatte) va bene da 2 a 7-8 nodi. se navighi con poca aria e sei sottoinvelato è un dsastro, quindi lo eviterei sempre. Se invece spesso c'è venticello, per iniziare, può andare bene anche un po' sottoinvelati. Dipende da dove navighi di solito.
Ancora grazie, archiviate le chiarissime risposte su polyonda (era una curiosita) e LiPo, torno sulle vele.
Considerato che non avendo ancora ripreso l'attività non ho uno specchio d'acqua ben definito, oltre alla 13,1 quali altre 2 misure mi conviene preparare per il debutto? Nel senso che siano sensibili i cambiamenti per un grezzone che tira i primi bordi.

Per la questione della deriva, forse l'equivoco è generato dal disegno del "fondo" dove la sagoma per la sede della stessa è profilata ed in effetti ha 6mm. di spessore. Ma istruzioni seguenti e foto sono chiarissime.
Aspetto con impazienza la parte relativa a rig (si chiama così?) e vela.
Buona giornata.

Ruggero
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Vecchio 13 febbraio 13, 11:25   #316 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
probabilmente ci sono problemi nella traduzione.
La parte più in alto della spada va nel mazzo. Dopo aver tracciato qui è un'apertura per ricevere la spada di circa 6 mm. Questo è solo Depron 3mm + 2 volte 0,1 pellicola di acetato mm. Come ci si arriva a 6 mm.
Si può anche fare un disegno in sezione del sandwich costruzione dovrebbe essere?
Da New Ulm
Thomas

Hallo Claudio,
wahrscheinlich gibt es bei mir Übersetzungsprobleme .
Der oberste Teil des Schwertes geht in das Deck. Nach Zeichnung ist hier eine Öffnung für die Aufnahme des Schwertes von ca. 6mm. Das Depron ist aber nur 3mm + 2 mal 0,1 mm Acetat Folie. Wie kommt ihr da auf 6mm.
Könnt ihr einmal eine Schnittzeichnung machen wie der Sandwich-aufbau sein soll ?
Aus Neu-Ulm
Thomas
ciao Thomas,
la deriva è spessa 3 mm + 0,5 delle due parti in trasparente e non è spessa 6mm, mai!

il disegno è indicativo della posizione, la forma e lo spessore non del tutto.
Per montarla devi incidere lo scafo e allargare quanto basta finchè entra, a occhio.

Però, qui non stiamo parlando di un pezzo da fare a controllo numerico di una astronave... ma di un barchino di polistirolo: quando la deriva è fatta e pronta per il montaggio, si taglia il fondo quanto basta perchè entri

2 tagli con il cutter e un paio di limate, quanto basta e stia dove deve stare nel senso prua-poppa e ortogonale al fondo... tutto il resto è relativo come importanza.

Se la fessura di passaggio nello scafo è troppo grande dopo che la si è fatta, si taglia pezzi di depron quanto basta per chiuderla e li si incolla con UHU Por o si usa colla poliueretanica PU che chiude tutto riempiendo i vuoti.

E questa operazione richiede circa 5 minuti.

Non ho ancora postato la sequenza di montaggio perchè quelle che ho fatto finora sono leggermente diverse dal disegno finale e voglio postare quella precisa per questo disegno. Quando tornerò in italia, la prossima settimana, la fotograferò e metterò on line.
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Vecchio 13 febbraio 13, 12:19   #317 (permalink)  Top
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Ancora grazie, archiviate le chiarissime risposte su polyonda (era una curiosita) e LiPo, torno sulle vele.
Considerato che non avendo ancora ripreso l'attività non ho uno specchio d'acqua ben definito, oltre alla 13,1 quali altre 2 misure mi conviene preparare per il debutto? Nel senso che siano sensibili i cambiamenti per un grezzone che tira i primi bordi.

Per la questione della deriva, forse l'equivoco è generato dal disegno del "fondo" dove la sagoma per la sede della stessa è profilata ed in effetti ha 6mm. di spessore. Ma istruzioni seguenti e foto sono chiarissime.
Aspetto con impazienza la parte relativa a rig (si chiama così?) e vela.
Buona giornata.

Ruggero
per le vele
la 13,1 è una misura versatile
io aggiungerei la 19,1 e la 8,1 dipende anche dalle condizioni medie


per la deriva in effetti ho sempre fatto derive partendo da una tavoletta in balsa da 6mm e nel disegno avevo considerato le stesse proporzioni.

con la procedura di costruzione che indica Claudio
fare tutto da 3mm semplifica un po le cose
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Vecchio 13 febbraio 13, 20:26   #318 (permalink)  Top
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Colla Pattex 100%

Non riuscendo a trovare a La Spezia la UHU Por (l'unico "negozio" di modellismo dice che lo prende su ordinazione di almeno 6 pezzi!) ho provato questa Pattex (in foto). Sembra funzionare ma mi sembra un po' lenta nella presa, circa 15 min 20°C.
Quali sono i tempi della UHU?
Qual è la colla poliuretanica "per chiudere le fessure"?

Grazie
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Vecchio 13 febbraio 13, 20:43   #319 (permalink)  Top
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Non riuscendo a trovare a La Spezia la UHU Por (l'unico "negozio" di modellismo dice che lo prende su ordinazione di almeno 6 pezzi!) ho provato questa Pattex (in foto). Sembra funzionare ma mi sembra un po' lenta nella presa, circa 15 min 20°C.
Quali sono i tempi della UHU?
Qual è la colla poliuretanica "per chiudere le fessure"?

Grazie
NO, NON FUNZIONA!
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Vecchio 13 febbraio 13, 22:42   #320 (permalink)  Top
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Non riuscendo a trovare a La Spezia la UHU Por (l'unico "negozio" di modellismo dice che lo prende su ordinazione di almeno 6 pezzi!) ho provato questa Pattex (in foto). Sembra funzionare ma mi sembra un po' lenta nella presa, circa 15 min 20°C.
Quali sono i tempi della UHU?
Qual è la colla poliuretanica "per chiudere le fessure"?

Grazie
Pattex legno pu liquid oppure Bostik pu sono equivalenti,leggiti il post 242.
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