Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 02:57   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Oltre al video... che vedro` domani perche` da dove sono ora il tubo e` boloccato, Com'e` andata? Quanti eravate? Impressioni varie?
Eravamo in 3, ci siamo divertiti e uno è pure affondato, ma date le caratteristiche dello specchio d'acqua è bastato un canottino e un guadino (grazie AMM !) per il recupero. Prossimamente posterò anche QUEL video.

Citazione:
Per info: mi ha chiamato un amico IOMista milanese dicendomi che domenica prossima 29 aprile sull'idroscalo vero, tramite Navimodell e AMO...viene organizzata una regata aperta "tutte le classi" e non solo con un regolamento semplificato...
Tutta roba grossa, le Footy non le vogliono, e in QUELL'acqua non le vedi neppure (e poi è troppo agitata). La Footy è l'equivalente dell' indoor nell' aeromodellismo, ci fai TUTTO ma ha bisogno di acqua piatta, sennò è vero che la guidi in una qualche maniera, ma non è più un "navigare", è un 3D nautico...
Uè, sono 30 cm di barca, è PICCOLA! Onde da 10 cm sono MURI, per una Footy... e a 30 metri di distanza neanche vedi da che parte va...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 05:20   #22 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
E...

Tutta roba grossa, le Footy non le vogliono, e in QUELL'acqua non le vedi neppure (e poi è troppo agitata). La Footy è l'equivalente dell' indoor nell' aeromodellismo, ci fai TUTTO ma ha bisogno di acqua piatta, sennò è vero che la guidi in una qualche maniera, ma non è più un "navigare", è un 3D nautico...
Uè, sono 30 cm di barca, è PICCOLA! Onde da 10 cm sono MURI, per una Footy... e a 30 metri di distanza neanche vedi da che parte va...
Capisco che, come ho scritto, le footy siano piccole per partecipare, ma la regata sarebbe comunque interessante, almeno da vedere. In ogni caso, se ho capito bene lo spirito con cui e` stat organizzata, se vi presentate in 3 o 4 Footy forse vi fanno anche regatare in classe a parte.

A parte questo, ho l'impressione che tu abbia una concezione un po' riduttiva della Footy: in inghilterra ci vanno con 20 nodi di vento e l'acqua non e` di sicuro piatta. Qui una foto con un po' d'aria, ma ne ho viste in passato con le piante piegate e 20 o 30 cm di onda in laghetti piccoli.
Qualcosa si vede qui in un pdf postato da ked.mi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...h-pic-page.pdf

Con la mia ci sono andato a Mirabilandia assieme alla ac120 anche con 7-8 nodi che, in un lago cosi` grande, fanno anche 10 cm di increspatura e non ho avuto alcun problema, peccato non abbia foto a riguardo.
Qualche foto ce l'ho, fatta sul lago di avigliana: 6-7 nodi d'aria, acqua tutt'altro che piatta e armo da 13 dm2

qui sparisce dietro l'onda tutto lo scafo

un po' di beccheggio... 1/3 di scafo fuori di prua

Questo per dire che la footy, se e` "a posto", va anche in mare senza grossi problemi perche` un'onda da 50 cm le da` meno fastidio di una da 10 corta... cosi` come la si puo` pilotare tranquillamente a 50-100 metri di distanza, tanto va dritta da sola e, se non lo fa, il problema non e` nei 30 cm di scafo... e` legato al fatto che occorre imparare ancora qualcosa su progetto + costruzione + messa a punto: i 30 cm non sono certo il motivo per cui sentirsi limitati, dovrebbero essere lo sprone e il divertimento a risolvere il problema ben consci che la soluzione ... c'e`.

