27 settembre 12, 01:45 | #131 (permalink) Top |
Guest
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Non so essere preciso, sul mio ferretto da stiro impostavo 60 % e non so a che temperatura corrisponde, forse 60 gradi? Se fai delle prove, come ho consigliato prima su un pezzo di depron di scarto, potrai vedere subito fino a che temperatura si può arrivare senza rischiare di bruciare la tua nuova footy Ultima modifica di manuelmodelli : 27 settembre 12 alle ore 01:52 |
28 settembre 12, 17:47 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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uno spigolo curvo simile allo scafo fatto con due pezzi di depron di scarto la pellicola si attacca e regolando il ferro da stiro più o meno al 50% il depron non fonde ho letto che il polistirolo fonde fra i 95° e i 110° mentre la pellicola aderisce con 90° non so a che temperatura era il ferro ma sufficiente a farla attaccare. adesso l'unico dubbio è: non è che mi si stacca tutto una volta in acqua perchè mettendola sotto il getto del rubinetto il comportamento non è chiaro. comunque a scanzo di equivoci procederò alla costruzione di un secondo scafo su cui sperimentare questa tecnologia. | |
28 settembre 12, 18:31 | #133 (permalink) Top |
Guest
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Le giunture si possono rendere belle forti verniciandole con bi componente acrilica o poliuretanica, usando un pennellino sottile si copre solo la giunzione , se poi usi trasparente non si nota quasi nulla. Questo è un sistema che ho sempre usato sugli aeromodelli con motore a scoppio, la miscela riusciva a penetrare proprio dalle giunture del termoretraibile, dopo che ho utilizzato la vernice ho ottenuto delle giunture perfettamente sigillate. |
01 ottobre 12, 00:51 | #134 (permalink) Top | |
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Ci sono, ci sono, ero solo un po' a zonzo e fuori rete Per il resto a non capisco perchè studiate tutte queste cose più complicate piuttosto che fare "niente" o spendere 5 euro di vinile adesivo, rivestirci a pannelli lo scafo e tirarlo con un comune asciugacapelli. Vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1369449 La resina va carteggiata ed è un lavoraccio specie se sotto c'è depron molle L'oracover costa almeno il doppio e va messo con il ferro... Tutte le altre soluzioni possono essere anche peggio. Inoltre la barca di Phil Tyler era depron nudo e crudo e andava benissimo Quindi... Cui prodest fare diverso?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 01 ottobre 12 alle ore 00:58 | |
02 ottobre 12, 10:41 | #135 (permalink) Top | |
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unico cruccio è che pesa un pò troppo. tu hai toccato lo scafo dello svizzero perche non sono sicuro al cento per cento che sopra non avesse messo niente. chissà se si riesce a lisciare il depron a caldo prima di fare i pannelli ??? qualcuno ha provato? | |
02 ottobre 12, 11:09 | #136 (permalink) Top | |
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Se lo si prova a staccare dal depron, non cedera` l'adesivo ma lo strato superficiale del materiale. Per la cronaca, la easysail ha girato in mano mia e maltrattata per un paio di anni senza problemi. Per chi ha dubbi sulla possibilita` di seguire le curve, anche il bulbo in piombo era rivestito di vinile: 2 pezzi tirati a mano sulla superficie curva e scaldato con il phon per farlo adattare... 5 minuti di lavoro in tutto. Lo scafo dello svizzero l'ho toccato e non mi e` parso di vedere niente altro che depron "vergine"... pero` era costruito "da svizzero" e le giunzioni erano perfette al decimo. Se avesse avuto o no qualche trattamento superficiale invisibile... non saprei proprio: se c'era, era proprio invisibile. Per il peso del vinile non me ne preoccuperei: 10-15 grammi in pu` o in meno non cambiano certo molto su 500 grammi di barchino. Infine, la lastra di depron e` gia` liscia e idrorepellente perfettamente da sola senza nessuna stiratura non capisco cosa vorresti farle: sei sicuro di aver usato depron e non qualcosa che gli somiglia, ma non lo e`?
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02 ottobre 12, 18:48 | #137 (permalink) Top | |
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vabbè smetto con le paranoie e la lascio così. se si fa stò campionato italiano magari ci vediamo e la testiamo per bene sperando che anche qualche altra easy sia pronta. io procedo a fargli un set di vele per adesso o preparato i disegni per 6,7dmq 8,3dmq 10,7dm 13,2dmq 16,0dmq 19,4dmq che vi allego la 13,2 l'ho gia fatta e va bene credo che procedero con la 19,4 e la 8,3 ciao | |
03 ottobre 12, 11:07 | #138 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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per il C. I. Footy se vai tu e qualcun altro... faro` lo sforzo di esserci anche io Mi auguro che la gente decida di muoversi e abbia senso farlo: se deve essere la copia su 2 giorni di una regata ad Avigliana con gli stessi di avigliana cessa lo scopo Il disegno dei set di vele mi sembra un lavoro egregio e superprofessionale... 6 set di vele addirittura, per essere sicuri di non avere sorprese in stampa (strane scalature) sarebbe perfetto se avesse anche un righello sui 2 lati. A questo punto non resta che vederle in acqua e fare dei confronti... quando il varo e un po' di foto?
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03 ottobre 12, 12:27 | #139 (permalink) Top | |
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provvedo con i righelli barca varata come descritto precedentemente ma non fotografata cereco di provvedere come già promesso | |
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