07 ottobre 12, 20:56 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
avevo letto : "mi permetto di sconsigliarti la tripla scassa" si, effettivamente una delle opzioni più veloci e easy e la scassa multipla allego secondo filmatino EASY FOOTY prova in mare 2 - YouTube | |
08 ottobre 12, 21:32 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: milano
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[QUOTE=xenos2;3425106]Grazie per il disegno e per l'apprezzamento Lo scafo in realtà è venuto un po' pesante (36g).... Vedremo quando l'avrò finito. hai modificato la footypoz, e va come un fulmine hai modificato anche questa e andrà di più! se già che c'eri, la facevi in carbonio, ci sarebbe stato spazio solo per il secondo posto... bella! Giorgio |
09 ottobre 12, 13:12 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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AHO, vi ho messo i fimatini in navigazione che ve ne pare ?? EASY FOOTY RC prove in mare - YouTube EASY FOOTY prova in mare 2 - YouTube |
09 ottobre 12, 14:13 | #154 (permalink) Top | |
Guest
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Ho visto i due video, tra i due filmati ho notato delle differenze di manovrabilità, nel primo filmato la barca aveva difficoltà a passare da mure a dritta a mure a sinistra, mentre nel secondo filmato bordeggiavi con spensieratezza senza problemi, hai fatto senz'altro qualche ritocco, su cosa sei intervenuto? | |
09 ottobre 12, 16:18 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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credo abbia il centro velico leggermente arretrato rispetto all'ottimale per cui quando il vento sale un po tende a straorzare, non si riesce a puggiare bene e si pianta in virata. | |
09 ottobre 12, 18:47 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
Messaggi: 458
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Premetto di non essere un esperto ma dalla mia piccola esperienza, soprattutto con questi minuscoli barchini, preferisco un assetto più poggiero (so che le barche vere sono orziere) : mi sembra che la barca sia governabile più con la vela che con il timone e che diminuisca il rischio di stallo (considerando l'esigua inerzia di questi scafi). Mi sbaglio? Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2 |
09 ottobre 12, 19:45 | #157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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09 ottobre 12, 22:21 | #158 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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Carbonio?! Con quello che costa... | |
11 ottobre 12, 17:23 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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dopo averla fatta navigare per un pomeriggio, benchè sia abbastanza soddisfatto del risultato penso che la prossima la farò con queste modifiche sulle linee. le sensazioni che mi hanno indotto alle modifiche sono queste: 1) è troppo magra a poppa e in virata tende a impennare, il cv arretra e la barca stalla facilmente e ne esce con difficoltà, quindi aumento i volumi a poppa. 2) il bordo libero è giusto a prua non ha mai messo il naso sotto ma è inutilmente alto a poppa e quindi lo abbasso un pò e aumento il cavallino(curvatura in profilo della linea di coperta) 3) con la prua gonfia e la poppa magra fa un onda trasversale da rimorchiatore che non mi piace per niente, quindi provo ad addolcire i volumi aumentandoli alle estremità con la speranza di allungare e addolcire un pò l'onda (praticamente ho aumentato il CP) 4 ) lascio il bulbo dove è avanzo la deriva (e l'albero ovviamente) allineandola al centro di resistenza laterale dello scafo questo dovrebbe migliorare la manovrabilità 5) forse la porto a 500g con 350 di ballast 6) proverò un armo frazionato semplice alla stollery AWK/ICE allego bozza per chi volesse consigliare /criticare tratteggiato come era e in nero come diventa. |
11 ottobre 12, 18:11 | #160 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
La barca dello svizzero non lo era e, forse, piu` che la centratura, era diversa la forma delle vele. Per forma delle vele non intendo lo shape in vista laterale e relativo baricentro geometrico della superficie, ma il profilo "alare" della randa. Se ricordo bene, le vele dello svizzero erano a ferzi e con la curvatura massima attorno la 30% della corda partendo da prua. Questo porta il centro di portanza piu` avanti che con una vela "piatta" (la cui curvatura dipende solo dal "giro d'albero sull'inferitura e dal grasso sulla base) che tende ad averla attorno al 50%. Se per il rendimento globale questo puo` non cambiare molto date le dimensioni esigue, dal punto di vista delle forze aerodinamiche generate dalla vela... un po' cambia e quello potrebbe essere il motivo del comportamento differente. La curvatura arretrata porta piu` indietro il punto teorico di applicazione della portanza e di conseguenza rende la barca piu` orziera. Su una barca con randa e fiocco separati questo fenomeno e` gestibile facilmente variando la curvatura delle 2 vele proprio per ottimizzare l'equilibrio: con la Una rig piu` che modificare il profilo della vela temo non si possa perche` non credo che basti dargli un po' di twist in piu`. Bho, se vuoi fare un esperimento e poi ci racconti, magari ne scopriamo una nuova Ciao
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