01 agosto 12, 16:14 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
1) diciamo 50% e 50% 2) allego sezione con scatola di stazza bozzettami sopra modifiche che le eseguo. 3) e vero che col timone compensato non puoi spalettare (che sarebbe vietato) ma è anche vero che cosi avendo l'asse di rotazione al 33% 1cm più indietro corrisponde ad avere un timone 1cm indietro anche come braccio di rotazione rispetto alla deriva, ne convieni ?? fra le due dimmi tu. 4) nel disegno c'è il depron da 3mm che è quello che si trova di solito. se si vuol fare un lavoro pulito si smussano a 45 ° i bordi da incollare con un pezzo di cartavetrata ci vogliono 2 minuti. ma si può anche pensare di incassare fondo e coperta frà le fiancate in tal caso devo scontornarle di 3mm. 5) per deriva e bulbo non ci siamo, troppo complicato. tu sei un mastro e per te e tutto facile, al momento credo che la soluzione più semplice sia tavoletta balsa duro da 6 millimetri stondato davanti e affilato dietro uno a occhio con taglierino e cartavetra mentre il bulbo si ricava facilmente con un piombo da traina e una raspa. sto facendo una ricerca sulle pale da elicottero che potrebbero fare al caso nostro e devo dire che quelle dello svizzero mi puzzavano di pale di elicottero. 6) io voto la semplificazione chiamiamola semplicemente "EASY" ri passo la parola ciao aTutti PS ho scoperto "nella mia ignoranza " che esiste la ciano da polistirolo, il che semplifica notevolmente la costruzione (con l'epoxy è una palla e ingiallisce indecentemente) qualcuno di voi l'ha usata? | |
01 agosto 12, 18:41 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
| Citazione:
- prendi un filo di acciaio armonico da 2 mm e lo infili su un trapano - sul filo infili e incolli dei piombi da pesca fino ad avere piu' o meno il peso voluto, usando piombi di diversa forma per avere l'aspetto finale voluto. Il risultato di questo passaggio e' un bulbo di forma piu' o meno simile, con degli avvallamenti tra un piombo e l'altro. - riempi gli avvallamenti di stucco da carrozziere o di stucco caricato con vetro, accertandoti che gli avvallamenti siano completamente pieni, ma senza troppi patemi sulla finitura (consiglio quello con vetro, almeno per il grosso del lavoro) - una volta che lo stucco e' secco, prendi un pezzo di carta vetra (ottima per questo quella all'ossido di alluminio da 120), accendi il trapano e cominci a lisciare - ripeti i due passi precedenti fino a quando non hai ottenuto il risultato voluto e hai una superficie liscia - a questo punto lisci usando carta via via piu' fine (puoi passare alla 400 -> 800 -> 1200 con acqua), sempre tenendo il piombo sul trapano - togli dal trapano, tagli gli eccessi di filo, rifinisci e incolli. Il vantaggio e' che facendo cosi' il bulbo, in questa stagione, impieghi 2/3 ore, gran parte delle quali spese ad aspettare lo stucco. (e non devi fare fusioni o stampi). Gli svantaggi sono che vengono solo bulbi di sezione circolare (pero' vengono veramente tondi ) e che il bulbo puo' venire fino ad un 10% piu' grande del necessario, dipende da che piombi usi inzialmente e da quanto spazio devi riempire di stucco.
