25 giugno 12, 14:24 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
il confronto con il razor è saltato causa condizioni meteo avverse (in compenso sono uscito con l'HobieCat) | |
28 giugno 12, 16:12 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
|
ho una domanda da fare al direttivo stazzatori footy: un eventuale galleggiante anti scuffia in testa d'abero sarebbe fuori stazza? dato che per funzionare deve avere un diametro maggiore dei 6 mm previsto per le attrezzature???? attendo sentenza |
28 giugno 12, 19:38 | #33 (permalink) Top | ||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ne consegue che il bowspirit è il bompresso e il bumpkin dovrebbe essere il buttafuori posteriore o "un secondo albero" che esce a poppa e, se più bassi della coperta, devono entrambi passare nella fessura larga max 6,3 mm della scatola come da disegno E da questo suppongo che l'obiettivo di questo sia evitare che a qualcuno venga in mente di fare un bompresso e un buttafuori grossi come lo scafo e lunghi a piacere... altrimenti la footy viene lunga anche il doppio e fine del gioco Il mast, cioè l'albero, è citato ma senza con nessuna limitazione, quindi, a mio parere, puoi fare tutto quel che vuoi, dalla vela alare al galleggiante grosso come un secondo scafo, etc Se poi qualcuno interpreta diversamente sarebbe utile saperlo, quindi aspettiamo conferme ufficiali.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||||
29 giugno 12, 12:23 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| Galleggiante in testa d'albero
Scusate se sono un pò telegrafico, ma vado di frettissima. Confermo l'interpretazione di Claudio. Il galleggiante di testa d'albero si può mettere Però .... .... però anche se serve a limitare i danni di un inzuppamento dell'elettronica con scuffia a 180° non serve a risolvere il problema della intrinseca instabilità dei multiscafi anzi peggiora la situazione perchè i galleggianti essendo aerodinamicamente delle salsicce ( oltretutto in posizione molto elevata ) non possono che aumentare il momento sbandante aerodinamico. Allego sotto il grafico della velocità del vento al sestriere, aggiornato ad oggi. Situazione tipica del posto. a buon intenditor poche parole ... ;-) flavio ps : comunicazione di servizio per i ritardatari .... chi non confermerà la preiscrizione alla gold cup entro venerdì prossimo verrà escluso dall'elenco definitivo dei partecipanti |
29 giugno 12, 14:48 | #35 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
e poi, l'elenco dei partecipanti, dov'e`? Ho cercato sul sito Footy Gold Cup 2012 e non sono riuscxito a trovarlo. Non ho capito s enon c'e` o se sono impedito e non lo trovo. Sarebbe non male venisse pubblicato nella topic dedicata qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...io-2012-a.html cosi` incominciamo a capire chi saremo e che faremo. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 29 giugno 12 alle ore 15:14 | |
29 giugno 12, 15:33 | #36 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
| Citazione:
Le due mail che abbiamo spedito, servono proprio a questo. Se manco le leggete... Citazione:
__________________ bye Gianluca | ||
29 giugno 12, 17:58 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
tanto per fare un footy cat che ritorna a casa senza farsi il bagno per ripescarlo. poi dato che uso vele con tasca albero larga stile windsurf pensavo di inserire nella tasca un alettoncino di polistirene cosi da avere il galleggiamento in testa senza peggioramenti aerodinamici, con il solo aggravio di peso. ciao Camillo per l'iscrizione ho risposto alla mai non so se devo andare a riempire qualche modulo online. | |
16 agosto 12, 13:47 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
|
rianimo un po questo topic (è così che si chiama??) e vi posto le foto del mio hellcat così, dato che buona parte di voi l'ha gia visto al sestriere (per lo più con le derive per aria dato il vento forte e rafficato) tolgo la dicitura tropp secret a favore del public. per chi si vuole cimentare, dalle foto si può vedere come è facile fare un footy cat stazzabile la la versione che vedete è la prima. nella seconda ho eliminato l'una rig a favore di solo randa tradizionale e più che dimezzato la vela. oltre a portare tutta l'elettronica all'estrema poppa. attualmente salvo ariette minime soffre di scuffia fulminante dato l'esiguo peso 180g ma non dispero di trovare un bilanciamento migliore. a chi consiglia di zavorrare rispondo che un cat funziona se il rapporto peso potenza lo favorisce ma soprattutto se conserva una adeguata finezza degli scafi che idealmente dovrebbe essere circa 1/14 ma non dovrebbe scendere sotto 1/8 come nel mio cat quindi invece di aggiungere peso che costringe ad ingrassare meglio togliere tela e lavorare con armi moolto flessibili per scaricare le raffiche. ma questo secondo me. buon lavoro. PS ciao e buone vacanze a tutti. Camillo |
17 agosto 12, 01:01 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
|
Fantastico Camì! che dire... nella scatola di stazza c'entra e come! ma non é che per questo escamotage hai concentrato troppo i pesi a prua??? Come naviga? Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2 |
17 agosto 12, 08:40 | #40 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
finalmente vedo il tuo footy hellcat! Prima lo avevi top secret e avevo perso le speranze, ma adesso che hai pubblicato le foto posso copiare spudoratamente........... Comunque farlo piccolo per stare nella scatola è veramente mignon e certamente i problemi ingigantiscono, ho notato la differenza fra i miei due cat, quello da 50 cm e l'altro da un metro, con lo stesso vento il primo è sempre a rischio scuffia mentre l'altro sopporta benissimo un vento con quasi il doppio di velocità. L'idea dell'albero molto flessibile è da prendere in considerazione per il mio cat da 50 cm, la metto in atto e poi scriverò dei risultati, per i centraggi ho notato anche io che è preferibile concentrare i pesi per quanto possibile a poppa, a barca ferma risulta con le prue fuori dall'acqua, ma appena prende velocità si mette perfettamente in assetto orizzontale. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 | claudio v | Navimodellismo a Vela | 45 | 01 ottobre 11 00:35 |
E'morta la Footy evviva la Footy!!! | sprint | Navimodellismo a Vela | 5 | 25 settembre 10 21:05 |
R.I.P Footy | sprint | Navimodellismo a Vela | 5 | 06 settembre 10 10:49 |
Multiscafo | ddm.mail | Navimodellismo a Vela | 137 | 07 aprile 10 20:45 |
Multiscafo con i controc... | crazykite | Navimodellismo a Vela | 6 | 16 maggio 09 01:18 |