26 settembre 12, 08:34 | #171 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ho disegnato, ritagliato e unito i ferzi della randa e fiocco, il tessuto è ripstop da kite, peso 50 grammi/metro. In giornata penso di terminare le vele con tutti i rinforzi e le stecche, poi devo ancora fare il galleggiante antiribaltamento in testa d'albero e realizzare il fissaggio delle sartie. Per conoscere il volume del galleggiante penso di posizionare la barca, completa di tutto, coricata su un fianco con la testa d'albero poggiata su un bilancino. Il peso rilevato mi darà una indicazione del volume necessario al galleggiante per mantenere la barca in quella posizione evitando che l'albero vada sott'acqua. Se avete dei suggerimenti sono in ascolto |
26 settembre 12, 10:30 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 settembre 12, 11:31 | #173 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Bene, questo conferma quanto avevo pensato, cioè calcolare per due il volume necessario dettato dal peso, tanto siamo nell'ordine dei 40 grammi, basta aumentare il volume del galleggiante di altri 40 cc. per arrivare a 80 cc. e penso che sia una buona riserva di galleggiabilità |
26 settembre 12, 15:50 | #174 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Boma e bomino sono terminati con tutti i loro accessori, le vele sono finite e pronte da montare. Devo verificare se serve mettere un tirante nella parte inferiore del bompresso per irrigidirlo, vedrò questo particolare quando fisso le sartie e monto il fiocco. Ho sagomato un pezzetto di polistirolo per fare il galleggiante da mettere in testa d'albero, non è facile calcolare il volume di una forma a siluro, ma alla fine starò vicinissimo alle misure che mi servono, in pomeriggio vedo di ricoprirlo in fibra e resina. Il tempo per il varo si avvicina................. |
27 settembre 12, 01:34 | #175 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ultimi lavoretti sul montaggio di randa e fiocco, non essendo un mago delle vele impiego molto tempo per cercare di avere un settaggio decente, poi vedremo in acqua, dove cercherò di metterle a punto per avere una buona resa. Detto così sembrerebbe tutto facile, ma vi assicuro che con i multi scafi ci sono sempre delle grosse sorprese, vedremo come me la cavo...... Ecco le ultime foto, sono veramente vicino alla chiusura del cantierino per questo 65m, devo soltanto resinare il galleggiante, a proposito ho aggiunto agli 80 cc altri 5 cc che sono il peso del galleggiante. Un altra cosa che devo assolutamente aggiungere è un tirante sotto il bompresso per poterlo irrigidire, come è adesso flette troppo e non riesco a tesare bene le sartie e il fiocco, userò il sistema che ho adottato per il cat da un metro, li ha funzionato a dovere. Si, adesso il varo è sempre più vicino. |
27 settembre 12, 10:29 | #176 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Ora non rimane che il varo!!! Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
28 settembre 12, 13:04 | #177 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Gli ultimi particolari sono terminati, il tirante per il bompresso è montato e funzionante, adesso posso tesare bene le sartie e lo strallo del fiocco. Ho rifatto il galleggiante con il polistirene blu, ho preferito questo materiale, anche se lo lasci immerso nell'acqua per giorni non trattiene neanche una goccia, prima era in polistirolo e per renderlo impermeabile avrei dovuto ricoprirlo con fibra e resina, su questo nuovo ci metto solo una spennellata di epossidica, giusto qualche grammo per rendere la superficie meno delicata. Ho le batterie della radio sotto carica..... |
28 settembre 12, 14:33 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
|
Vai manuel, forza che a poco vedremmo anche il filmatino del varo. Ps. Complimenti, é venuto molto bene.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
28 settembre 12, 21:50 | #179 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
In pomeriggio avevo le batterie della radio cariche, la barca pronta montata, tanto in macchina la metto senza smontare nulla, avevo anche la voglia di fare il collaudo ma il vento africano, che da giorni qui rende le giornate abbastanza calde e umide, soffiava a 25-28 nodi, un po troppo forte. Per domani mattina le previsioni in zona danno un vento di 10-11 nodi e vanno benissimo per collaudare la nuova creatura. | |
03 ottobre 12, 17:56 | #180 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| 65m ...VARATO!!!
Finalmente sono riuscito a fare il varo, i giorni scorsi le previsioni erano sempre sballate, perciò mi trovavo sul posto con venti troppo forti, tipo 15-20 nodi, oppure pioggia, insomma ho fatto diversi viaggi a vuoto. Oggi le previsioni davano vento 6-8 nodi, sul posto ne ho trovati 10-13, ho messo comunque la barca in acqua , almeno per vedere se scuffiava e se il sistema di raddrizzamento era in ordine e funzionante. Le ondine erano abbastanza alte per le dimensioni della barca, ma ho visto che le cavalcava abbastanza bene, però penso che il limite siano gli 8 modi, oltre è troppo sacrificata e riguardando i vari video che abbiamo fatto lo confermano. La navigazione mi soddisfa, è veloce e non ha particolare attitudine a ingavonarsi di prua nonostante le onde per lei fossero molto grandi, dopo un paio di basi fatte nelle due direzioni ho provato a farla scuffiare con vento al traverso tenendo cazzate le vele, il raddrizzamento funziona bene, la barca si rimette in piedi abbastanza velocemente e riparte con allegria, considerato che avevo le vele per affrontare un vento di 6-7 nodi non posso lamentarmi del risultato. Diverse volte sono riuscito a far navigare la barca su un solo scafo, questa operazione richiede sangue freddo, velocità e decisione, tutte cose che non puoi improvvisare se non si fa un po di allenamento sarebbe meglio lasciar perdere. Una volta ho avuto problemi per raddrizzare la barca è successo quando ho portato l'albero addosso allo scafo, in quella posizione l'altra sartia non ha la possibilità di raddrizzare l'albero in quanto quest'ultimo ha sorpassato il punto critico, fortuna che è successo vicino alla riva e il recupero è stato semplice in 30 cm di acqua pulita e trasparente Per ovviare al problema devo solamente diminuire la corsa al verricello delle sartie in modo che l'albero si inclini giusto quanto serve per far raddrizzare la barca e non di più. Altra piccola modifica devo diminuire la superficie del fiocco in modo da spostare il centro velico, con questo fiocco la barca è molto poggiera. Poi devo legare e fissare bene la scotta dello strallo del fiocco in quanto alla fine delle prove si era allentato, si vede anche dal breve filmato che devo ancora mettere su youtube, appena disponibile comunico il link. Ultima modifica di manuelmodelli : 03 ottobre 12 alle ore 18:00 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Drago v.4000 studi per allestimento cantiere | derath | Navimodellismo Riproduzioni | 20 | 08 febbraio 16 20:12 |
Classi per multiscafi a vela | Corsaro | Navimodellismo a Vela | 13 | 17 gennaio 09 20:31 |