17 aprile 12, 16:12 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
...in realtà toni, potrebbero avere un ritiro anche fino al 20%....il fatto però è che la maggior parte dei cantieri delle barche vere, fa stampi con la poliestere....lo stesso gelcoat, viene prodotto principalmente per la poliestere e solo in minima parte per l'epossidica...vai a capire....
|
17 aprile 12, 17:00 | #43 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
17 aprile 12, 17:17 | #44 (permalink) Top |
Guest
|
20% ?? ma siete sicuri di quello che dite? ho resinato con la poliuretanica per anni e nulla da un metro mi si è mai ridotto a 80cm.. manco fosse argilla.. quantomeno se si parla di evaporazione del solvente il ritiro non è nelle dimensioni ma nel peso. |
17 aprile 12, 17:22 | #45 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
La conferma è data dal fatto che inserendo il master dentro lo stampo entra con facilità e riesco a chiudere la due metà senza che ci sia la minima resistenza, se ci fossero stati dei ritiri importanti il master non sarebbe potuto entrare e non avrei potuto chiudere gli stampi. Poi è anche una questione di risparmio, per gli stampi servono più di due kg di resina, l'epoxi preferisco consumarla per stampare gli scafi e con quel peso ne vengono diversi. | |
17 aprile 12, 17:59 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
il "ritiro" della poliestere c'è ed è anche abbastanza importante, però ho anche specificato che i cantieri veri utilizzano la poliestere (per questioni economiche), ed avranno sicuramente i loro metodi per utilizzarla negli stampi
|
17 aprile 12, 17:59 | #47 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
una importante precauzione è quella di utilizzare solo resine che abbiano una bassa percentuale di stirene, durante il lavoro è assolutamente necessario contenere al massimo il calore, altro trucco è quello di usare la minima percentuale consentita di catalizzatore. comunque ii ritiro non raggiunge percentuali del 20%, al massimo si arriva al 5-7%, ma solo in casi di forte surriscaldamento. anche le resine epossidiche se sottoposte a forte calore dovute alla catalisi possono avere un ritiro importante | |
17 aprile 12, 23:56 | #48 (permalink) Top |
Guest
|
ho finito la prima stampata, all'interno di ogni stampo ho sistemato due strati di tessuto da 200 grammi, ho aggiunto dei rinforzi nella zona dove andranno incollati i blocchetti per il fissaggio dei balestroni, appena la resina si è un po indurita ho rifilato i bordi e ho fissato su una parte dello stampo una fettuccia in fibra che servirà alla giunzione dei due semi gusci. in queste foto gli stampi con all'interno la fibra e la fettuccia. dopo aver bagnato per bene con la resina le parti interessate ho chiuso lo stampo facendo attenzione a far rimanere la fettuccia all'interno. dal foro posteriore dello scafo ho introdotto una lampadina da frigo che illumina a giorno così si vede bene e risulta facile far aderire la fibra alle pareti dello scafo, per fare questo lavoro ho usato un piccolo pennello, leggermente piegato ad angolo nella parte metallica e attaccato ad una prolunga in tubo di alluminio. dopo ho chiuso lo stampo serrando bene i bulloncini con i dadi. domani in mattinata aprirò, vedremo cosa viene fuori....... Ultima modifica di manuelmodelli : 17 aprile 12 alle ore 23:59 |
Bookmarks |
| |