23 luglio 12, 11:16 | #31 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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La classifica l'ha già postata Rob Vice sul sito inglese delle footy con una cronaca dei 2 giorni. non mi ricordavoi bene i punti, in effetti il secondo giorno è stata una bella fortune per me riuscire a recuperare ben 27 punti di distacco dal giovane Vice in circa 18 regate ... Meno male che ricordavo sbagliato altrimenti si scoraggiavo subito: abbiamo chiuso il conto all'ultimo bordo di bolina dell'ultima regata... duello avvincente Mi viene solo da pensare che se fossimo stati a una gara di acro indoor il "bimbo" mi avrebbe fatto un "panaro tanto" e invece la vela permette anche ai quasi vecchietti di difendersi. Per gli amanti della lingua inglese (Livio in particolare) si può già leggere qualcosa qui. Gold Cup Reports - Sail Footy UK Rob Vice, campione inglese 2012 Footy class, ha fatto una cronaca dei 2 giorni. Devo scappare. Ciao
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23 luglio 12, 19:59 | #32 (permalink) Top |
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Complimenti Claudio ottimi recupero e ottimo risultato, con molto allenamento forse gli potevi arrivare + vicino . Chissà quante cose hai visto nel navigare in mezzo a quelle 2 ciabatte pianta larga con la tua smilza ... Bravo Bravo e complimenti agli organizzatori che di questi tempi sono cmq riusciti ad organizzare un evento internazionale con un numero sufficiente di partecipanti per una classe che di piccolo ha solo le dimensioni dei mezzi .
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24 luglio 12, 01:06 | #33 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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(sono caricate sul photoalbum gia` linkato (Footy Gold Cup pictures by claudiov2011 - Photobucket) e ne arriveranno altre a breve, suppongo. Per quanto riguarda le impressioni del campo di regata e delle barche, la meteo era veramente variabile e trovandosi il lago in una buca, il vento arrivava sempre disturbato e di direzione e intensita` incostante: si passava da zero a raffiche oltre i 20 Km/h (in qualche caso credo si siano superati i 30) e la direzione oscillava nel migliore dei casi di circa 90 gradi. Quindi si era sempre o sotto o sovra-invelati in tutte le regate. La direzione variabile e il vento a chiazze e raffiche rendeva molto difficile capire quanto andasse bene o male la propria barca rispetto alle altre e quindi il sabato ho faticato parecchio a trovare il buon compromesso arrivandoci solo a pomeriggio inoltrato. Per quanto riguarda le barche, ho notato soprattutto quelle con cui ho lottato cioe` gli Ice e le altre le ho viste abbastanza di sfuggita. Inizialmente mi immaginavo che gli Ice mi avrebbero stracciato alle portanti in quelle condizioni e invece ho piacevolmente scoperto che in poppa ero leggermente piu` veloce anche quando la barca iniziava a sottomarinizzarsi: bastava usare la tecnica giusta e tenerla sbandata un po sopravento (la messa a punto che avevo fatto a mirabilandia lo scorso ottobre, ricordi Luca?) Di bolina invece sembrava che lICE fosse piu` tollerante alle variazioni di intensita` del vento grazie anche al rig flessibile che scaricava sotto raffica e poteva tenere piu` vela della mia barca. Pero` le sue vele in nylon leggerissimo e lalbero flessibile permettono di avere forme un po approssimative che non sempre rendono al meglio; infatti, una volta trovata la regolazione, riuscivo tranquillamente a mantenere il loro passo di bolina e talvolta ad andare meglio anche con meno superficie. Credo che, come sempre, alla fine la differenza labbiano fatta + i pollici e lallenamento del resto e direi che Rob e` piu` forte, quindi ha vinto; infatti, mentre mi informavo con Vice dellIce, lui si informava da me delle caratteristiche di Urca Footy per parlarne con Stollery. Va a finire che il prossimo anno avremo entrambi un URC-ICE Footy, alias un incrocio delle 2... e saremo punto e a capo, come questanno. Pero` non so... lo scafo a me pare abbastanza a posto pero` credo ci sia spazio di manovra per migliorare ulteriormente rig e vele... bho, ci pensero` nell'inverno. Ecco qualche immagine Partenza affollata alla Footy Gold Cup Rob Vice - GBR 41 - Primo classificato con Ice di Stollery e campione inglese 2012 Claudio Vigada - ITA 102 - secondo classificato con Urca Footy CJ Vice - GBR48 - terzo classificato con Ice di Stollery Phil Tyler - SUI 42 - Quarto posto Flavio Faloci ideatore e organizzatore dell Footy Gold Cup GBR Team: Gary Sanderson & Scott Wallis France Team - Hippolyte & Jean-Francois Bessiere Il seguito prossimamente.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 24 luglio 12 alle ore 20:46 | |
