Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 23:48   #111 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Il color salmone aiuta......
certo! vedrai una volta finito come risalirà meglio la corrente..
Vecchio 06 maggio 12, 00:01   #112 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
certo! vedrai una volta finito come risalirà meglio la corrente..
Ho scelto apposta quel colore, di bolina dovrebbe andare benissimo.

Il fatto è che non avevo più neanche un blocchetto di polistirolo, mi sono ritrovato un foglio di polistirene da isolamento per edilizia e ho utilizzato quello.

Ho notato che si sagoma meglio del polistirolo in quanto non è formato dalle solite palline che saltano via in gruppo lasciandoti una voragine, la superficie è molto compatta, però ha il difetto di essere molto elastico mentre il polistirolo resta più rigido.
Vecchio 06 maggio 12, 01:10   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Ho scelto apposta quel colore, di bolina dovrebbe andare benissimo.

Il fatto è che non avevo più neanche un blocchetto di polistirolo, mi sono ritrovato un foglio di polistirene da isolamento per edilizia e ho utilizzato quello.

Ho notato che si sagoma meglio del polistirolo in quanto non è formato dalle solite palline che saltano via in gruppo lasciandoti una voragine, la superficie è molto compatta, però ha il difetto di essere molto elastico mentre il polistirolo resta più rigido.
Concordo... oltre che elastico quello che uso io (che mi pare giallino...) ha la tendenza ad abbozzarsi anche con piccoli colpi o pressioni delle dita un po' piu' forti... bisogna trattarlo coi guanti di velluto
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 17:46   #114 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Con guanti di velluto e carta 320 ho finito di carteggiare il modello elastico e delicato.

E' vero, è talmente delicato che basta un mucchietto di polvere della carteggiatura per fargli i bozzi

Ora anche la parte della coperta ha la sua rotondità, questa forma contribuisce con molta efficacia ad aumentare la robustezza.

dopo il tramonto potrò utilizzare il neon per fare le ultime rifiniture prima di resinare con uno o due strati di tessuto.

in questa foto il modello è fissato ad un cavalletto per poter carteggiare con una striscia di carta abrasiva lunga circa 40 cm tenuta tesa con due mani.

Vecchio 06 maggio 12, 17:49   #115 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

una precisazione:

Le bottiglie piene di acqua sotto al cavalletto servono da contrappeso per tenere fermo il tutto durante la carteggiatura del modello.
Vecchio 07 maggio 12, 11:41   #116 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ieri sera con l'aiuto del neon ho verificato le superfici dello scafo e dato gli ultimi ritocchi con abrasiva.

Questa mattina ho preparato una striscia di tessuto e con la resina 721 ho ricoperto ..... il salmone......

Il tessuto è da 160 grammi metro, dovrebbe essere sufficiente a garantirmi una certa rigidità della superficie esterna, una volta che la resina è catalizzata vedrò se basta se no sono sempre in tempo a mettergli un altro strato.
Vecchio 07 maggio 12, 14:38   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Ieri sera con l'aiuto del neon ho verificato le superfici dello scafo e dato gli ultimi ritocchi con abrasiva.

Questa mattina ho preparato una striscia di tessuto e con la resina 721 ho ricoperto ..... il salmone......

Il tessuto è da 160 grammi metro, dovrebbe essere sufficiente a garantirmi una certa rigidità della superficie esterna, una volta che la resina è catalizzata vedrò se basta se no sono sempre in tempo a mettergli un altro strato.
Premetto che di tessuto 160g\m² ne avevo un po' di avanzo e prima lo usavo solo che poi per nascondere la trama dello steso dovevo dare diverse mani di stucco spray.
Oltre a quello uno strato da 80 o da 40 puo esserti d'aiuto
Vecchio 07 maggio 12, 15:02   #118 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Premetto che di tessuto 160g\m² ne avevo un po' di avanzo e prima lo usavo solo che poi per nascondere la trama dello steso dovevo dare diverse mani di stucco spray.
Oltre a quello uno strato da 80 o da 40 puo esserti d'aiuto
Hai ragione, il 160 grammi presenta una trama abbastanza grossa e non basterebbero diverse mani di stucco a spruzzo per coprire bene, sarebbe giusto fare come consigli tu, aggiungere un strato da 50 grammi.

Oppure si può usare uno stucco da preparare con resina poliestere miscelato con microballons fino a quando la consistenza è simile allo yogurt, questo è da dare a spatola, prima del catalizzatore si aggiungono due gocce di paraffina e si ottiene il risultato che dopo catalizzato si carteggia facilmente senza che intasi la carta abrasiva.

Il vantaggio rispetto allo stucco pronto poliestere è che è morbidissimo da carteggiare
Vecchio 07 maggio 12, 22:21   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Giusto per informazione che tipo di stucco si usa normalmente? Io ho finora usato lo stucco metallico da carrozziere per le cose grosse e il primer spray per finire la superficie...
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 23:16   #120 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Giusto per informazione che tipo di stucco si usa normalmente? Io ho finora usato lo stucco metallico da carrozziere per le cose grosse e il primer spray per finire la superficie...
Lo stucco metallico è molto duro da carteggiare, se provi a fare quello con la resina poliestere e microballons ti troverai bene.

Questo stucco preparato è molto tenero da carteggiare, il trucchetto di aggiungere un paio di gocce di paraffina prima del catalizzatore ti permette di tenere la carta sempre pulita perchè la superficie dello stucco si secca perfettamente e non resta appiccicosa.

Altro vantaggio: è leggerissimo

Dopo puoi dare il primer spray.
Rispondi

Bookmarks