05 giugno 12, 18:33 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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il rendering manca volutamente di alcuni elementi che permettono di capire come e perchè. ma solo perchè prima di diffondere il tutto volevo verificare l'effettivo funzionamento. e poi un po di TROPP SEGRETT è divertente per la barca c'è un bel po di tuning da fare soprattutto su distribuzione dei pesi e centro velico. il punto è: quanta vela ci si può mettere per riuscire a finire una regata dritti e se in quelle condizioni (di sicurezza ) la barca è competitiva o no si tratta solo di fare dei tentativi. | |
05 giugno 12, 19:06 | #22 (permalink) Top |
User |
Non sono un esperto katamaraman ma io tenterei la strada della poca poca SV ma molto allungata verso l'alto ovviamente .... Poi ovviamente la strategia di regata dovrà essere rivista radicalmente , fuori dal gruppo per badare a fare velocità .... Dai che ce la fai.
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07 giugno 12, 11:30 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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quei bei piani velici lunghi e stretti sono tipici dei cat dove l'equipaggio può controbilanciare mentre non avendo simili contrappesi mi tocca farlo basso e tozzo mi sono consolato guardando il piano velico di Groupama3 trimarano oceanico che a ben vedere non è molto allungato. ho già finito il nuovo rig frazionato stasera faccio le vele e domani cerco di arretrare al massimo ricevente e batterie. e vediamo che succede. | |
07 giugno 12, 13:58 | #24 (permalink) Top |
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Ribadisco io avrei mantenuto il precedente albero "alto" e ridotto moltissimo la SV totale , in bolina ti servirà lo sbandamento " generato da da un CV alto " non generato dalla potenza dei dm2 e in poppa ti servirà generarti un buon vento apparente per continuare a volare su uno scafo , le poppe di potenza "dm2" scordatele ... lasciale ai monocarena che areranno con i musi sott'acqua mentre tu volerai ... La potenza è nulla senza il controllo .
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12 giugno 12, 11:22 | #25 (permalink) Top | |
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ho ridotto l'altezza dell'albero anche perchè avevo effettivamente esagerato non posso pretendere che una barca che pesa la metà possa sopportare la stessa superficie velica di un monoscafo. sono riuscito ad arretrare il baricentro di tutta l'elettronica(50%del peso) di 5 cm e adesso le prue sono più alte sull'acqua. non so se inserire un redan laterale sulle prue forse provo solo su uno scafo per avere un confronto. a breve report uscita rev.1 | |
21 giugno 12, 20:51 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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il mio footy Hellcat è tornato in acqua proprio oggi dopo un pesante ricollocamento di tutta l'elettronica spostata a poppa di circa 5 cm, un abbassamento del piano velico di una decina di cm e trasformazione da una rig a randa e fiocco su balestrone sempre per arretrare il peso dell'albero (sup velica identica ma cv più basso) la prova: vento 3-4 nodi e ondine entra in acqua e la solfa non è cambiata di molto appena "tiro le vele" (non si può usare ***** altrimenti il sito la prende per una parolaccia e la censura a stelline) scuffia in prua, tolgo il fiocco e rimango sola randa, ma niente da fare non si riesco a cazzare. alla fine monto una storm randina 35cm di inferitura e 6 dmq di superficie e finalmente si ragiona la barca va, torna , vira in prua agevolmente, bolina un poco meglio di una scatola di cartone e in poppa va via benino. sotto raffica si alza su uno scafo e ci viaggia. da quello che ho visto non credo al momento di impensierire gli aspiranti alla gold cup però è un bel catamaranino stazza footy funzionante il che è già una bella soddisfazione domani se riesco la porto in acqua insieme al mio razor3 per avere un confronto | |
21 giugno 12, 22:39 | #28 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-12-2010
Messaggi: 46
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vento teso stimato a 7 nodi il mio tri a Guissano teneva l'uniring da 920cm dello svizzero e puntuolmente arrivava ultino ma nonostante i gufatori non a mai scufiato se vuoi un consiglio piomba le derive perdi in velocita ma forse acuisti in sicurezza.In conclusione e la scatola che ci frega e finche non cambiano le regole per prove pratiche i monoscafi sono ancora i piu veloci ; se invece la pensi come me, da testone, potrai sempre dire anche un altro multiscafo a partecipato "Onori e Gloria" |
21 giugno 12, 23:21 | #29 (permalink) Top | |
Guest
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Sono certo che alla fine riuscirai ad ottenere risultati più competitivi, noi modellisti abbiamo un pregio: se una cosa non va come da progetto partiamo a testa bassa e proviamo e riproviamo, se necessario modifichiamo, ricalcoliamo, ricostruiamo, la rialziamo solo dopo aver raggiunto lo scopo, che poi, sotto sotto, ci piace che le cose siano un po difficiline, quelle troppo facili non regalano la stessa soddisfazione. Intanto se fai un confronto diretto col la footy razor avrai dei dati certi. Vorrei poter fare anche io un confronto tra il mio microcat da 50 cm con una micromagic, ma io non possiedo quella barca e dubito che in Sardegna ci sia qualcuno che ne abbia una disponibile..... peccato! | |
22 giugno 12, 11:01 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
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Personalmente mi ricordo almeno 3 o 4 occasioni in cui la testa dell'albero ha toccato l'acqua Quanto al mettere il piombo alle derive: ok, forse non scuffi, ma penso che non alzi manco piu' lo scafo dall'acqua, e quindi perdi il vantaggio del multiscafo.
__________________ bye Gianluca | |
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