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si avevo visto quel video sul catamarano, solo che il sistema adottato prevede una deriva centrale con bulbo, anche se è interessante preferisco avere gli scafi con una deriva ciascuno, senza bulbo per non penalizzare il peso e di conseguenza la velocità. | |
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[QUOTE=claudio v;3134259]Ciao Manuel Vedo che sei stato velocissimo a collaudare ![]() Ho qualche curiosità a riguardo di come si è comportato nel passaggio da 2 a 1 uno scafo bagnato: il passaggio era graduale e e l'accelerazione progressiva o un po' brusco? A me lascia un po' perplesso lo scafo centrale a fondo "piatto" che potrebbe non aiutare in quella fase, ma non avendo mai visto bene in diretta modelli similari con scafi centrali differenti non ho idea se sia una differenza marginale o no . Su quelli veri la è abbastanza evidente... ma le ridotte dimensioni e superfici bagnate potrebbero cambiare molte cose in scala ridotta. -------------------------------------------- Ciao Claudio, mi sarebbe piaciuto essere così svelto, in effetti il lavoro nel complesso è durato circa otto mesi, il trimarano ha avuto il suo collaudo circa un anno fa, infatti su youtube il video è datato sui 12 mesi. Il comportamento in acqua mi è sembrato buono, nell'ultima parte del filmato ho fatto una serie di strambate per capire la risposta sul timone e ho visto che seguiva sempre la rotta impostata, non ho avuto un confronto su cui basare le mie impressioni e quelle che ho riferito sono solo personali C'è chi ha più esperienza sui multiscafi? Magari dopo aver visto il video potrebbero darmi dei suggerimenti, li gradirei perchè potrebbero aiutarmi a fare delle modifiche mirate per migliorare le prestazioni. questo è il link per vedere il filmato: TRIMARANO RC. FRANZMODELLI - YouTube |
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ti ritrovi gli scafi con una fiancata piatta e l'altra con in profilo convesso. in navigazione la fiancata piatta non crea portanza mentre quella convessa si. la portanza sulla fiancata convessa porterebbe gli scafi, se ambedue immersi, ad avere una trazione verso l'esterno che si tradurrebbe in resistenza all'avanzamento, cioè minor velocità. Se invece lo scafo immerso è uno solo avresti, sempre per l'effetto della portanza, uno scarroccio verso l'esterno del catamarano. Per mantenere la rotta dovresti correggere lo scarroccio col timone e quindi rieccoci con la resistenza all'avanzamento. Di vantaggi sinceramente non ne vedo nessuno. ![]() | |
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la pancia dello scafo in acqua è rivolta sopravvento e crea una portanza benefica, il principio e conosciuto e utilizzato vedi hobie cat 16 e piroghe polinesiane che sono asimmetriche per contrastare lo scarroccio. il problema è che se la barca di partenza è troppo panciuta avrai un coefficiente di finezza (rapporto fra lungh e largh. della barca ) troppo alto e perderai gran parte dei benefici di avere un catamarano diciamo che con un coefficiente Lungh/largh<8 le cose non funzionano più tanto bene. l'ideale sarebbe intorno a 1/14 sugli AC45 della coppa america siamo su 1/18. Insomma dipende molto dalla barca di partenza e in generale si fa prima a rifarli, anche squadrati non vanno male se hanno i giusti rapporti. | |
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vabè l'avevo immaginato che nun se poteva fà.. mi era passata l'idea di segare in 2 uno scafo e farci un catamarano ma supponevo che potessero esserci problemi ![]() vabè si starà a vedere.. adesso non è uno dei momenti migliori per me.. ma in futuro se le cose migliorano un pensierino a fare un marano è garantito. |
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Sono d'accordo con manuelmodelli
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums ![]() Ultima modifica di CRONO : 11 aprile 12 alle ore 12:51 | |
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si comunque sarebbe meglio che evitassi di entrare in queste discussioni dove mi si appiccicano addosso nuove scimmie irresistibili ![]() | |
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User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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ma ti assicuro che se propio lo devi fare e meglio lato piatto all'esterno. Il vantaggio non c'è quando tutti e due gli scafi sono in acqua, ma solo quando si alza quello sopravvento perchè lo scafo che rimane ha la parte bombata sopravvento, che fa portanza come fosse un ala e funziona da antiscarroccio vedi foto sezione catamarano hobie cat 16 (la parte piatta e esterna). | |
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Sarebbe interessante fare due catamarani, uno con scafi simmetrici e l'altro con scafi asimmetrici, stesse misure e peso, stesso armo, stesse appendici, poi vedere i risultati con un confronto in acqua. | |
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