08 dicembre 12, 23:22 | #221 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ti ringrazio Gigi, ma ti garantisco che ne so ben poco delle footy... ho letto in rete tutto quel che ho trovato, ho fatto 2 barche (+ la Easy) con quel che sapevo riportato alle problematiche di una barca mignon e partecipato a ben 1 regata a fine 2010, una a fine 2011, 2 prove della footy cup nel 2012 + la Gold Cup del Sestriere + l'italiano di Giussano e infine la regata di Genova domenica scorsa. Come vedi sono ben 7 regatine Parlare di anni di esperienza nelle footy è una parola grossa e in ogni caso ho sempre condiviso le mie esperienze con chi si impegna a fare qualcosa con passione e con chi si comporta educatamente senza atteggiamenti "di sufficienza". Una persona che parte da genova per venire a Giussano a provare un barchino e capire come funziona merita di essere considerato perchè dimostra passione in quel che fa... il resto è una conseguenza Credo che voi abbiate un grandissimo bagaglio di conoscenze e che, una aiutati e un po' indirizzati, possiate fare ottime cose in breve tempo. Se la classe e i timonieri "crescessero" prima di tutto ci divertiremo maggiormente tutti quanti e magari potremmo pensare anche a belle soddisfazioni in campo internazionale dove gli inglesi con l'Ice pare la facciano da padroni. Dopo tanti anni di regate (più con le barche che con i modelli) sono sempre fermamente convinto che uno skipper solo con una sola barca "veloce" non potrà mai stare davanti a tanti skipper forti con tante barche veloci che si allenano assieme... Quindi vedi che ci tengo che voi cresciate, non solo per voi, ma anche per me e per un po' di sano campanilismo nazionale. Mi piacerebbe un giorno vedere una specie di mondiale footy (che sia la Gold Cup o altro poco importa) con barche italiane nei primi posti a contendersi la vittoria Citazione:
Diciamo che questa "libertà" rende più interessante lo studio del progetto, ma dubito possa portare a stravolgimenti particolari con barche stravaganti che vadano più di scelte "più convenzionali" Infatti la mia barca è molto convenzionale e mi pare vada abbastanza. Citazione:
Penso che con un buon lavoro di squadra si sia riusciti a mettere su un discreto show per l'expo e nel contempo ci siamo molto divertiti con lo spirito migliore, quello della festa e di condividere un Hobby, un gioco e una competizione divertente. La banda della IOM del sabato era composta tutta da skipper pluri collaudati e affiatati tra loro che si conoscevano da anni + abili vivandieri : non poteva che essere così Per la footy ci sono ancora un po' di imprecisioni e molti sono all'inizio: occorrerà seguirli e aiutarli a crescere: tutta la classe è all'inizio e spero che per la fine del prossimo anno, se tra tutti riusciremo a fare un buon lavoro, probabilmente incominceremo a vedere qualche risultato. Tanto per iniziare per Verona (Model Expo) o prima verrà presentata e distribuito il disegno free della Easy Footy con le ultime migliorie che sto introducendo, poi, chissà che non si faccia qualche mini Kit demo per dare un sacchettino con dentro tutti i pezzi della barca da assemblare e rifinire... Lo sviluppo si deve fare in qualità e anche in quantità: con qualche numero in più ci sarà anche qualche skipper in più e forse ho già "contagiato" 2 nomi noti in quel di milano Per ora ricambio gli auguri ... ma credo ci sentiremo ancora prima delle feste Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 dicembre 12 alle ore 23:26 | |||
09 dicembre 12, 14:30 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2012
|
Grazie Claudio per la tua pronta risposta e le precisazioni in merito. Complimenti comunque perchè il tuo barchino ci ha massacrato. e francamente pensavo che tu avessi una esperienza di anni........... Capisco che circa la stazza non possiamo far nulla, ma rimane la mia opinione che per invogliare eventuali nuovi regatanti, le cose vanno semplificate. Uno dei problemi della classe M è stata proprio la possibilità di non poter competere con chi aveva la possibilità di spendere un sacco di soldi per seguire gli assetti vincenti che il regolamento permette. Ora, anche la classe IOM, pur essendo una classe quasi monotipo, non concede spazio a nuovi concorrenti a meno che non disponi di 3 o 4mila euro per essere competitivo. Il footy è molto divertente proprio per il basso costo e sopratutto con la possibilità di costruiselo grazie all'aiuto di persone come te. Ma il fatto che il regolamento ti permetta di avere una barca di 45 cm. un po di fastidio me lo crea. Questo comunque non cambia il mio entusiasmo, rimane solo una mia opinione. A presto GIGI |
09 dicembre 12, 19:00 | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
