31 luglio 12, 15:28 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ciao Camillo, vedo che ci hai dato subito dentro Molto bene, così è molto più professionale dei miei scarabocchi sulla carta A me le fiancate parevano circa verticali o appena svasate, comunque si fa in fretta: si stabilisce il peso di 450 grammi, si "immerge" lo scafo di circa 1,5-2 cm a poppa e con il dritto di prua che sfiora il galleggiamento si vede che volume viene fuori. Se c'è da correggere si allarga il baglio e/o si riduce la svasatura. Hai già fatto il conto del volume e la posizione del baricentro che viene fuori? Hai anche già verificato che stia correttamente nella scatola di stazza e con il timone più a poppa possibile? Con quella deriva così arretrata non c'è da scherzare e il braccio di leva è ridicolo: barca manovriera ma molto sensibile... se si sbaglia la centratura Il pivot dell'albero lo inclinerei indietro di almeno 1,5 gradi e il centro velico lo farei cadere sul bordo d'attacco della deriva con la barca assettata con lo specchio di poppa a filo acque e il dritto prua almeno 1-1,5 cm sotto. Ho guardato il disegno che hai fatto ma non ho capito se hai già tenuto conto delle indicazioni di qui sopra... Le footy sono "strunz" e occore sempre tenere conto che tra statico e "dinamico" l'assetto si modifica abbastanza... tantissimo Concordo sulla scelta dei servi esterni che rende le cose più facili anche tenendo conto del fatto che la deriva molto arretrata riduce parecchio lo spazio disponibile internamente e non tutti sono "svizzeri" come il nostro amico Phil ciao
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31 luglio 12, 18:25 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
tutto come da indicazioni del "maestro" invito i signori footysti e non a dare idee per la costruzione della deriva e bulbo che in genere almeno a me è la parte che fa perdere più tempo. PS si vede che sono tempi duri per gli architetti e non ci hanno un ozzac da fare | |
31 luglio 12, 23:27 | #17 (permalink) Top |
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| Ciao Cami' sei veramente veloce come un Razzo! Dici che per scaramanzia sia meglio non chiamarlo cosi'? E' un nome impegnativo, lo so, ma e' per l'assonanza col parente (+ o - stretto) razor. Mi piace molto il progetto! Per ora non penso di tagliuzzare nulla... ho gia' 2 footy una al 95% e l'altra al 75... piu' lo scafo del razor in depron... ma vi seguo ugualmente con interesse! Saluti Alex |
01 agosto 12, 01:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
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| Mah, se posso permettermi un'osservazione, metterei il servo delle vele disassato, in modo da avere la possibilita' di un braccetto piu' lungo sfruttando la larghezza dello scafo.
__________________ bye Gianluca |
01 agosto 12, 02:10 | #19 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
quando mi dai del "maestro" ho sempre l'impressione che mi prendi un po' po u c*** Ho qualche obiezione, tanto per cambiare. Prima di tutto non capisco come mai il timone non l'hai messo all'estrema poppa. Non mi pare sia richiesto che il timone debba muoversi con la barca nel box di stazza, quindi sfrutterei tutta la lunghezza utile per allungare l'esiguo braccio di leva. Phil infatti l'ha messo tutto a poppa e non e` un caso. Addirittura farei la barca leggermente diagonale a prua alta per inclinare il timone verso poppa e guadagnare ancora qualcosa. Poi, la seconda cosa ,se quello tratteggiato e` l'asse di rotazione del timone, non capisco perche` farlo compensato quasi al 35%... abbiamo paura di stancare il servo? Nelle footy, data la velocita` esigua, se si vuole sperare di girare la barca quasi da fermi e` meglio avere una compemnsazione pressoche` nulla, almeno con una spalettata la barca si gira e con 2 va avanti Addirittura, ora che la vedo disegnata, allargherei a 35 mm la pala proprio per essere sicuro che si accorga del timone da fermo. La mia pala e` oltre 50 mm di corda immersa una decina di cm e, come l'Ice ha zero compensazione... un motivo c'e` La terza cosa cosa che mi e` parso di vedere e` che negli sviluppi non ho capito che spessore di depron hai usato per farli perche` lo specchio di poppa mi pare proprio esiguo e come si attaccano assieme i pezzi: le fiancate si attaccano esternamente contro fondo e coperta? Scusa se faccio "la punta alle matite", ma sarebbe bello mettere assieme un barchino che non solo vada bene, ma che sia anche molto facile da condurre e reattivo come la easysail in modo che un principiante sia facilitato al massimo e un regatante si possa trovare tra le mani una barca "competitiva" ai migliori livelli. Per la deriva ci sono varie tecniche possibili. Una semplicissima potrebbe essere di usare 2 pezzi di tubino o tondino di carbonio da 3 mm, del depron e un pezzo di acetato come descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 e come si vede nelle immagini allegate al post http://www.baronerosso.it/forum/atta...ra-coperta.zip Altrimenti un pezzo di compensato sagomato da 2 o 3 mm rivestito in fibra puo` fare alla bisogna senza fare un pezzo in carbonio come il nostro amico svizzero. Poi ci sono altre tecniche: le mie sono fatte in 2 mezze derive rivestite in fibra sotto vuoto (o sotto una pressa) e poi incollate tra loro come da tecnica descritta qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663 Sequenza fotografica sul mio sito URCA - Barca a vela RC da Record e topic sul Barone: http://www.baronerosso.it/forum/navi...uppi-vari.html Per il bulbo uso sempre la fusione con semistampo in gesso dopo essermi fatto un master in espanso. Partendo da zero in 2 ore lo stampo in gesso si fa e se ne avanza per il bulbo della AC120, per la footy credo basti un'ora: la sequenza per farlo la puoi vedere qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2865646 Citazione:
Se lo fai appena piu` grande del voluto, poi sceglierai tu quanto fare pesante il bulbo fondendo il quantitativo giusto di piombo. Dal mio stampino in gesso abbiamo ricavato non meno di 16-18 mezzi bulbi con il tempo necessario a fonderli... direi che si e` ripagato il lavoro. Ciao p.s. dimenticavo il nome... veramente l'avevo gia` chiamata Easy-Footy nella speranza di ripetere il "successo" della Easysail che ha portato alcuni nuovi e soddisfatti modellisti alla vela RC. Disegnadola e costruendola in colaborazioen tramite il forum si potrebbe anche chiamarla Baron-Footy e farne un raduno... magari al prossimo campionato italiano. Se i Romani della AC100 si danno una smossa, con la loro velocita` di realizzazione e collaborazione, potrebbero arrivare con 4 o 5 barchini agguerriti da qui a ottobre, se tra pesaro, pescara e ancona se ne mettessero assieme altri 3 piu` quelle che gia` ci sono potremmo avere 15 o piu` footy... poi da cosa nasce cosa.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 01 agosto 12 alle ore 02:21 | ||
01 agosto 12, 03:50 | #20 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
il rig STROLLEY Roger Stollery e` il progettista dell'ICE, del Bug, etc e di molti altri modelli di successo Roger Stollery designs Non anagrammiamolo
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