Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 12, 18:03   #141 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Se le regole di classe per i 65m sono quelle elencate in precedenza e il resto è tutto libero allora non è vietato mettere un terzo servo a bordo, ad esempio un verricello sulle sartie per realizzare il circuito per l'albero basculante e raddrizzare la barca quando scuffia, sarebbe un grandissimo vantaggio.

Chi mi può dare conferma? forse Claudio V. che è sempre aggiornato e molto informato?

Se la cosa è fattibile restando nelle regole metterò a bordo un verricello da 8 kg, il peso e di soli 50 grammi e certamente non penalizzerei il peso finale della barca.
Sono arrivato all'installazione dell'elettronica, ancora non sono sicuro se mettere tre servi sia vietato o no, per questo motivo ripropongo la richiesta di conferma.
Vecchio 22 agosto 12, 20:17   #142 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Sono arrivato all'installazione dell'elettronica, ancora non sono sicuro se mettere tre servi sia vietato o no, per questo motivo ripropongo la richiesta di conferma.
Il regolamento provvisorio, per quel che si legge, è quello già postato qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3312810

E' un regolamento "aperto": ciò che non è vietato è libero, quindi credo tu possa fare quel che vuoi con quanti servi vuoi etc
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 08:41   #143 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ok, grazie Claudio V.

Monterò anche il terzo servo per l'albero basculante.
Vecchio 28 agosto 12, 00:53   #144 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

E' ora di fare un aggiornamento sui lavori.

Ho costruito le scatole per l'elettronica in compensato da 2 mm, impregnate con epossidica sono diventate impermeabili, poi le ho incollate una per ogni scafo, le ho posizionate all'estrema poppa.

Su uno scafo monterò il servo tiravele, il servo timone, la ricevente, sull'altro il verricello per l'albero basculante e la batteria.

Oggi sono arrivati i tubi in carbonio, da domani potrei iniziare a lavorare sulle traverse, sul puntone centrale e l'albero.
Vecchio 29 agosto 12, 22:06   #145 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ancora non ho messo mano alle traverse e all'albero, in compenso ho preparato le basette per il verricello, per il servo tira vele e per il servo timone, ora sono pronte da incollare dentro le scatole in compensato da 2 mm che avevo già fissato con la resina addensata dentro gli scafi, altro lavoretto ho chiuso la parte della poppa con i pezzi fatti in stampo.

Oggi ho dato una leggera mano di fondo grigio, c'è ancora da stuccare a spatola qualche piccola imperfezione.

La puleggia del verricello e la squadretta del servo tira vele risultano all'esterno dello scafo, il resto dell'elettronica risulta all'interno, l'unico foro dove potrebbe entrare dell'acqua è il punto dove esce l'astina per il rinvio del timone, la guaina dove scorre il rinvio è già precisa come diametro in più la riempio bene di grasso al silicone, uso sempre questo sistema che mi garantisce la perfetta impermeabilità degli scafi, anche quando il mio cat da 50 cm ha scuffiato è rimasto capovolto per una buona mezz'ora prima di poterlo riportare a riva, al controllo non era entrata neanche una goccia.

Le derive adesso si possono fissare negli scafi in tre posizioni, sulla parte alta ho asportato un piccolo rettangolo di 60 x 5 mm. che poi ho riempito con un pappone di resina miscelata a micro fibre.
A resina catalizzata ho fatto tre fori che servono per fissare la deriva nella posizione voluta, metto una foto con il particolare in primo piano

Vecchio 10 settembre 12, 15:07   #146 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Rieccomi a tormentarvi con i miei multuiscafi..........

Gli ultimi lavori eseguiti sul 65M sono:

l'incollaggio delle basette dei servi per tiravele, verricello per raddrizzamento barca con albero basculante, servo timone.

Realizzata la losca in tubetto di ottone per i due timoni, incollato bene in modo impermeabile.

Stuccato le piccole imperfezioni con stucco a spatola e poi carteggiato tutta la superficie degli scafi con 400 ad acqua e sapone, ho cercato di portare via il più possibile, il risultato è che adesso i due scafi hanno un aspetto poco figo..... ...poi
metterò delle foto.

Preparato una dima per assemblare con le traverse i due scafi, senza questo prezioso manufatto sarebbe stato impossibile tenere perfettamente in linea la barca.

Adesso il mostricciattolo è fissato in dima, attende che la resina 721 addensata utilizzata per l'incollaggio delle traverse catalizzi perfettamente.
Vecchio 10 settembre 12, 23:27   #147 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ecco le foto, scusate se questa volta sono venute un po da schifo, spero di rimediare con le prossime.

La barca è posizionata sulla dima per l'incollaggio delle traverse.

Sullo scafo destro si vedono il tira vele con la sua squadretta e il servo timone.

qui sulla parte di poppa si vede l'uscita del tubetto in ottone della losca del timone, la zona di incollaggio sullo scafo della traversa e il verricello per il raddrizzamento della barca.

Vecchio 13 settembre 12, 14:39   #148 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Si va avanti, ieri ho fatto la verniciatura degli scafi, il colore è antracite, la vernice è acrilica con catalizzatore, il risultato mi soddisfa sia come finitura che come colore, le derive e i timoni ho preferito lasciarli naturali col carbonio a vista.

Non ho ancora fatto le foto perchè la barca è in attesa della perfetta catalizzazione e si trova in un punto poco accessibile, le farò questa sera.
Vecchio 13 settembre 12, 21:33   #149 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ecco qualche foto:

I lavori proseguiranno con la realizzazione delle parti che ancora mancano, albero, bomi, circuito scotte di manovra, sartie mobili per albero basculante con i vari passaggi su carrucole e tubetti.

Avrò molto da fare perchè c'è ancora da studiare e magari mi viene voglia di modificare qualcosa su quanto pianificato in precedenza.
Vecchio 16 settembre 12, 12:30   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di GINOS

Data registr.: 10-08-2011
Ciao Manuel ho visto i 2 videos, ottimi i modelli, scuffie col tri ?

Chi espone barche a vela al Model Expo ?

Buon vento , ITA95

MULTISCAFI - Pagina 4

Ultima modifica di GINOS : 16 settembre 12 alle ore 12:35
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks