06 maggio 12, 00:01 | #112 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il fatto è che non avevo più neanche un blocchetto di polistirolo, mi sono ritrovato un foglio di polistirene da isolamento per edilizia e ho utilizzato quello. Ho notato che si sagoma meglio del polistirolo in quanto non è formato dalle solite palline che saltano via in gruppo lasciandoti una voragine, la superficie è molto compatta, però ha il difetto di essere molto elastico mentre il polistirolo resta più rigido. | |
06 maggio 12, 01:10 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Saluti Alex | |
06 maggio 12, 17:46 | #114 (permalink) Top |
Guest
|
Con guanti di velluto e carta 320 ho finito di carteggiare il modello elastico e delicato. E' vero, è talmente delicato che basta un mucchietto di polvere della carteggiatura per fargli i bozzi Ora anche la parte della coperta ha la sua rotondità, questa forma contribuisce con molta efficacia ad aumentare la robustezza. dopo il tramonto potrò utilizzare il neon per fare le ultime rifiniture prima di resinare con uno o due strati di tessuto. in questa foto il modello è fissato ad un cavalletto per poter carteggiare con una striscia di carta abrasiva lunga circa 40 cm tenuta tesa con due mani. |
07 maggio 12, 11:41 | #116 (permalink) Top |
Guest
|
Ieri sera con l'aiuto del neon ho verificato le superfici dello scafo e dato gli ultimi ritocchi con abrasiva. Questa mattina ho preparato una striscia di tessuto e con la resina 721 ho ricoperto ..... il salmone...... Il tessuto è da 160 grammi metro, dovrebbe essere sufficiente a garantirmi una certa rigidità della superficie esterna, una volta che la resina è catalizzata vedrò se basta se no sono sempre in tempo a mettergli un altro strato. |
07 maggio 12, 14:38 | #117 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oltre a quello uno strato da 80 o da 40 puo esserti d'aiuto
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
07 maggio 12, 15:02 | #118 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Oppure si può usare uno stucco da preparare con resina poliestere miscelato con microballons fino a quando la consistenza è simile allo yogurt, questo è da dare a spatola, prima del catalizzatore si aggiungono due gocce di paraffina e si ottiene il risultato che dopo catalizzato si carteggia facilmente senza che intasi la carta abrasiva. Il vantaggio rispetto allo stucco pronto poliestere è che è morbidissimo da carteggiare | |
07 maggio 12, 23:16 | #120 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Questo stucco preparato è molto tenero da carteggiare, il trucchetto di aggiungere un paio di gocce di paraffina prima del catalizzatore ti permette di tenere la carta sempre pulita perchè la superficie dello stucco si secca perfettamente e non resta appiccicosa. Altro vantaggio: è leggerissimo Dopo puoi dare il primer spray. | |
Bookmarks |
| |