13 febbraio 13, 02:29 | #311 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ciao Thomas, non riesco a capire che cosa non è chiaro. il foglio del disegno mostra le 2 parti da ritagliare in lucido per rivestire la deriva e la forma della parte in depron da usare per formare il "core" del sandwich. Nella parte in depron si incollano i 2 rinforzi in carbonio da 3 mm a sinistra ci sono le 2 parti di acetato (rivestimento destro e sinistro) e a destra la parte in depron: dato che uno dei rinforzi in carbonio da 3 è lungo come tutta la deriva, la parte in depron risulterà tagliata in 2 per inserire il tondo in carbonio Tutto è descritto nelle foto del post Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 13 febbraio 13 alle ore 09:35 | ||
13 febbraio 13, 09:54 | #312 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
io non avendo visto la procedura di cui sopra per fare le derive avevo immaginato che fossero necessari 2 fogli di depron per la deriva in modo che accoppiati arrivassero a 6 mm da sagomare fino allo spessore voluto che nella sezione sono circa 5mm e quindi nell'indicazione ho scritto : "tagliare due pezzi da giuntare con tondino di carbonio 3mm all'interno e sagomare" credo sia questa la confusione | |
13 febbraio 13, 10:09 | #313 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Non ho mai parlato di fare una deriva spessa 6 mm, anche perchè il carbonio da 3 deve essere incollato con i rivestimenti, altrimenti non funziona da longherone. Quella della Easysail da 80 cm era da 6mm con un tubo da 6mm dentro. Quello che dà rigidezza è il carbonio attaccato alle parti in trasparente, il resto fa solo spessore del sandwich. Per me i 2 pezzi indicati sul disegno sono sempre stati la metà anteriore e la metà posteriore divise dal tondino da 3 mm a cui si attacca sopra il trasto randa e sotto il bulbo e quindi tutto è coerente: non cambierei nulla di quanto già postato.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
13 febbraio 13, 10:56 | #314 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2012 Residenza: Neu-Ulm,Deutschland
Messaggi: 13
| Bau des Schwertes ???????Costruzione della spada??? /
Ciao Claudio, probabilmente ci sono problemi nella traduzione. La parte più in alto della spada va nel mazzo. Dopo aver tracciato qui è un'apertura per ricevere la spada di circa 6 mm. Questo è solo Depron 3mm + 2 volte 0,1 pellicola di acetato mm. Come ci si arriva a 6 mm. Si può anche fare un disegno in sezione del sandwich costruzione dovrebbe essere? Da New Ulm Thomas Hallo Claudio, wahrscheinlich gibt es bei mir Übersetzungsprobleme . Der oberste Teil des Schwertes geht in das Deck. Nach Zeichnung ist hier eine Öffnung für die Aufnahme des Schwertes von ca. 6mm. Das Depron ist aber nur 3mm + 2 mal 0,1 mm Acetat Folie. Wie kommt ihr da auf 6mm. Könnt ihr einmal eine Schnittzeichnung machen wie der Sandwich-aufbau sein soll ? Aus Neu-Ulm Thomas |
13 febbraio 13, 11:08 | #315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Vele Easy Footy Citazione:
Considerato che non avendo ancora ripreso l'attività non ho uno specchio d'acqua ben definito, oltre alla 13,1 quali altre 2 misure mi conviene preparare per il debutto? Nel senso che siano sensibili i cambiamenti per un grezzone che tira i primi bordi. Per la questione della deriva, forse l'equivoco è generato dal disegno del "fondo" dove la sagoma per la sede della stessa è profilata ed in effetti ha 6mm. di spessore. Ma istruzioni seguenti e foto sono chiarissime. Aspetto con impazienza la parte relativa a rig (si chiama così?) e vela. Buona giornata. Ruggero | |
13 febbraio 13, 11:25 | #316 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
la deriva è spessa 3 mm + 0,5 delle due parti in trasparente e non è spessa 6mm, mai! il disegno è indicativo della posizione, la forma e lo spessore non del tutto. Per montarla devi incidere lo scafo e allargare quanto basta finchè entra, a occhio. Però, qui non stiamo parlando di un pezzo da fare a controllo numerico di una astronave... ma di un barchino di polistirolo: quando la deriva è fatta e pronta per il montaggio, si taglia il fondo quanto basta perchè entri 2 tagli con il cutter e un paio di limate, quanto basta e stia dove deve stare nel senso prua-poppa e ortogonale al fondo... tutto il resto è relativo come importanza. Se la fessura di passaggio nello scafo è troppo grande dopo che la si è fatta, si taglia pezzi di depron quanto basta per chiuderla e li si incolla con UHU Por o si usa colla poliueretanica PU che chiude tutto riempiendo i vuoti. E questa operazione richiede circa 5 minuti. Non ho ancora postato la sequenza di montaggio perchè quelle che ho fatto finora sono leggermente diverse dal disegno finale e voglio postare quella precisa per questo disegno. Quando tornerò in italia, la prossima settimana, la fotograferò e metterò on line.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
13 febbraio 13, 12:19 | #317 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
la 13,1 è una misura versatile io aggiungerei la 19,1 e la 8,1 dipende anche dalle condizioni medie per la deriva in effetti ho sempre fatto derive partendo da una tavoletta in balsa da 6mm e nel disegno avevo considerato le stesse proporzioni. con la procedura di costruzione che indica Claudio fare tutto da 3mm semplifica un po le cose | |
13 febbraio 13, 20:26 | #318 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Colla Pattex 100%
Non riuscendo a trovare a La Spezia la UHU Por (l'unico "negozio" di modellismo dice che lo prende su ordinazione di almeno 6 pezzi!) ho provato questa Pattex (in foto). Sembra funzionare ma mi sembra un po' lenta nella presa, circa 15 min 20°C. Quali sono i tempi della UHU? Qual è la colla poliuretanica "per chiudere le fessure"? Grazie |
13 febbraio 13, 20:43 | #319 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Citazione:
| |
13 febbraio 13, 22:42 | #320 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
help footy | CORSARO_NERO | Navimodellismo a Vela | 42 | 29 ottobre 11 15:32 |
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 | claudio v | Navimodellismo a Vela | 45 | 01 ottobre 11 00:35 |
E'morta la Footy evviva la Footy!!! | sprint | Navimodellismo a Vela | 5 | 25 settembre 10 21:05 |
Footy.it | daniele190360 | Navimodellismo a Vela | 4 | 28 agosto 10 11:19 |
cerco progetto aereo in depron very easy | samu79 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 25 aprile 09 15:18 |