31 maggio 12, 23:00 | #51 (permalink) Top |
Guest
| mano di fondo aggrappante
Ho estratto la nuova deriva dal sacco del vuoto, sopra il balsa ho messo una striscia di unidirezionale in carbonio su ogni lato, strato esterno in tessuto vetro da 100 grammi, resina Schaller tipo 721, peso 21 grammi. Ecco le foto dei lavori di oggi, la mano di fondo grigio è ancora da carteggiare Questo colore ricorda i tornado della base militare di Decimomannu, il nome di questi aerei mi piace, perciò ho deciso di chiamare questo catamarano "tornado". Primo piano della deriva inserita nella sua scassa. |
04 giugno 12, 15:02 | #52 (permalink) Top |
Guest
|
I lavori proseguono, il tornado è nella fase di montaggio dell'elettronica e sto provvedendo agli opportuni settaggi sul circuito di raddrizzamento e sulle scotte di randa e fiocco. Per il circuito ho a disposizione 6 giri di puleggia che mi danno una corsa totale di 47 cm, dividendo questa misura per due ho 23,5 cm per parte, dovrebbero essere sufficienti per ottenere il raddrizzamento. Per far lavorare al meglio il verricello, sono costretto a far fare un giro vizioso alle sartie per non creare attriti, ancora sto valutando se mettere delle carrucole o far passare le sartie ditrettamente dentro un tubetto come guida, è comunque probabile che adotterò una soluzione mista. Il piede d'albero è finito e montato in posizione sul tubo centrale, l'attacco è a cerniera e permetterà all'albero di inclinarsi sia a dritta che a sinistra. Per il timone ho costruito una piccola scatoletta in compensato da 2 mm, dove sistemerò anche il ricevitore che se lo lasciavo in uno scafo avrei dovuto mettere delle prolunghe troppo grandi per arrivare al tiravele dall'altro lato. In serata faccio qualche foto. |
04 giugno 12, 23:14 | #53 (permalink) Top |
Guest
|
Ecco qualche foto sugli ultimi lavori: Piede d'albero basculante con attacco a cerniera. Scatola centrale in compensato per contenere servo timone e ricevente, i timoni sono stati dotati delle loro squadrette: Triangolazione anteriore con cavetto acciaio. Vista generale. |
06 giugno 12, 01:13 | #55 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie per i complimenti, piace anche a me, se no non ci starei dietro a trovare soluzioni per sopperire alla pochezza di informazioni che trovo su questo tipo di barche. Quando ti sembra di aver risolto un problema vedi che questo implica il fatto di dover modificare altri elementi, non è semplice, ma penso sempre che non è impossibile e si va avanti e poi sono ancora gasato dal risultato col trimarano Oggi ho risolto il complesso del comando timoni, ho allungato la squadretta del servo timone con una piattina in carbonio portandola alla misura delle barre dei timoni, utilizzando 4 unibal e dei tubetti in carbonio da 4 mm. ho risolto il movimento del comando che non è rettilineo. Ecco qualche foto: | |
07 giugno 12, 12:01 | #56 (permalink) Top |
Guest
| albero basculante....funziona!!!
Il circuito per rendere l'albero basculante e realizzato, ho ridotto gli attriti al massimo mettendo una carrucola e facendo passare le due sartie dentro due tubicini in plastica, c'è ancora qualche piccola rifinitura sui particolari Ho provato il movimento e sembra che tutto vada bene, ho solo un leggero allentamento della sartia che viene lascata, penso di recuperare con un elastichetto. Il verricello che comanda il circuito ha una corsa sufficiente per far raddrizzare la barca, anzi è anche troppa e dovrò limitarne un poco la corsa. Poi faccio qualche foto. |
09 giugno 12, 23:00 | #57 (permalink) Top |
Guest
|
Ho avuto qualche inc.....ta con google chrome, ho ripristinato le impostazioni predefinite e ho risolto tutti i problemi, adesso funziona bene come prima. Ho fatto un video, già caricato su youtube, è solo una prova con la barca inizialmente sdraiata su un lato e poi con il comando del verricello di raddrizzamento si rimette dritta. Avevo la sartia che veniva lascata che si allentava un poco , ho risolto facendo passare il filo dynema dentro un tubetto e tenendolo teso con un elastichetto. Ho preparato anche le vele, per il momento provo con queste , poi in seguito vedo di copiare quelle ad ala del trimarano..... che non ho ancora fatto..... Questo è il video: http://youtu.be/4lc-TFSqPJA |
10 giugno 12, 00:24 | #58 (permalink) Top |
Guest
|
Tutta colpa di google chrome che prima era impazzito, il link postato prima è inservibile, questo è quello giusto: MANUELMODELLI - CATAMARANO TORNADO 1 METRO - PROVE DI RADDRIZZAMENTO - YouTube |
Bookmarks |
| |