18 maggio 12, 06:53 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2011 Residenza: Verona
| Citazione:
Mi raccomando il video del varo.... | |
20 maggio 12, 14:12 | #142 (permalink) Top |
Guest
|
Per sopraggiunti impegni questo fine settimana non ho potuto dedicarmi al varo del trimarano, oggi poi ci si è messo anche il tempo con pioggia battente e vento quasi assente. Il tutto è rimandato a una giornata con condizioni meteo adatte. |
20 maggio 12, 18:18 | #144 (permalink) Top |
Guest
|
Ciò che ritengo interessante è il sistema di controllo, penso che i servocomandi agiscano solo sulle alette posteriori per indirizzare l'ala nel giusto assetto, un altro servocomando sarà necessario per il flap, altro vantaggio costruttivo, secondo me, è la forma semplice perchè l'ala non è divisa in tre segmenti come quelle attuali, se poi fosse possibile realizzarla senza sartie come nel disegno sarebbe il massimo. Questo è il link dove ho trovato il disegno :Harbor Wing Technologies - HWT X-3 Production Vessel Design |
29 maggio 12, 21:39 | #146 (permalink) Top |
Guest
|
Collaudatoooooooooo!!!: La località si trova di fronte all'isola di Sant'Antioco, si chiama Punte Trettu, hanno fatto un nuovo pontile che si può utilizzare per mettere la barca in acqua agevolmente. Una breve descrizione delle condizioni e del sito: Piccole onde con vento da 5 a 8 nodi, cielo sereno, mare pulitissimo e azzurro, colori splendidi, altra cosa molto importante il mare era tutto nostro, solo delle barche ormeggiate, ma non c'era una sola persona! (incredibile per la Sardegna!!!) Secondo me giornata e condizioni ideali per un collaudo. Il nuovo trimarano tutto fibra si è comportato benissimo, sono contento per la risposta rapida e precisa sulle virate, riesce a fare i 360 gradi su se stesso, mantiene la rotta senza dover fare correzioni, non ha avuto mai tendenza a scuffiare, solo qualche volta lo scafo laterale si è leggermente immerso a prua, ma è subito uscito da solo senza fare nessuna correzione, la velocità era sicuramente maggiore di quella del prototipo, ho viaggiato sempre su due scafi, per vederlo su un solo scafo penso che il vento minimo dovrà superare i 10 nodi. Verificato al temine la tenuta d'acqua, neanche un piccolo trasudo di umidità, il sistema del circuito scotte esterno funziona sempre! Di una sola cosa posso non essere soddisfatto, è la randa, pur avendo una forma che mi piace non sono riuscito a mettere a punto, infatti anche con tutto cazzato la parte superiore restava troppo svergolata rispetto alla base, il vang era tirato al massimo, e si nota dalle grinze presenti su tutti i ferzi. Penso che la causa sia il tessuto utilizzato, troppo elastico per permettere regolazioni adeguate per una vela con quella forma. Abbiamo fatto delle foto, ne metto qualcuna, il video verrà in seguito perchè ancora in lavorazione. |
31 maggio 12, 19:16 | #148 (permalink) Top |
Guest
| Video Del Collaudo
Ho avuto dei problemi per mettere il video su youtube, il mio pc ogni tanto fa le bizze, ma alla fine ci sono riuscito, ecco il link: TRIMARANO 2 COLLAUDO PUNTE TRETTU VENTO 7-8 NODI.wmv - YouTube |
01 giugno 12, 13:01 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Magari con il nuovo scafo centrale piu' stretto potresti provare gia' dall'inizio questa soluzione, secondo me porta molti vantaggi. Saluti Alex | |
03 giugno 12, 12:30 | #150 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Adesso ho già diminuito la differenza di allineamento togliendo 3 gradi di inclinazione positiva agli ama, per essere allineati mancano ancora 2 gradi, voglio riprovarle il trimarano con questo assetto, poi vedrò se variare ancora. | |
Bookmarks |
| |