Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 12, 14:55   #61 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ancora più belizzimizzimo.. questo mi fa sinceramente sbavare più del trimarano, sono curioso di capire come elettronicherai il catamarano
ancora non ho deciso , ma penso che sarà conveniente costruire un contenitore da applicare sotto il tubo centrale dove inserire tutta l'elettronica.

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
...ti servisse un ala rigida?
ho visto l'ala sul filmato: AC100 eXtreme World Series AC45 - YouTube
grande realizzazione!

per il momento il catamarano verrà dotato di una vela normale , poi si vedrà.............

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
PERSO UNO SCAFO...!??!!...
Continuerò a seguire ugualmente; avanti cosi che prima dell'arrivo dell'estate è già in acqua
no, no, ancora non mi sono perso nulla, sono solo andato avanti con i lavori e nei tempi morti ho stampato altri scafi laterali.

Il fatto di vederne due affiancati ha scatenato la scimmia del catamarano, adesso però lo metto da parte e proseguo con il trimarano.

--------------------------

Lo scafo centrale del trimarano è da stampare, lo stampo ormai è terminato, già aperto in due parti cerato e lucidato.

Ecco qualche foto sullo stampo dello scafo centrale e la sua apertura:

Vecchio 23 aprile 12, 11:53   #62 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ritorniamo in tema e proseguo con la descrizione dei lavori sul trimarano.

Ho asportato due pezzi di fibra creando due finestre sulla parte superiore dello stampo centrale, mi sono servite per entrare all'interno e fare la giunzione della stampata, il sistema è lo stesso che ho usato per gli scafi laterali, su questo è un po disagevole e bisogna fare più attenzione per far aderire bene la fettuccia in tessuto utilizzata nella giuntura.

Comunque adesso ho già stampato lo scafo centrale e ho pronti anche i due laterali.

Foto dello stampo con le aperture:

questo è il primo esemplare appena uscito dallo stampo, le aperture per l'elettronica vengono tagliate prima che la resina sia completamente catalizzata, i blocchetti sono solo appoggiati:

e infine gli scafi pronti per continuare il lavoro:

ehi!!!, basta con osservazioni e i consigli, non posso leggerli tutti, sono troppi!!!.........
Vecchio 23 aprile 12, 11:59   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
....e vorresti pure essere consigliato?...nono, mi studio bene tutto il tuo procedimento, procedo anche io, e poi faccio qualche osservazione o ti chiedo consiglio...sei tu il maestro
Vecchio 23 aprile 12, 12:11   #64 (permalink)  Top
wrighi
Guest

stavo pensando come sarebbe il catamarano mettendoci sopra lo scafo rovesciato di una delle tue footy, io dico che dentro ci finirebbe bene tutta l'elettronica e sarebbe anche una tuga piuttosto carina.
come consiglio direi che mi potresti stamparmi una coppia di galleggianti
ormai hai postato anche il catamarano e quello mi ha totalmente preso possesso di una manciata di neuroni.
Vecchio 23 aprile 12, 12:43   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
a ragione wrighi, molla il trimarano e continua col cat!
Vecchio 23 aprile 12, 12:55   #66 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no..no.. portali avanti entrambi!! sono belli tutti e 2 ma per me il trimarano è solo grosso.. un problema pratico di spazi che mi fa apprezzare l'oggetto a livello costruttivo ma anche escludere di poterlo mai fare..
salvo non rendere telescopici i bracci in qualche modo e poterlo chiudere nelle misure circa di una barca, allargato fisso, troverei il plotone d'esecuzione ad attendermi..

Vecchio 23 aprile 12, 16:17   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2011
Ciao manul stai facendo un bellissimo lavoro complimenti.
Dato che ad alcuni piace il catamarano e altri il trimarano potresti fare un 2 in 1. Uno scafo che puo diventare sia catamarano che trimarano.
Cmq a me piace tanto il trimarano.
Avvisaci quando lo metti a disposizione su ebay
Ahaahhaahahah
Con il tuo footy mi trovo una meraviglia, figurati che anche mia moglie sta imparando.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 08:17   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di GINOS

Data registr.: 10-08-2011
Ciao Manuelmodelli, niente consigli e suggerimenti, sei veramente bravo GINOS
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 12:04   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
no..no.. portali avanti entrambi!! sono belli tutti e 2 ma per me il trimarano è solo grosso.. un problema pratico di spazi che mi fa apprezzare l'oggetto a livello costruttivo ma anche escludere di poterlo mai fare..
salvo non rendere telescopici i bracci in qualche modo e poterlo chiudere nelle misure circa di una barca, allargato fisso, troverei il plotone d'esecuzione ad attendermi..
Ciao a tutti,
wrighi sto facendo le prime prove per la mia versione di trimarano Footy (praticamente sta nella scatola di stazza coricata su un fianco e aperta sopra) 30.5 x 30.5 profondo 15+, non sara' bello come quello di Franco ma almeno puoi tenerlo montato
Nelle foto la prima fresatura (sgrossata con la punta del trapano!) di un ama, la mia cnc ha una superficie di lavoro di 30x20... gli scafi sono da giuntare tipo puzzle e poi ricoprire!
Altre news in arrivo, non insozzo ulteriormente questo utilissimo thread!
Saluti
Alex

Icone allegate
il mio trimarano-img_0247.jpg   il mio trimarano-img_0248.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 13:25   #70 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Vi ringrazio per i complimenti, ma gradirei anche qualche critica, siccome non si finisce mai di imparare le critiche spesso stimolano a fare meglio.

I lavori proseguono, questa mattina ho lavorato sui tubi che formeranno i balestroni, ho provato a forare senza una dima, è venuta una schifezza con allineamenti completamente fuori asse, come vedete so anche sbagliare, mi dispiace per lo spreco di tubi, forse li posso recuperare per il catamarano tanto sono più corti, in pomeriggio mi costruisco una dima per fare tutti i fori che devono risultare perfettamente allineati fra loro, questo per permettere ai balestroni di sfilarsi senza intoppi dai bulloncini che sporgono dai blocchetti in resina.
Rispondi

Bookmarks