Visto che mi chiami in ballo mi sento in dovere di rispondere. Ad oggi le barche più veloci sono l'ICE di Stollery dritta leggermente appruata nella scatola Fra le italiane l'urca footy di Claudio dritta nella scatola. Entrambe vincono perché sono barche a punto guidate da timonieri in gamba. Fra i progetti gratuiti disponibili il Razor 3 e' stata la più veloce per parecchio tempo ed e' una diagonal in legno e a spigolo ci ho regatato al sestiere alla gold cup e non mi ha fatto fare brutta figura se fosse stata a punto avrei fatto ancora meglio. La scatola in realtà e' molto più intelligente di quel che sembra, Se ti discosti dalla configurazione standard paghi e alla fine dei giochi non ci sono vantaggi eclatanti nelle varie soluzioni Vince sempre chi insegue un concetto e cerca l'equilibrio. Le diagonal pagano in larghezza e posizione del timone. Se usi la diagonale maggiore come sto facendo io, paghi pesantemente in lunghezza della deriva e altezza del centro velico, per compensare la mancanza di leva raddrizzante si devono aggiungere quasi 160g di peso in più nel bulbo. Basteranno i 15 cm in più di lunghezza a colmare questo handicap ???? In certe condizioni potrà essere velocissima ma non è detto. Come vedi al momento non ci sono idee vincenti in maniera assoluta. Con questi gradi di libertà footy e una classe per progettisti costruttori e regatanti dove una buona idea può vincere come può vincere un ottima realizzazione o un timoniere eccezionale o un mix dei tre Ed e questa la cosa divertente per me e credo anche per gli altri. Ciao Camillo | |
09 dicembre 12, 20:16 | #224 (permalink) Top |
|
caro Camillo avremo modo di conoscerci e ti garantisco che la mia è una opinione personale. Io ho fatto regate su barche vere a tutti i livelli e poi mi sono appasionato ai modelli radiocomandati specialmente in IOM e trovo che il monotipo da molto valore al buon velista e non al buon ingegnere. Purtroppo anche in questa classe i costi delle barche e delle attrezzature sono diventati insostenibili, mentre il footy te lo puoi fare in casa a costi accettabili. Ti ringrazio delle precisazioni, ma lungi da me di chiamare in causa qualcuno o fare polemiche sulla stazza. Ho solo espresso una mia opinione e naturalmente accetto le regole Spero di incontrarti sui campi di regate e.............batterti Auguri di buone feste Gigi |
09 dicembre 12, 21:56 | #225 (permalink) Top |
User |
Ciao Gigi , sono Nardo ITA-09 , sono anni che non ti incontro credo da Idro 2009 e intervengo solo per contraddirti su un punto tutto il resto lo quoto a pieno , non è vero che la IOM ha raggiunto le quotazioni che citi tu (3000-4000) certo non è economica , ma per certa gente non lo è nemmeno la Footy ... Ti Vi ricordo che io ho vinto 2 campionati italiani 2010-2012 senza aver comprato necessariamente una barca Inglese da 1500 Per favore salutami tuo figlio. ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
10 dicembre 12, 03:37 | #226 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
ma come ripeto questa è anche una classe per progettisti dove con una spesa irrisoria puoi provare a far andare una tua personale interpretazione delle regole di stazza. chi vuole misurarsi in valore velistico assoluto forse non la sceglie ma magari usa le micromagic che dovrebbero essere tutte identiche. in ogni caso la mia risposta serviva solo a rassicurare che a soluzioni progettuali molto diverse ed estreme si ottengono barche non molto distanti e alla fine se non hai fatto proprio un tacco il valore del timoniere continua a fare la differenza. buon vento e buone feste anche a te Camillo | |
10 dicembre 12, 14:01 | #227 (permalink) Top |
|
Heilà Nardo, è un piacere leggerti e francamente forse un po ho esagerato, ma per essere competitivo nella classe metro, non puoi più costruirti la barca in casa come ho sempre fatto io. Mi sono spaventato quando ho visto da Ciardi con che barche si regata oggi. Ci vogliono 6 o 7 mesi per averne una vincente poi aggiungi tutti gli accessori 3 armi vele comprese che hanno costi piuttosto elevati. Aggiungi trasporti iva etc.. e vedrai che siamo più vicini a 3000 che a 1500 euro. Comunque oggi si è un pò snaturato il giochino che conascevo, io mi costruivo tutto, vele comprese e con 1000 euro potevo essere competitivo ed Enrico a volte riusciva a mettere la prua avanti ai bravi. Questo comunque non è il motivo del perchè non siamo più venuti a regatare. Io sono stato impegnato con i match race con BMW ed Enrico ha cambiato casa, moglie con tutti i problemi che ne derivano Non ti nascondo che un po gli amici mi mancano e spero di rientrare il prossimo anno con lo spirito di divertirmi regatando con le mie vecchie ciofeche. Auguri di buone feste GIGI ENRICO |
10 dicembre 12, 15:09 | #228 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
concordo con il Nardo, non bisogna per forza comprarsi una barca blasonata per poter competere nella iom, vedi il Nardo, campione italiano con una barca disegnata da lui, e costruita da mazzotti, di esempi in italia ve ne sono molti, per questo non bisogna solo guardare l'estero. scusatemi l'ot |
12 dicembre 12, 22:09 | #230 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: pesaro
|
Tanto per iniziare per Verona (Model Expo) o prima verrà presentata e distribuito il disegno free della Easy Footy con le ultime migliorie che sto introducendo, poi, chissà che non si faccia qualche mini Kit demo per dare un sacchettino con dentro tutti i pezzi della barca da assemblare e rifinire... salve, tempo fa avevo proposto hai miei allievi di scuola vela la costruzione di un footy disegnato da Foloci, ne vennero costruiti 5 naviganti, poi cambiai circolo velico e il tutto finì, ora sono ritornato ad insegnare nella mia città e vorrei riproporre la costruzione del footy, per cui sono interessato all'acquisto di eventuali kits, grazie Bruno |
Bookmarks |
| |