03 maggio 12, 16:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Footy Multiscafo
Ciao a tutti, migro in un topic apposito parte di una discussione su multiscafi... un pochino piu' grandi! La discussione parlava in alcuni thread riguardo la costruzione di un footy multiscafo; su un sito americano molto conosciuto se ne era gia' parlato qualche anno fa, poche regole e molto aperte in pieno stile footy. La differenza sostanziale e' che la scatola di stazza e' larga un piede, lunga un piede e alta guardate un po... un piede. Cio' dettato dalla necessita' di aumentare la larghezza tra gli ama, che risulta molto piu' efficiente che nei primi cat footy (regolamento "monoscafo") larghi 16.5 cm. Sono scettico riguardo l'altezza, secondo me si puo' ridurre anche a 3/4 di piede, per utilizzare appendici meno lunghe e permettere comunque all'armo di poter ruotare liberamente come da regolamento footy classico. Altra cosa da stabilire per uniformarsi a questo regolamente e' se applicare delle feritoie per far fuoriuscire i timoni a poppa o se eliminare parte (o tutta) la parete di poppa. Premesso questo torniamo a noi, l'idea e' stata quella di creare un trimarano. La scelta e' ricaduta su 3 invece che 2 scafi perche' in miei progetti precedenti di catamarano aveva una sorta di pod centrale che conteneva l'elettronica, a quel punto perche' non usare scafi piu' stretti e aggiungerne uno centrale per contere l'elettronica? Il dislocamento prefissato e' di 120 gr, sicuramente abbondante ma consente di usare dell'elettronica non troppo sofisticata tipo miniservi e ministilo AAA. Naturalmente 120gr sono il dislocamento dello scafo centrale, gli ama hanno comunque un volume di circa il 200%. Fissati i paletti sono passato alla modellazione, questi sono i risultati: I centri di carena sono dalla poppa a 11.5 cm nello scafo centrale e circa 17 cm per gli ama. Continua... Saluti Alex |
03 maggio 12, 17:17 | #2 (permalink) Top |
|
Finita la parte progettuale l'amico CAMmaro mi ha generato i percorsi utensile per usarli nella mia piccola CNC (30x20x5 cm di area di lavoro... l'avessero fatta almeno di 35) che mi ha costretto a dividere tipo puzzle gli scafi e le traverse in 4 sezioni. Qui le foto delle rosicchiature dei primi ama (quasi integri con le prue posticce, idea scartata subito... stranamente quest'ultime si perdevano per strada) e siamo approdati a quello che vedete in foto. Ama finito: Continua... |
04 maggio 12, 12:49 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie Xenos... siamo ancora allo stato embrionale... Avanzamento cantierino: Ama e scafo centrale incollati (non fate caso alle prue, le ho lasciate cosi' intenzionalmente per unire il tutto e rifinirle una volta irrobustite dall'unione, sono molto fine...) Sotto la pressa da 30 ton. (candele ikea) sono in fase di incollaggio le traverse anteriori e posteriori da limare un filino, tra approssimazioni mie (e non della cnc) sono piu' spessi di almeno 2 mm. Appena la colla tira, nel pomeriggio provero' a incollare gli ama alle traverse, infine uniro' anche lo scafo centrale. Saluti Alex |
04 maggio 12, 15:09 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quanti strati di vetro dovrei mettere per renderlo rigido il giusto? 3 da 80 basterebbero? Saluti Alex | |
05 maggio 12, 15:40 | #9 (permalink) Top |
|
Penso che faro' un salto alla prochima, ce l'ho a meno di 15 km, hanno in catalogo tessuto da 70 e da 50 magari una stratificazione di 190 gr/mq dovrebbe essere sufficiente . Tra ieri e oggi ho incollato gli amas e lo scafo centrale, qui le foto: Step successivo: rimessa in piano e stuccatura. Saluti Alex |
12 maggio 12, 11:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
forza forza aggiornamenti!!!!!???? voglio vedere il rig e forse ti faccio qualche foto del mio footy cat. ciao Camillo | |
Bookmarks |
| |