24 luglio 12, 16:21 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
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| sestriere - primo bilancio -
piano piano arriveranno foto, filmati risultati ed altri dettagli sulla "faccenda" per ora ecco alcuni pensieri sparsi : parecchi concorrenti - 22 skipper - ed un pò più di barche ( molti , me compreso, hanno usato anche il "muletto" ) parecchie nazioni ( slovenia, italia, gran bretagna, germania, svizzera, svezia, francia ) parecchie regate ( 36 partenze ) parecchie barche nuove (almeno il 70% ) un paio di nazioni debuttanti ( slovenia e francia ) tempo bello, no pioggia, e vento "mediamente" sui 10 km/h con rafficoni sui 20 km/h ricchi premi e gadget per tutti ( tra gli altri un 2.4 hitec nuovo di pacca portato dal tedesco thomas grimm ) una giuria all'altezza della situazione - in tutti i sensi - ( hanno dovuto registrare almeno ottocento arrivi ! ) molto apprezzata la formula di tre regate consecutive intervallate da un "break tecnico" per modifiche, riparazioni, pompaggio acqua, o una merenda al volo anche se il vento non era proprio perfetto, il laghetto ( senza paperi, alghe, motoscafi, canoe, capitanerie, traghetti o surfisti ) è stato un ottimo campo di gara il footy dinner gala con cena piemontese del sabato è stata una ottima possibilità per fare due chiacchere in più ( durante le regate erano tutti troppo "presi" ) pochi pochissimi gli italiani "new entry" ( in pratica solo il coraggioso camillo ) interessante il fatto che barche totalmente diverse come scafo e vele alla fine "se la sono giocata" clima rilassato e tranquillo, nella tradizione della classe footy insomma ci siamo divertiti alla prossima flavio |
24 luglio 12, 20:53 | #35 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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|
Ed ecco il primo breve video di una partenza disponibile su You tube Non so chi l'abbia fatto, mi hanno detto al telefono che c'era qualcosa in rete, ho cercato con google e l'ho trovato. Potrebbe essere di Mark, ma, dato che la sua barca era in acqua, non credo l'abbia fatto lui... comunque la fonte non è basilare
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25 luglio 12, 04:47 | #36 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Footy Gold Cup: Risultati finali
Pubblicati sul sito i risultati finali Race and event results » Footy Gold Cup 2012 Place Name Sail Number Subtotal Discard 1 Discard 2 Discard 3 Discard 4 Total Discard Total 1° Rob Vice GBR-41 59 6 4 4 3 17 42 2° Claudio Vigada-Filiberto ITA-102 135 23 16 8 7 54 81 3° CJ Vice GBR-48 135 14 11 9 8 42 93 4° Phil Tyler SUI-42 202 23 23 15 9 70 132 5° Scott Wallis GBR-47 241 23 23 23 9 78 163 6° Bessiere Jean-Francois FRA-110 320 23 23 14 15 75 245 7° Hayley Vice GBR-84 335 18 17 16 16 67 268 8° Erik Jankovic SLO-01 363 23 23 18 17 81 282 9° Roberto Broccoletti ITA-18 368 23 23 18 18 82 286 10° Animor Dobrovich SWE-02 396 23 23 17 16 79 317 11° Gianluca Montecchi ITA-39 395 17 17 17 17 68 327 12° Marco Borghi ITA-27 426 19 19 18 18 74 352 13° Gary Sanderson GBR-13 456 23 23 20 19 85 371 14° Bessiere Hyppolite FRA-111 513 23 23 23 23 92 421 15° Thomas Grimm GER-01 503 20 19 19 17 75 428 16° Camillo Giammarco ITA-36 550 23 23 23 23 92 458 17° Schmitz Dieter SUI-21 552 23 19 18 18 78 474 18° Livio Rovaretto ITA-48 571 23 23 23 23 92 479 19° Flavio Faloci USA-427 / ITA-21 681 23 23 23 23 92 589 20° Stanislav Jankovic SLO-02 709 23 23 23 23 92 617 20° Walter Birlin GER-141 709 23 23 23 23 92 617 21° Andrew Halstead ITA-150 / GBR-22 727 23 23 23 23 92 635 e scaricabili in excel con i risultati delle singole regate http://www.footygoldcup.org/wp-conte...d_Cup_2012.xls
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25 luglio 12, 20:38 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque considerando la mia partenza sprint in quel video, se filmavo, forse veniva una partenza migliore
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... | |
26 luglio 12, 21:02 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
