09 febbraio 13, 02:20 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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ok claudio, osservando bene la barchina, mi sono accorto solo ora che tra la paratia e le fiancate, sul fondo, ci sono degli spazi (diciamo fessure)...non avendo inizialmente seguito il tuo ordine, ho incollato fiancate e ordinata centrale usando come riferimento non le stesse fiancate ma la linea di mezzeria...insomma per farla breve, misurando il pdf mi sono accorto che: il bordo inferiore della paratia misura circa 63mm...il riferimento sul fondo invece misura circa 73,5mm , il che togliendo i 3mm di ogni correntino ci porta ad una misura di 67...i pezzi che ho tagliato sono molto precisi nel rispettare le misure del pdf, infatti a occhio la somma della fessura dx e sin. è circa 4/5mm.....la parte alta invece corrisponde esattamente alla misura della coperta in larghezza sulla paratia....se coincide sopra deve coincidere pure sotto, non so se mi sono spiegato bene, è tardi e mi si incrociano gli occhi.... |
09 febbraio 13, 13:23 | #292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
mea culpa mea culpa qualche problema c'è ma non è grave spero rimontando la barca a partire dagli ultimi disegni ci siamo accorti di alcuni refusi che sto provvedendo a correggere in particolare : 1) la paratia è più stretta in basso ( 2) i rinforzi fondo scafo (albero e timone ) non tengono conto dei correntini e sono più larghi di 3mm per parte (e vanno ritagliati) 3) i 2 triangolini di rinforzo albero sono più stretti del dovuto (ma vanno bene anche così) 4) le tracce dell'albero sugli sviluppi di scafo e coperta non erano perfettamente in posizione come aveva già segnalato Claudio (e questo potrebbe essere un problema se per il montaggio delle scasse ci si è affidati solo a quelli invece di usare lo schema sul piano velico che è preciso) vi allego gli sviluppi con le parti corrette in rosso per chi fosse in corsa mi raccomando per posizione e allineamento dell'albero controllare sempre le misure sulla sezione longitudinale e sul piano velico perchè quelli sono i centraggi esatti ricontrollo tutto e vi posto di nuovo il pacchetto completo ciao Camillo Ultima modifica di FootyITA31 : 09 febbraio 13 alle ore 13:33 | |
09 febbraio 13, 18:49 | #293 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 420
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Ciao, qui RC Kanidabranco: Izzy Footy - Generali -, solo un breve e non esaustivo riassunto del mio Izy Footy.
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10 febbraio 13, 20:00 | #294 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
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sperando di fare cosa gradita reinserisco tutto il pacchetto disegni completo delle ultime correzioni che riguardano - paratia - rinforzi a scafo (timone e albero) - rinforzi triangolari albero - buchi scassa albero sugli sviluppi di scafo e coperta - linee tratteggiate di riferimento per il posizionamento rinforzi - circuito caricabasso randa - disegno del bulbo aiutatemi a trovare errori e cose da chiarire in modo da dare ai neofiti un progetto chiaro e dettagliato ciao Camillo |
10 febbraio 13, 20:35 | #295 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2012 Residenza: Neu-Ulm,Deutschland
Messaggi: 13
| Bau des Schwertes ???????Costruzione della spada??? /
Ciao Claudio, e Camillo, Ho sempre guardare avanti ai vostri contributi di facile lettura III. Purtroppo, questo è possibile solo con me in modo un programma traduttore. Ma posso capire il contenuto. Hanno cercato di costruire la spada di due Depronhälften. Il rinforzo in fibra di carbonio ho aggiunto. Poi ho profilato tutto. Il Depronkern e il film "acetato" Ho spazzolato con UHU Por, lasciare aria e poi incollati. Ma il risultato non è fatto bene. Come si costruisce la spada? Saluti da New-Ulm Thomas Hallo Claudio und Camillo, ich freue mich immer eure Beiträge zur Easy III zu lesen. Leider ist das mir ja nur mit ein Übersetzerprogramm möglich. Aber ich kann die Inhalte verstehen. Habe versucht das Schwert aus zwei Depronhälften zu bauen. Die Kohlefaserverstärkung habe ich eingebaut. Danach habe ich alles profiliert. Den Depronkern und die "Azetat" Folie habe ich mit UHU Por eingestrichen , ablüften lassen und dann verklebt. Das Ergebnis ist aber nicht gut geworden. Wie baut ihr das Schwert ? Grüsse aus Neu-Ulm Thomas |
