05 aprile 12, 22:07 | #12 (permalink) Top |
Guest
|
[QUOTE=FootyITA31;3131920]complimenti per il tri !!! non so se lo hai gia visto ma questo ha un bel sistema di raddrizzamento catamarano vela rc.wmv - YouTube ciao ITA31 ti ringrazio per la segnalazione, non avevo visto quel video, un bel sistema semplice e geniale, a breve affronterò la costruzione del mio catamarano da 1 metro e vedrò di utilizzare quel sistema. |
05 aprile 12, 22:23 | #13 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Sul mio bancone ho sempre una lampada da studio che piazzo angolata a seconda della necessità o proiettando l'ombra di una riga sul pezzo che sagomo Citazione:
Solo che questo sistema che rilascia le sartie l'inizio del raddrizzamento deve essere per forza legato alla deriva ben piombata (altrimenti non funziona) che fa vincere anche la spinta del vento sullo scafo sollevato che, appena il cat si corica, lavora ulteriormente a sfavore. Se, anzichè rilasciare entrambe le sartie, il verricello lavorasse tirandone una e mollando l'altra, si potrebbe pensare di usarlo sia per il raddrizzamento sia per portare l'albero sopravento quando serve... diventa appena più complicato da far funzionare, ma potrebbe offrire altre utili performance.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
05 aprile 12, 23:33 | #14 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao Wrighi, si sente la tua mancanza come costruttore navale. Vado avanti con le prime foto al mare per il collaudo e brevi descrizioni. Il trimarano completo di armo ed elettronica pesa kg 2,450 Il giorno del collaudo il vento non era costante, saltava da 5 a 12 nodi. Come zona per il collaudo ho scelto una località che si chiama matzaccara, si trova di fronte all'isola di Sant'Antioco, il fondale è molto basso, solo grazie alla corta deriva non si corre il rischio di toccare il fondo, il vantaggio è che si può entrare in acqua senza bagnarsi troppo per recuperare la barca in caso di necessità. Sono rimasto soddisfatto del risultato ottenuto, non avevo mai portato un multiscafo ho imparato presto che i tempi di reazione devono essere più rapidi, è molto differente da un monoscafo che si comanda con una certa tranquillità. Tenendo conto delle vele poco efficienti ha dimostrato buone doti di velocità, la disposizione delle sartie è da modificare, nelle foto si vedono le due che sono posizionate anteriormente, quelle sono da eliminare in quanto lo strallo del fiocco provvede a sufficienza a mantenere l'albero in posizione, i due paterazzi invece interferiscono quando si lasca la randa, la loro posizione andrà spostata verso prua, la barca merita un armo decente e prossimamente dovrò provvedere. In compenso si è dimostrato abbastanza docile e centrato, l'unico neo sono le virate, si sa che i multiscafi non hanno molta inerzia e questo fa si che durante la virata la barca quasi si ferma, bisogna saper gestire bene le vele e il timone, poi appena ha compiuto la virata riparte con una immediata accelerazione. Solo in due occasioni ho corso il rischio di una scuffia, è successo solo per un mio errore sono stato troppo lento a lascare le vele e virare per correggere l'assetto. Ultima modifica di manuelmodelli : 05 aprile 12 alle ore 23:42 |
05 aprile 12, 23:34 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
se il cat pesa 1150g ad esempio di cui 1000g scafo e 150 rig ed è largo 500mm con albero alto 1200 con un basculamento dell'albero superiore a 30° dovrebbe raddrizzarsi a richiesta conteggi | |
06 aprile 12, 00:29 | #17 (permalink) Top |
Guest
|
non posso negare che mi piacerebbe provare un marano però è davvero grosso, la mia signora mi marana anche lei se gli metto in casa un altro metrocubo abbondante, vabè si smonta però.. mi piacerebbe invece provare a farmi un footymarano, è già più digeribile. |
06 aprile 12, 15:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
|
[QUOTE=manuelmodelli;3132624] Citazione:
Wrighi, sto collaudando la mia nuova cnc (20x30x5 cm) con un po' di fantasia ci si puo' fare qualche footy multiscafo... ho gia' i progetti pronti per un tri di 30.5 x 30.5 x 15 di pescaggio in estruso con metodo di costruzione LEGO (R) , almeno lo puoi tenere sulla scrivania! Saluti Alex | |
06 aprile 12, 18:20 | #19 (permalink) Top | |
User |
Non so se qualcuno ci aveva fatto caso ma all'inizio della discussione avevo postato un sistema simile a quello del video inserito da FootyITA31 Citazione:
Riguardo al bulbo stavo pensando a un bulbo cavo e opportunamente forato che facesse come una sorta di contenitore che al momento della navigazione si e riempia d'acqua... forse forse ci siamo
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
06 aprile 12, 21:12 | #20 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Vedo che sei stato velocissimo a collaudare Ho qualche curiosità a riguardo di come si è comportato nel passaggio da 2 a 1 uno scafo bagnato: il passaggio era graduale e e l'accelerazione progressiva o un po' brusco? A me lascia un po' perplesso lo scafo centrale a fondo "piatto" che potrebbe non aiutare in quella fase, ma non avendo mai visto bene in diretta modelli similari con scafi centrali differenti non ho idea se sia una differenza marginale o no . Su quelli veri la è abbastanza evidente... ma le ridotte dimensioni e superfici bagnate potrebbero cambiare molte cose in scala ridotta. Citazione:
Quando abbiamo finito il giochino delle footy, in autunno, si potrebbe mettere mano al cat che ho sull'armadio semifinito e alla vela alare (anche i grezzi di quella sono pronti) per fare qualche esperimento.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
Bookmarks |
| |