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un grosso grazie al team organizzatore!!!!! è stata la prima regata di modelli che ho fatto in vita mia. e mi sono divertito tantissimo il clima era rilassato (quasi gogliardico) non ho visto nessuno innervosirsi in regata e anche nei frequenti incastri di barchine la prendevano tutti a ridere. devo dire che la due giorni di regata è valsa senza dubbio i quasi 2000km che mi sono sparato in macchina per esserci. e devo precisare che io ero uno di quelli che ha fatto la regata col muletto e un solo gioco di vele (il mio razor quasi sempre soprainvelato era quasi incontrollabile al lasco e girare le boe è stata un impresa) PS ho spaccato il servo vele il secondo giorno e la barca moolto estrema che ho finito di costruire la sera prima delle regate, naturalmente non andava per problemi col rig. (ho saputo che rob vice l'ha fotografata di nascosto) se devo fare una riflessione tecnica penso che allo stato attuale per migliorare si deve puntare alla maneggevolezza e alla possibilità di avere la barca sotto controllo anche sotto raffica, non da meno allenamento e studiarsi un po di tattica di regata, sulle partenze ho fatto e visto fare diverse cappellate. grazie e un saluto a tutti Camillo |
27 luglio 12, 00:47 | #39 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Non bisognerebbe mai dimenticare che un gioco con i barchini e`... solo un gioco con i barchini. Per fortuna con le footy pare se ne ricordino tutti I'm sorry al primo errore, I'm very sorry al secondo, I'm very very sorry al terzo ...poi si passa a mettere la gente nel lago con un peso delle boe attaccato ai piedi e Livio e` salvo per miracolo ... forse con le orecchie un po' rosse per le prese per il... ma salvo tornando seri... dopo la regata non ti ho piu` sentito e mi auguro ti sia organizzato al meglio per il resto della vacanza nel torinese e dintorni... cosi` la gita e` stata "completa". Citazione:
La barca deve andare sui binari da sola di bolina sull'angolo migliore e di poppa idem, senza quasi correzzioni, in questo modo ne risulta che usando il timone... lo sente e gira dove e come si vuole. In pratica e ` il solito gioco fine di equilibri tra regolazione delle vele e centrature che si deve sposare alla perfezione... come e anche peggio che in tutte le altre classi a causa delle misure ridicole che rendono la tolleranza alla regolazione minima. Con 2 o 3 mm di differenza la mia randa del gioco B passa da una buona forma a un disastro totale e li` in mezzo c'e` la regolazione ottimale. Se si vuole spremerne il max, il giochino e` molto tecnico, le differenze non enormi ma a fine regata fanno dei bei metri di distacco La differenza dalle altre classi piu` evidente e` che, essendo libero il piano velico, i barchini viaggiano sempre al limite max di superficie tollerabile e questo li rende molto diversi da quasi tutte le altre classi a meno che non siano sempre utilizzate in zone ventose (cioe` non da noi in pianura padana o in genere nella maggior parte delle localita` dell'Italia settentrionale. Quindi le barche sono sempre sdraiate o al limite dell'ingavonata perche` 5 km/h di brezza in piu` o in meno fanno passare dal sottoinvelato al sovrainvelato. Per chi vuole sbizzarrirsi negli esperimenti e` un gran bel giochino regolamentato nel modo giusto Per chi vuole cominciare da zero, invece, un po' di manualita` e un bel progetto collaudato come il Razor permettono gia` di divertirsi bene. Per il problema del servo vele che hai avuto, oltre a usarne uno "adeguato", ti suggerirei di leggerti questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153 e di studiarti il giro scotte e il trasto randa in modo da far lavorare il servo con gli angoli migliori per non sovraccaricarlo oltre che farlo "riposare" ta una regata e l'altra specie con vento forte e bizzoso come al Sestriere Avere la barca che funziona al 100% sempre e` un buon aiuto: quindi batterie super collaudate e autonomie conosciute, servi che non si affaticano, stabilita` delle regolazioni delle vele e della struttura, impermeabilita` etc sono tutti fattori basilari che nel piccolo possono rendere la vita difficile se non impostiamo tutto correttamente dall'inizio. Poi l'allenamento e` tutto e spero che nella vostra zona riusciate a organizzare una footy cup locale per avere un'occasione di ritrovo e confronto. Sarebbe bello, l'anno prossimo, organizzare un altro evento perlomeno "italiano" e anche meno "formale" di quest'ultimo dove ci si possa ritrovare un po' piu` numerosi di quest'anno; solo che, per riuscirci, un po' di popolo italico dovrebbe incominciare a muoversi.
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27 luglio 12, 00:58 | #40 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
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Anche perche' personalmente la dose di nervosismo l'avevo finita a meta' organizzazione Citazione:
Dopodiche' puoi pensare a come farla veloce. Una barca velocissima che non finisce (o non inizia) le regate e' inutile ;-)
__________________ bye Gianluca | ||
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