11 febbraio 13, 00:40 | #296 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Preparazione della deriva in depron + carbonio+ trasparente da lucidi
Ciao Thomas, I suppose you are referring to the Easy Footy fin e quindi ecco la sequenza di realizzazione ********************************** Preparazione della deriva in depron + carbonio+ trasparente da lucidi Questa è la sequenza per realizzare una semplice e leggerissima deriva come da disegno Easy Footy simile per concetti a quella utilizzata per la Easy Sail che vedete qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 Lista Step: 0 tracciare parti da rimuovere dal depron per inserire rinforzi in carbonio 1 sagomare parte anteriore e posteriore della parte in depron come da disegno con tampone abrasivo: nota bene, la parte tra il rinforzo anteriore e quello posteriore deve rimanere piatta per permettere incollaggi successivi in piano senza torsioni alla deriva 2 tagliare via le parti da rimuovere dove andranno i rinforzi in carbonio da 3 mm 3 incollare rinforzi in carbonio con UHU Por e lasciar asciugare bene adesivo 4 controllare incollaggio e sagomatura parti 5 spalmare colla su parti in lucido trasparente e lasciar asciugare 6 spalmare colla prima da un lato della parte in depron della deriva, lasciar asciugare e far aderire la prima parte in lucido premendola bene al centro dove al deriva è piatta e lasciando da incollare il lato curvo anteriore e posteriore dove il depron è sagomato continua...
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11 febbraio 13, 00:43 | #297 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
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segue... 7 spalmare colla su secondo lato, lasciare asciugare e poi sovrapporre secondo rivestimento in lucido sulla zona dove la deriva è piatta e lasciando da incollare il lato curvo anteriore e posteriore dove il depron è sagomato 8 far aderire sul piano la zona centrale tra i 2 rinforzi in carbonio ai rivestimenti premendo bene poi prendere in mano la deriva 9 con la parte in mano, premendo tra le dita, far aderire i rivestimenti senza svergolare la deriva sul lato curvo anteriore e poi sul posteriore: fare molta attenzione in questa operazione in cui si hanno pochi istanti per correggere eventuali errori e/o svergolature 10 deriva finita e confrontata con disegno 11 deriva pesata: 11 grammi La deriva è molto leggera e un po' flessibile: con 300 grammi di bulbo, tenuta come nella scassa, si flette di circa 10 mm, ma per una footy non dovrebbe essere un problema perchè l'albero fletterà molto di più L'estremo inferiore del tubo principale verrà inserito e incollato nel bulbo a barca completata; nell'estremo superiore del tubo verrà infilato e incollato il filo di acciaio a U che servirà per passante della scotta sul trasto randa. Tutta la deriva verrà ulteriormente irrobustita dal rivestimento in pvc adesivo applicato a fine costruzione della barca.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
11 febbraio 13, 12:46 | #298 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
ps: x Claudio e Camillo. Se possibile sostituite gli allegati nei primi post. E' facile che magari uno leggendoli dall'inizio stampi quelli e poi si ritrovi a doverli ri-stampare una volta letto dei miglioramenti. Pps: belli i passaggi con foto a Step! potrei essere in grado di rieseguirli purio!
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11 febbraio 13, 15:45 | #299 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 14
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Ciao a tutti forse sarebbe stato utile segnare la posizione dei rinforzi timone e albero anche sulle murate in modo da farle combaciare con il fondo in modo più semplice e soprattutto più preciso Andrea
__________________ Ciao , Andrea |
11 febbraio 13, 15:56 | #300 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
magari nella prossima revisione li inserisco | |
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