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Vecchio 23 novembre 12, 02:00   #201 (permalink)  Top
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...
lui si è imposto una posizione del pivot e ha inclinato indietro lo stesso per avvicinare l'asse di rotazione al centro velico e non straorzare a vele lasche

ma data una giusta distanza frà asse di rotazione e centro velico o pivotta dritto o storto è uguale!!!!!!
Dato che io "so de coccio" e che da quando andavo in optimist sono fermamente convinto che tenere il centro velico in poppa più vicino possibile all'asse barca, giova... l'ho fatta con il pivot inclinato indietro di 5 gradi, anche perchè ormai la barca aveva le scasse degli alberi già posizionate e incollate e indietro non si poteva tornare.
Idem dicasi per il taglio leggermente arrotondato della balumina.

i dati:
Rig, ispirato molto d avicino a quelli di Wahlin, è stato realizzato con:
- tubetto da 4 per il boma e per l'albero,
- Z in acciao inox da 3 super-semplice puntato con ciano e legato con filo di kevlar al boma
- vela in mylar "di recupero" alluminizzato da un lato e nero dall'altro da 13,5 dm2; peso complessivo del rig è 28 grammi (non leggerissimo ma buono).

Il peso attuale è 470 grammi con 295 grammi di piombo attaccati sotto e il baricentro cade circa 12 cm più basso del fondo dello scafo... direi che è ottimo, meglio della mia Urca Footy. Ora manca ancora l'astina di comando del timone, l'occhiello di passaggio scotta sul trasto randa, ma credo che con altri 5 grammi forfait sarà finita: 475 g finali

La vela mi sembra prenda una forma più che decorosa, ma chiaramente, finchè non farò delle prove in acqua e delle comparative, per ora è prematuro trarre giudizi.
Qualche immagine e poi appena possibile... prove in acqua.

Easy Footy by Progetto Urca quasi pronta per il varo




Easy rig





Qui si vede bene la legatura in filo di Kevlar + ciano fluida che tiene il boma in carbonio attaccato allo Z di acciaio Inox.
Ciao ciao

Ultima modifica di claudio v : 27 novembre 12 alle ore 20:42
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Vecchio 23 novembre 12, 09:48   #202 (permalink)  Top
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De coccio, di ghisa sei!!!!!!!
Non e l'inclinazione ma la distanza asse cv che conta!!!!!

Comunque bello il mostriciattolo
E realizzato alla velocità della luce
Hai fatto il conto delle ore o minuti ;-) impiegati?
Io ne sto facendo due per degli amici

Se fai delle righe orizzontali col pennarello indelebile
Tipo ad ogni stecca
Valuti meglio la curvatura !
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Vecchio 25 novembre 12, 02:00   #203 (permalink)  Top
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Non e l'inclinazione ma la distanza asse cv che conta!!!!!
Comunque bello il mostriciattolo
E realizzato alla velocità della luce
Hai fatto il conto delle ore o minuti ;-) impiegati?
Io ne sto facendo due per degli amici

Se fai delle righe orizzontali col pennarello indelebile
Tipo ad ogni stecca
Valuti meglio la curvatura !
Secondo me continuiamo a non capirci... o stiamo dicendo cose simili... non lo so: e` l'inclinazione indietro del pivot che aprendo le vele avvicina il CV all'asse barca (si avvicina, con vele lascate a 90 gradi di un valore pari a altezza CV *sin alfa dove Alfa è l’inclinazione dell’asse all’indietro): quello e` l'unico sistema meccanico possibile... comunque ne parleremo alla prima occasione, speriamo presto
L'altro sistema e` lascare piu` di 90 gradi e sfruttare la spinta della randa per sbandare sopravento al barca, ma con poca aria non si riesce

Di tempo di realizzazione ce ne ho messo pochissimo, sono stati i tempi morti per decidere come fare certe cose in modo che fossero semplici per tutti che hanno influenzato il flusso totale:
Se conti ci vuole:
Una serata per tagliare tutti i pezzi in depron, preassemblarli con nastro adesivo e aggiustarli e infine incollare lo scafo lasciando la coperta staccata.
Una serata per preparare le 3 scasse albero, i pezzettini di rinforzo e incollarli nello scafo
Una serata per fare deriva e timone.
Una serata per assemblare la deriva e il timone sullo scafo e verificare gli allineamenti
Una serata per preparare la coperta + basetta servi e incollarla sullo scafo
Una serata per rig + vela
Una serata di finiture varie, montaggio Rc e scottine varie
Totale sette sere con una media di meno di 2 ore a sera (tranquille e rilassanti), ma ora che ho fatto la prima, se volessi replicarla in metà tempo sarebbe fattibile…
Per il resto, righe e quan'altro... Eccola qui completata dei fronzoli con le vele grigio argento da una parte e nero dall’altra.





