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Vecchio 05 giugno 12, 18:33   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Bho, non so se basta arretrare il baricentro: come avevo gia` scritto, forse se pesasse 500 grammi aziche` 180 avrebbe un po' di stabilita` in piu` anche sul becchegggio per non capottare di prua al minimo refolo con quella superficie velica che la mia footy monoscafo regge tranquillamente fino a 7-8 nodi.

In ogni caso, continuo a non capire come questo tuo ELLCAT



Possa entrare nella scatola di stazza Footy e far uscire e manovrare le vele dalla faccia 15 x 30cm per poter essere stazzabile... (o forse ho capito male e il rendering che hai postato non e` quello del Cat footy stazzabile).
il disegno è stato sottoposto a comitato e la stazza ed è stato approvato .
il rendering manca volutamente di alcuni elementi che permettono di capire come e perchè. ma solo perchè prima di diffondere il tutto volevo verificare l'effettivo funzionamento.
e poi un po di TROPP SEGRETT è divertente

per la barca c'è un bel po di tuning da fare soprattutto su distribuzione dei pesi e centro velico.

il punto è: quanta vela ci si può mettere per riuscire a finire una regata dritti
e se in quelle condizioni (di sicurezza ) la barca è competitiva o no
si tratta solo di fare dei tentativi.
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Vecchio 05 giugno 12, 19:06   #22 (permalink)  Top
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Non sono un esperto katamaraman ma io tenterei la strada della poca poca SV ma molto allungata verso l'alto ovviamente ....
Poi ovviamente la strategia di regata dovrà essere rivista radicalmente , fuori dal gruppo per badare a fare velocità .... Dai che ce la fai.
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Vecchio 07 giugno 12, 11:30   #23 (permalink)  Top
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Non sono un esperto katamaraman ma io tenterei la strada della poca poca SV ma molto allungata verso l'alto ovviamente ....
Poi ovviamente la strategia di regata dovrà essere rivista radicalmente , fuori dal gruppo per badare a fare velocità .... Dai che ce la fai.
in verità per adesso sto abbassando l'albero e riducendo superficie
quei bei piani velici lunghi e stretti sono tipici dei cat dove l'equipaggio può controbilanciare
mentre non avendo simili contrappesi mi tocca farlo basso e tozzo
mi sono consolato guardando il piano velico di Groupama3 trimarano oceanico
che a ben vedere non è molto allungato.
ho già finito il nuovo rig frazionato stasera faccio le vele
e domani cerco di arretrare al massimo ricevente e batterie.
e vediamo che succede.
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Footy Multiscafo-090130_groupama3_maquette.jpg  
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Vecchio 07 giugno 12, 13:58   #24 (permalink)  Top
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Ribadisco io avrei mantenuto il precedente albero "alto" e ridotto moltissimo la SV totale , in bolina ti servirà lo sbandamento " generato da da un CV alto " non generato dalla potenza dei dm2 e in poppa ti servirà generarti un buon vento apparente per continuare a volare su uno scafo , le poppe di potenza "dm2" scordatele ... lasciale ai monocarena che areranno con i musi sott'acqua mentre tu volerai ...

La potenza è nulla senza il controllo .
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Vecchio 12 giugno 12, 11:22   #25 (permalink)  Top
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Ribadisco io avrei mantenuto il precedente albero "alto" e ridotto moltissimo la SV totale , in bolina ti servirà lo sbandamento " generato da da un CV alto " non generato dalla potenza dei dm2 e in poppa ti servirà generarti un buon vento apparente per continuare a volare su uno scafo , le poppe di potenza "dm2" scordatele ... lasciale ai monocarena che areranno con i musi sott'acqua mentre tu volerai ...

La potenza è nulla senza il controllo .
purtroppo un cv alto mi provoca solo una immediata scuffia in prua
ho ridotto l'altezza dell'albero anche perchè avevo effettivamente esagerato
non posso pretendere che una barca che pesa la metà possa sopportare la stessa superficie velica di un monoscafo.
sono riuscito ad arretrare il baricentro di tutta l'elettronica(50%del peso) di 5 cm e adesso le prue sono più alte sull'acqua. non so se inserire un redan laterale sulle prue forse provo solo su uno scafo per avere un confronto.
a breve report uscita rev.1
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Vecchio 20 giugno 12, 16:07   #26 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Ciao,


Avete chiuso i battenti dei cantierini?
Siete già partiti per le ferie?

Attendo pazientemente sviluppi e avanzamento lavori per acquisire informazioni tecniche.....
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Vecchio 21 giugno 12, 20:51   #27 (permalink)  Top
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Ciao,


Avete chiuso i battenti dei cantierini?
Siete già partiti per le ferie?