__________________ bye Gianluca | |
02 agosto 12, 05:53 | #23 (permalink) Top | |||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| idem Bravo e , come disse Swarzy in un noto film... ti rispondo: "Mi sei simpatico... ti uccidero` per ultimo" Citazione:
Quindi, per recuperare un po' di braccio di leva per il timone prevederei di andare tutto a poppa e di cambiare, se possibile senza impazzire, un po' l'inclinazione della barca nel BOX per guadagnare qualcosa: la stabilita` non guasta mai Ti allego schizzo fatto su tuo box Citazione:
Nel momento in cui il timone e` fermo, si comporta come una superficie immersa nel fluido ed e` rigidamente collegata allo scafo, quindi la posizione del suo asse e` totalmente indifferente dal punto di vista degli equilibri della barca, l'unica cosa che cambia e` lo sforzo sul servo. In ogni caso un po di carico sul leveraggio del timone fa da recupero giochi automatico, mentre una pala neutra e molto compensata puo` oscillare sfruttando il gioco della meccanica di comando. Quindi mettere l'asse piu` indietro lasciando la pala dove si trova non da` beneficio alcuno: a mio parere da` solo potenziali svantaggi. Citazione:
Pertanto, se posso scegliere, farei gli sviluppi in cui fondo, coperta e specchio di poppa si incassano tra le fiancate, e l'ordinata interna si incassa tra tutti i pezzi. Per facilitare il montaggio sara` anche meglio prevedere una battuta di depron da 3 x 5 mm incollata sulle fiancate su cui appoggiare fondo e coperta, vedi anche la easysail Citazione:
Ne metti uno sul bordo dattacco e uno a 1/3 della corda e poi sfini il depron verso il bordo duscita. Lunica cosa a cui fare attenzione e` lincollaggio dellacetato sulla parte sfinata per non svergolare/rendere asimmetrica, la deriva. Piu` semplice di cosi`... Le pale da elicottero spesso sono molto strette di corda e costano delle discrete cifre... non saprei quanto siano adatte Per il piombo, che dire: di raspa personalmente ci metto di piu` con piu` fatica che a fonderlo, ma chi preferisce la raspa e il piombo da pesca usi pure la tecnica che preferisce. Citazione:
Oltretutto e` abbastanza lenta a differenza delle altre ciano e, se usata sul depron, puo` essere accelerata solo con acceleratori specifici che non sciolgono il polistirolo. La userei, ma non dappertutto come invece faccio su altri tipi di costruzioni. Ciao.
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02 agosto 12, 14:01 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
per il taglio pannelli sviluppo entrambi con smusso 45° e incassati coperta e fondo con battuta poi ognuno sceglie la sua strada per il timone vada per la paletta che spaletta , le pale di elicottero si trovano, basta cercare quelle volo 3d che in genere sono a profilo simmetrico e ne esistono di corda 40 mm e anche più grandi. è vero che una coppia in carbonio costa 50 ma è anche vero che ci fai 4 derive è un cosiglio. idem per il piombo fusione o raspamento a scelta a meno che non vogliamo fare una specie di monotipo allora qualcuno si prende la briga di fonderne un po e disribuirli a richiesta. mi piacerebbe sentire anche qualche altro "professore" prima di chiudere il pacchetto. consigli, richieste e critiche sono ben accetti. per il rig qualcuno si vuole esprimere??? ciao Camillo | |
02 agosto 12, 15:05 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
Messaggi: 458
|
Ciao a tutti e complimenti per l'idea. Magari sono un po' ot ma le linee di questa Footy mi piacciono e mi chiedevo se non fosse possibile stondarla per farne una versione in vetro. Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2 |
02 agosto 12, 18:27 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
quindi la devi modificare in maniera consistente. puoi prendere il profilo allargare di 1 cm la pianta e provare a stondare buon divertimento | |
03 agosto 12, 02:26 | #29 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Credo intenda allargare tutta la vista in pianta, sia coperta sia fondo. Ma poi si deve rifare tutto... Un'altra opzione, secondo me, potrebbe essere di aggiugere 3 foglietti di depron da 3 al fondo, 2 fuori e uno dentro e poi di sagomarlo tondeggiante "a occhio" essendo a quel punto spesso 12 mm: grazie al fatto che sono 4 strati si evidenzierebbero le giunzioni per aiutare la sagomatura come se fosse un compensato. In questo modo salverersti l'occhio dallo spigolo e la sostanza dei volumi cambierebbe ben poco
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03 agosto 12, 02:39 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Bellissima, disegnata persino nella scatola di stazza per far vedere come ci entra, con tutti gli sviluppi dei pezzi. Giusto per dire qualcosa direi che manca un rinforzino sotto la coperta dove esce la scassa dell'albero e, li`, forse potrebbe essere utile un'altra ordinata di depron per rendere la scatoletta ancora piu` rigida Pero` direi che sei "proprio bravo"... quasi quasi ti assumo per dare una mano a Giovanni e ti do` almeno il doppio di quel che do` a lui sara` un vero affare... Ragazzi, orsu`!! Un bell'appaluso corale a Camillo che ci ha fatto un bel disegnino che e` quasi un progetto... Adesso mettiamo ancora un po' di dettagli delle meccaniche e dei vari pezzi mentre le facciamo e sara` un progetto "vero" a disposizione di tutti.
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