Peccato che il materiale ultralight di recupero pare abbia patito il pennarello indelebile… e che le righe di forma e le insegne …mi abbiano rovinato un po’ la forma
Comunque è la prima vela di prova, se fosse stata in melinex non sarebbe successo e la prox verrà meglio: ora la si prova così e poi vedrò che fare.

Prossime foto direttamente in the water e, se la prova promette bene, primo confronto domenica prossima a Genova al Model Expo
Bye

Ultima modifica di claudio v : 27 novembre 12 alle ore 20:45
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Vecchio 26 novembre 12, 13:07   #204 (permalink)  Top
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Secondo me continuiamo a non capirci... o stiamo dicendo cose simili... non lo so: e` l'inclinazione indietro del pivot che aprendo le vele avvicina il CV all'asse barca (si avvicina, con vele lascate a 90 gradi di un valore pari a altezza CV *sin alfa dove Alfa è l’inclinazione dell’asse all’indietro): quello e` l'unico sistema meccanico possibile... comunque ne parleremo alla prima occasione, speriamo presto

Peccato che il materiale ultralight di recupero pare abbia patito il pennarello indelebile… e che le righe di forma e le insegne …mi abbiano rovinato un po’ la forma
Comunque è la prima vela di prova, se fosse stata in melinex non sarebbe successo e la prox verrà meglio: ora la si prova così e poi vedrò che fare.
Che cavolo!!! l'unico consiglio che ti ho dato ha rovinato la vela

per la nostra disquisizione sul pivot mi sono divertito a fare uno schemino per far capire di cosa stiamo parlando spero sta volta sia più comprensible
Files allegati
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Vecchio 26 novembre 12, 15:00   #205 (permalink)  Top
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Che cavolo!!! l'unico consiglio che ti ho dato ha rovinato la vela

per la nostra disquisizione sul pivot mi sono divertito a fare uno schemino per far capire di cosa stiamo parlando spero sta volta sia più comprensible
le righe gliele avrei fatte comunque perche` le faccio sempre... nelle prime foto non c'erano ancora perche`, se guardi l'ora del post, avevo finito l'armo pochi minuti prima, all'una di notte circa e non avevo voglia di fare "decorazioni"

Poi il giorno dopo ho provveduto con il bel risultato che ne ` venuto fuori... comunque non dispero, credo il danno l'abbia fatto il leggero ritiro dell'inchiostro e, usandola, dovrebbe migliorare.

Per il pivot ora e` chiarissimo: non avevo recepito che tu, oltre a raddrizzare l'asse del pivot, l'avessi arretrato. Sicuramente facendo cosi` hai ragione tu, non cambia nulla a livello di disassamento del baricentro a vele lascate in poppa.

Pero` un paio di cose cambiano:
-Il bilanciamento dell'insieme porta and avere la Z piu` lunga a prua e, specie facendola in inox da 3, ne peggiora il peso e sposta a prua il baricentro del rig: forse bisognera` appesantirlo dietro per bilanciarlo
- alla base, dove la vela ha corda maggiore e miglior braccio di leva, la differenza di superficie tra anteriore e posteriore si riduce... potrebbe essere che il rig faccia piu` fatica a ruotare, specie con poco vento

Bho, potrebbe essere trascurabile come creare qualche problema.
Tra poco la mia, con lo schema base di partenza e lo z da 3 in inox verra`buttata in acqua, sperando di trovare un po' d'aria.

A seguire altri aggiornamenti

Ultima modifica di claudio v : 29 novembre 12 alle ore 15:32
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Vecchio 26 novembre 12, 23:43   #206 (permalink)  Top
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Varo easy Footy by Progetto-Urca

E infine il varo... purtroppo aria solo a tratti e solo quando mi si erano scaricate le batterie... della macchina fotografica

Galleggiamento statico... molto statico


Tentativo di movimento


E vai!


