11 ottobre 12, 21:28 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
ho capito che le vele tagliate a ferzi ci hanno il centro di spinta più avanti, sto cercando di rendere più facile "EASY" una barca che va già benino oltre a avanzare l'albero per rimediare alla cosa del centro di spinta ti pare che le altre modifiche e considerazioni possano essere condivisibili??? ricordiamoci sempre che il nostro obbiettivo primario è: barca competitiva facile da costruire e da timonare il tutto per avvicinare le persone a questo gioco divertente. | |
12 ottobre 12, 10:38 | #162 (permalink) Top | |||||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ieri sera ho avuto un po' di tempo per mettere giu` delle idee riguardo le tue considerazioni e ora te le posto divise punto per punto. ***************************************** Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Quindi prima proverei lavanzamento del centro velico e vedere se come rimedio basta. Per avanzare il CV su CD ci sono almeno 4 metodi diversi: a) attuare il punto 1 (vedi sopra) e appruare leggermente lo scafo con spostamento avanti del baricentro: in questo modo tutto il piano velico ruota in avanti e il CV va nella direzione voluta b) cambiare leggermente linclinazione dellalbero perche` dal filmato pare che la barca si apprui meno del previsto e quindi il rake a disegno andrebbe un po ridotto. c) avanzare il piede dellalbero d) modificare la forma del piano velico (soluzione rapida e` ritagliare via un po di randa in balumina per fare una prova o raddrizzare un po lalbero dove e` incollato nel boma e rifilare /rifare leggermente la randa Forse potrebbe bastare attuare il punto 1 e vedere se quello aggiusta il problema senza toccare niente altro. La mia Footy V1 era un po piu` poggera del voluto e tendeva a stare troppo bassa di prua: dopo la prima regata ad Avigliana di 2 anni fa ho appena arretrato il bulbo e correggendo lassetto appoppandola; larretramento del CV conseguente aveva anche sistemato al meglio la centratura con poco vento. Se non ha tendenze a fare il sottomarino questo potrebbe sicuramente portare beneficio dando piu` potenza di bolina Citazione:
Citazione:
************************************** La conclusione sarebbe che la cosa piu` rapida da provare e` l'avanzamento di baricentro mettendo un pesetto sulla prua abbastanza pesante da farla abbassare un po' e poi riprovare la barca per vedere se il comportamento globale e l'equilibrio migliorano. Se questo funziona, si segna la posizione di galleggiamento statico ottenuta, si toglie il pesetto e si arretra il bulbo quanto basta per ottenere il medesimo assetto. Se non basta, a seguire proverei gli altri sistemi di avanzamento del centro velico. Tutto questo in parallelo a una regolazione della randa diversa, o piu` piatta o piu` twistata o un po' piu` steccata nella parte posteriore per capire quanto si puo` giocare sulla forma della vela con quel tipo di rig. Dato che la forma dela vela dipende dalla flessione dell'albero sia indietro (indotta dal tirante) sia laterale (indotta dal vento), il gioco degli equilibri con la Una rig e` molto delicato e credo vada compreso con cura e attenzione priam di arrivare a conclusioni affrettate. Se poi ti prudono le mani e ne vuoi fare subito un'altra diversa... Non saprei... secondo me sarebbe meglio stare concentrati su questa e metterla a posto con qualche piccolo aggiustamento Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 12 ottobre 12 alle ore 10:44 | |||||||
12 ottobre 12, 11:09 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
|
Ooh adesso ti riconosco. Provo di sicuro ad avanzare l'albero. E giocare con la zavorra mettendo pesetti. Poi sai meglio di me che per migliorare una barca la cosa migliore e fare una gemella per vedere se le modifiche funzionano veramente Quindi penso che faro un altro scafo con queste modifiche Per adesso con rig identico e vediamo come vanno le cose Tutto sommato discostarmi dallo svizzero non e che mi dispiace Da lui abbiamo preso spunto, ma adesso facciamo la nostra barca. Poi qui a Pescara sembra che l'unico modo di attirare appassionati sia fargli la barca. Non so più quanti gusci di scafi ho regalato in giro. |
12 ottobre 12, 15:53 | #164 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Dalla prossima settimana dovrei avere un po di sere libere, quindi ne approfittero` per raggiungerti mettendone in acqua una anche io... peccato che per fare test comparativi assieme si sia un po scomodi Citazione:
Citazione:
Magari mandami in mp quanto ti chiedono... per farti il favore di finirle e poi venire a navigare Che anche qui di gente che inizia, finisce e fa funzionare un barchino ce ne` sempre meno
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
12 ottobre 12, 16:42 | #165 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
Citazione:
mi chiedono di farla per loro e che sono disposti a pagarla tutti sono disposti a sborsare una cifra x per avere una barchetta ready to run non so se pensare oltre a l'easy ad un barchino performante pronto all'uso o in kit semplificato so che sto andando fuori tema se ritieni la cosa interessante ne parliamo per email | ||