Attendo pazientemente sviluppi e avanzamento lavori per acquisire informazioni tecniche.....
neanche per sogno !!!!

il mio footy Hellcat è tornato in acqua proprio oggi
dopo un pesante ricollocamento di tutta l'elettronica spostata a poppa di circa 5 cm,
un abbassamento del piano velico di una decina di cm
e trasformazione da una rig a randa e fiocco su balestrone sempre per arretrare il peso dell'albero (sup velica identica ma cv più basso)

la prova:
vento 3-4 nodi e ondine entra in acqua e la solfa non è cambiata di molto
appena "tiro le vele" (non si può usare ***** altrimenti il sito la prende per una parolaccia e la censura a stelline) scuffia in prua,
tolgo il fiocco e rimango sola randa, ma niente da fare non si riesco a cazzare.
alla fine monto una storm randina 35cm di inferitura e 6 dmq di superficie e finalmente si ragiona la barca va, torna , vira in prua agevolmente, bolina un poco meglio di una scatola di cartone e in poppa va via benino.
sotto raffica si alza su uno scafo e ci viaggia.

da quello che ho visto non credo al momento di impensierire gli aspiranti alla gold cup

però è un bel catamaranino stazza footy funzionante il che è già una bella soddisfazione

domani se riesco la porto in acqua insieme al mio razor3 per avere un confronto
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Vecchio 21 giugno 12, 22:39   #28 (permalink)  Top
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vento teso stimato a 7 nodi il mio tri a Guissano teneva l'uniring da 920cm dello svizzero e puntuolmente arrivava ultino ma nonostante i gufatori non a mai scufiato se vuoi un consiglio piomba le derive perdi in velocita ma forse acuisti in sicurezza.In conclusione e la scatola che ci frega e finche non cambiano le regole per prove pratiche i monoscafi sono ancora i piu veloci ; se invece la pensi come me, da testone, potrai sempre dire anche un altro multiscafo a partecipato "Onori e Gloria"
livio48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 23:21   #29 (permalink)  Top
manuelmodelli
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neanche per sogno !!!!

il mio footy Hellcat è tornato in acqua proprio oggi
dopo un pesante ricollocamento di tutta l'elettronica spostata a poppa di circa 5 cm,
un abbassamento del piano velico di una decina di cm
e trasformazione da una rig a randa e fiocco su balestrone sempre per arretrare il peso dell'albero (sup velica identica ma cv più basso)

la prova:
vento 3-4 nodi e ondine entra in acqua e la solfa non è cambiata di molto
appena "tiro le vele" (non si può usare ***** altrimenti il sito la prende per una parolaccia e la censura a stelline) scuffia in prua,
tolgo il fiocco e rimango sola randa, ma niente da fare non si riesco a cazzare.
alla fine monto una storm randina 35cm di inferitura e 6 dmq di superficie e finalmente si ragiona la barca va, torna , vira in prua agevolmente, bolina un poco meglio di una scatola di cartone e in poppa va via benino.
sotto raffica si alza su uno scafo e ci viaggia.

da quello che ho visto non credo al momento di impensierire gli aspiranti alla gold cup

però è un bel catamaranino stazza footy funzionante il che è già una bella soddisfazione

domani se riesco la porto in acqua insieme al mio razor3 per avere un confronto
La scelta di costruire un multiscafo stazza footy già dimostra che ti attirano le cose più impegnative, dove i problemi da risolvere sono molto più complessi di quelli che si possono avere su una normale footy.

Sono certo che alla fine riuscirai ad ottenere risultati più competitivi, noi modellisti abbiamo un pregio: se una cosa non va come da progetto partiamo a testa bassa e proviamo e riproviamo, se necessario modifichiamo, ricalcoliamo, ricostruiamo, la rialziamo solo dopo aver raggiunto lo scopo, che poi, sotto sotto, ci piace che le cose siano un po difficiline, quelle troppo facili non regalano la stessa soddisfazione.

Intanto se fai un confronto diretto col la footy razor avrai dei dati certi.

Vorrei poter fare anche io un confronto tra il mio microcat da 50 cm con una micromagic, ma io non possiedo quella barca e dubito che in Sardegna ci sia qualcuno che ne abbia una disponibile..... peccato!
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Vecchio 22 giugno 12, 11:01   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da livio48 Visualizza messaggio
vento teso stimato a 7 nodi il mio tri a Guissano teneva l'uniring da 920cm dello svizzero e puntuolmente arrivava ultino ma nonostante i gufatori non a mai scufiato se vuoi un consiglio piomba le derive perdi in velocita ma forse acuisti in sicurezza.In conclusione e la scatola che ci frega e finche non cambiano le regole per prove pratiche i monoscafi sono ancora i piu veloci ; se invece la pensi come me, da testone, potrai sempre dire anche un altro multiscafo a partecipato "Onori e Gloria"
Livio, a Giussano il vento era piu' di 7 nodi, cosi' ad occhio, ed il trimarano non ha mai scuffiato perche' gli hai messo una deriva tipo monoscafo.

Personalmente mi ricordo almeno 3 o 4 occasioni in cui la testa dell'albero ha toccato l'acqua

Quanto al mettere il piombo alle derive: ok, forse non scuffi, ma penso che non alzi manco piu' lo scafo dall'acqua, e quindi perdi il vantaggio del multiscafo.
__________________
bye
Gianluca
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