Nell'acqua nulla si muove, ma si parte in bolina lo stesso


Poi mi sono spostato un po' più in là lungo la riva del lago e ho avuto 3 minuti di brezza non male per fare un po' di bolina e provare a regolare la vela.
L'albero è piazzato in posizione iniziale con il centro velico 20 mm davanti al centro di deriva
Le prime conclusioni sono:
- la maneggevolezza è buona così come la tenuta di direzione; la pala del timone allargata fa girare la barca anche da quasi fermi; in caso di bisogno il timone fatto così è un ottimo motore
- viaggia neutra con poca aria e leggermente orziera quando aumenta: per renderla nuovamente neutra basta aumentare appena il twist senza spostare l'albero, quindi sente bene le regolazioni.
- la bolina è buona come angoli e in poppa è molto neutra
- la Z in acciaio inox da 3 non flette niente, forse meglio mettere del 2,5.
- mi sembra ancora troppo appoppata, forse bisogna andare appena avanti con il bulbo.

Di sicuro per la prossima metterò un po' più di volume a poppa allargandola al limite, arretrando ancora un pochino il baglio max e e raccordando appena di più il fondo per lasciare lo specchio di poppa immerso max 1 cm (e non 1,5 come è adesso) perchè si vede chiaramente un po' di turbolenza in scia a bassa velocità.

In questa condizione sono moderatamente soddisfatto, mi pare sia un po' meno scattante della mia, ma era decisamente sottoinvelata per poter dare un giudizio preciso.
Comunque è piaciuta al mio amico Franco Genova (uno dei vecchi compari della traversata del record) che l'ha già prenotata, anche così com'è, per venire alla Footy Cup

In ogni caso, prima di concretizzare modifiche, occorre testarla con un po' più d'aria (speriamo che a Genova non manchi), poi disegno la versione definitiva.

Ultima modifica di claudio v : 29 novembre 12 alle ore 15:33
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Vecchio 27 novembre 12, 12:11   #207 (permalink)  Top
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viaggia neutra con poca aria e leggermente orziera quando aumenta: per renderla nuovamente neutra basta aumentare appena il twist senza spostare l'albero, quindi sente bene le regolazioni.
.
ottimo e abbondante !!!
molto aggressiva con la vela in black
cosa intendi aumentare il twist???
ciao
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Vecchio 27 novembre 12, 13:37   #208 (permalink)  Top
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wow che bella !!
Complimenti come sempre.

ciaooo
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Vecchio 27 novembre 12, 15:24   #209 (permalink)  Top
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wow che bella !!
Complimenti come sempre.

ciaooo
Grazie, comunque e` solo una scatoletta di depron con un po' di plastica adesiva colorata: chiunque in una settimana se la puo` fare, anche piu` bella e curata...

Tu che combini con le tue barche? che fine ha fatto "er gruppo romano" Footy, MM, e affini?
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Vecchio 27 novembre 12, 15:31   #210 (permalink)  Top
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ottimo e abbondante !!!
molto aggressiva con la vela in black
cosa intendi aumentare il twist???
ciao
Il twist sarebbe la svergolatura della randa che si puo` ottenere o tirando un po' di quella specie di "paterazzo" cioe` il tirante posteriore tra albero e boma dello Z rig o rilasciando verso l'alto la base della randa.

Ieri ho provato a vedere quanto cambia, nei pochi minuti di aria, tirando lo pseudo paterazzo perche` quella regolazione e` duplice in quanto aumenta il twist e smagrisce leggermente la vela (dato che flette leggermente l’albero).

Se invece si rilascia la randa "verso l'alto" dal boma, si aumenta il twist, ma si ingrassa leggermente la forma...
Dato che la vela piu` grassa genera comportamenti piu` orzieri teoricamente la scelta fatta e` la piu` corretta, ma come dicevo all'inizio, data la mia scarsa conoscenza di quel tipo di rig e il poco tempo disponibile per la prova con un po’ di vento... potrebbe anche non essere proprio cosi`.
Bisognera` fare qualche test in piu` prima di poter dare indicazioni piu` precise.

Nelle prox sere, compatibilmente al poco tempo disponibile data la preparazione del materiale dello stand, cerchero` di fare un rig piu` piccolo da portare a Genova qualora ci sia molta aria.
Ciao
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