Ultima modifica di claudio v : 24 aprile 12 alle ore 05:56
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:49   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
..A parte questo, ho l'impressione che tu abbia una concezione un po' riduttiva della Footy: in inghilterra ci vanno con 20 nodi di vento e l'acqua non e` di sicuro piatta...
E un' OTTIMA barca, naviga in venti che metterebbero a disagio barche ben più grandi, e ovviamente essendo così leggera se ne frega abbastanza delle onde, tuttavia la visibilità è quella che può essere garantita da uno scafo di 30 cm con una vela proporzionalmente piccola. Quindi oltre una certa distanza l' "angolo sotteso" è ristretto, indipendentemente dal resto. L'Idroscalo è grande, se tira vento hanno problemi anche i canoisti, e il campo di regata, se rispettano quanto riportato sulla mappa, è ridicolmente vasto per le Footy, tant'è che gli organizzatori prevedono 60 cm come lunghezza minima.
Dato che (MIA opinione personale) non aspiro alla medaglia di Alberto Occhiodifalco, mandare la mia vezzosissima Footina a ballonzolare più o meno a casaccio in mezzo a enormi spiridioni che mi guardano male perchè gli ingarbuglio la "lay line" non mi ispira - della stizzosità dei regatanti RC oltre ad una certa dimensione continuo purtroppo ad avere spiacevolissime conferme sul campo, e io non voglio nè stressarmi nè stressare. La barca va dritta da sola, verissimo, è stabilissima, la mia poi è costruita su progetto di uno che le sa fare (io, come già detto, sapevo fare GLI AEREI, per il naviglio mi affido agli esperti) e sembra che abbia l'autopilota per cui non è un problema di messa a punto, è che a 50 metri NON LA VEDO....
Non è un caso che la Gold Cup la organizzino in un graziosissimo stagno...
Vecchio 24 aprile 12, 12:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
....caro alberto, tu devi scendere a roma a "giocare" con noi....poi vedrai che cambierai idea....anzi non vorrai più lasciarci e ti pianterai a roma....
Vecchio 24 aprile 12, 12:16   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
....caro alberto, tu devi scendere a roma a "giocare" con noi....poi vedrai che cambierai idea....anzi non vorrai più lasciarci e ti pianterai a roma....
...che poi c'avrei anche dei parenti, a Roma...

Quanto sei bella Footyyyyyyyy col ponentinoooooooo....
Vecchio 24 aprile 12, 12:25   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:

Intanto potreste farvi vedere il 13 Maggio alla seconda regata della MCP Cup che si terra' a Giussano, in brianza.

E i footyisti milanesti a questo punto non hanno piu' scuse per mancare

Dettagli nei prossimi giorni su Footy.it
Vecchio 24 aprile 12, 13:36   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Bello! A giussano ci vengo di sicuro.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 20:29   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Citazione:

....e non sai che ponentino a roma!!!
veramente strano che a tor di quinto non si vedano più footy
Vecchio 24 aprile 12, 22:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Citazione:
Oltre al video... che vedro` domani perche` da dove sono ora il tubo e` boloccato, Com'e` andata? Quanti eravate? Impressioni varie?
...
Ciao Claudio
la giornata è stata senz'altro positiva. Mi sembra che i radiovelisti locali siano ben disposti e accoglienti. Fa senz'altro piacere a chi, come me, è abituato a essere l'unico nel laghetto casalingo, potersi confrontare con modellisti mooolto più esperti e ricevere consigli e anche confrontare la propria barchetta con quella di altri per capire se si è fatto un buon lavoro oppure no.
Mi piacerebbe potermi confrontare anche con gli altri footysti milanesi (ce ne sono?) e mi auguro quindi che alla prossima possiamo essere, diciamo, almeno in 4 gatti
Credo che ci sarò alla prossima tappa della footy cup ma intanto io e MarioPozzi ci alleneremo in località segreta
Vecchio 24 aprile 12, 22:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

ah, dimenticavo: ho avuto la quasi fondata impressione che i navimodellisti milanesi (intendo quelli del laghetto) non avessero mai visto una footy; abbiamo infatti suscitato meraviglia e curiosità tanto da chiderci di provare le nostre barchette
Rispondi

Bookmarks