15 ottobre 12, 11:35 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
|
nuove prove in acqua per EASY stavolta in acqua piatta collaudata nuova fontana lungomare pescara 15x8m circa quasi perfetta il vento arriva abbastanza pulito e si riesce a far navigare le barchine confermo tendenza al'orza troppo accentuata per chi stesse in costruzione consiglio scassa tripla passo 8mm con posizione attuale come più arretrata con poco vento la barca va benissimo ma appena arriva il rafficone tende a straorzare e a piantarsi in virata per il resto bene provato con pesi sulla prua 50g circa come consigliato da Claudio ma non ho visto nessun miglioramento anzi devo dire che va decisamente peggio in poppa sotto raffica il noose diving e molto raro e ridotto e nonostante la vela piu alta e più rigida del mio razor riusciva a restare piatta sull'acqua e correre via bene mentre il razor annegava dato il numero delle persone che si avvicinava per avere notizie proporrei di sponsorizzare tutte le vele delle footy con una bella scrittona Footy.it o www.footy.rcsailing.net perchè tanti hanno chiesto ma parecchi si sono intimiditi a proposito di pollici il mio figlioletto di sette anni mi ha stupito !!! col razor bolina stramba, vira e mi ingaggia l'easy con le vele sempre a segno e non gli ho spiegato quasi niente!! (per un papà queste sono grosse soddisfazioni) |
16 ottobre 12, 09:42 | #167 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Tenendo l'oggetto in mano si intuiscono un po' piu` di cose e queste sono le mie impressioni rispetto a quanto ricordo: 1) la barca di Phil era un po' piu` larga di poppa 2) la vista in pianta aveva il baglio un po' piu` arretrato, credo piu`o meno come lo hai ridisegnato ora. In base ai test che hai fatto posso provare a dedurre che: se appruandola peggiora probabilmente la forma che prende in acqua unita proprio alla poppa stretta a e al baglio avanzato genera un momento orziero troppo marcato sia legato alla presenza dello spigolo, sia all'assetto che prende la deriva quando al barca si inclina. Questo giustifica il fatto che con poco sbandamento pare funzionare tutto e invece le cose peggiorano "troppo" aumentando il vento e lo sbandamento. Il fatto che il nose diving sia cosi` raro conferma il notevole volume a prua e quindi la necessita` di arretrare leggermente il baglio max soprattutto per quanto riguarda "il fondo" dello scafo. Per provare a far funzionare quella forma di scafo occorre andare "piu` avanti" del solito con le vele, penso soprattutto come angolo piu` che come posizione dell'albero. Infatti l'appoppamento (in angolo, cioe` il rake) previsto per il rig per compensare la variazione di assetto in appruamento della barca e` probabilmente eccessivo perche` la barca si apprua meno del previsto. La variazione angolare puo` generare spostamenti notevoli, piu` degli 8-16 mm ottenibili con la modifica della scassa. Se poi si prevede di andare un po' piu` avanti anche con il piede dell'albero, si hanno delle possibilita` in piu` di regolazione, e cio`non guasta. Quindi le modifiche che vuoi fare mi pare vadano tutte nella direzione giusta. Guardando i piani del razor 3 si nota proprio coem abbia il baglio max piu` arretrato http://footy.rcsailing.net/razor3/Razor3.pdf Se il razor annega e la easy e` meglio in poppa, probabilmente occorrera` mediare leggermente e forse si riuscira` ad ottenere un compromesso interessante. Questo e` il motivo per cui proverei ad allargarla un po' a poppa prevalentemenete lato "fondo" e cercare di lasciare cosi` o quasi la coperta. Stasera o domani faccio un esperimento "a occhio" sulla mia e poi ti dico. Qui e` Ot, comunque se tutto continua cosi` si dovrebbe fare il Campionato italiano, quindi forse ci si vede a breve e si fa qualche prova assieme... che sarebbe non male
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 16 ottobre 12 alle ore 09:55 | |
17 ottobre 12, 00:17 | #169 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Secondo me il fondo dovrebbe avere il baglio massimo a poppa della metà dello scafo e la poppa più larga mentre la coperta potrebbe restare così come l'ha fatta tu. In questo modo, incominciando ad inclinarsi non dovrebbe partire all'orza e anche la forma dell'onda dovrebbe migliorare. il volume si incrementerà a prua mentre si abbassa e dovrebbe mantenere un comportamento simile all'attuale per il nose diving. Domattina posterò una scansione del disegno di come l'ho cambiata, ora provo a metterla assieme con il nastro adesivo e la guardo per vedere quale strana impressione possa fare Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
help footy | CORSARO_NERO | Navimodellismo a Vela | 42 | 29 ottobre 11 15:32 |
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 | claudio v | Navimodellismo a Vela | 45 | 01 ottobre 11 00:35 |
E'morta la Footy evviva la Footy!!! | sprint | Navimodellismo a Vela | 5 | 25 settembre 10 21:05 |
Footy.it | daniele190360 | Navimodellismo a Vela | 4 | 28 agosto 10 11:19 |
cerco progetto aereo in depron very easy | samu79 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 25 aprile 09 15:18 |