Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 13:58   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Simpatico il discorso di un footy multiscafo, non trovate?
La mia cnc sta frullando le ultime traverse. ieri sera ho incollato i semiscafi e prende forma sempre piu'. Oggi pomeriggio se riesco posto delle foto.
Che ne dite se in via sperimentale ci regoliamo tutti allo stesso modo, senza stravolgere le formule di stazza dei footy "monoscafo", adottando una formula comune, tipo quella che avevo accennato io nei post precedenti, larga 1 piede, lunga un piede e alta 3/4 (se non addirittura 1 piede)?
Significherebbe appartenere ad una categoria a se ma si mantengono le regole dell'armo completamente funzionante nella scatola di stazza e nel contempo si migliorano le caratteristiche dinamiche. Hanno gia' realizzato dei footy cat che stanno in piedi nella scatola tradizionale, non trovate che la larghezza di 16cm siano un po' pochino per la larghezza?
un modo possibile è come dici tu scatola footy 305x305x153mm aperta sul lato 305x305mm
la cosa curiosa però e che sul footy cat o tri stazzabile e con proporzioni decenti ci sto pensando da un po e gira che ti rigira col mio fidato CAD rinocheros
alla fine ho visto che in effetti
SI PUO' FARE!!!!!!
come, lo vedrà chi viene alla Gold Cup (che bastardo che sono )
e buon divertimento!!!
Icone allegate
il mio trimarano-si-pu-1.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 15:43   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
un modo possibile è come dici tu scatola footy 305x305x153mm aperta sul lato 305x305mm
... gira che ti rigira col mio fidato CAD rinocheros
alla fine ho visto che in effetti
SI PUO' FARE!!!!!!
Si puo' fare, si puo' fare... pure io sto usando gli stessi mezzi... in piu' cerco di far sopperire all'occhiometro e alla mano tremolante che mi ritrovo una fresetta CNC comprata da poco; se vuoi ti passo qualche 3dm dei miei, allo stato poco piu' che embrionale, ma gia' c'e' qualche centratura... magari mi puoi dare qualche consiglio, visto che i multi ti appassionano da tempo e io ci capisco ancora poco. Poi copyright non ce ne sono, sono clonabili con o senza il mio permesso
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:18   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Si puo' fare, si puo' fare... pure io sto usando gli stessi mezzi... in piu' cerco di far sopperire all'occhiometro e alla mano tremolante che mi ritrovo una fresetta CNC comprata da poco; se vuoi ti passo qualche 3dm dei miei, allo stato poco piu' che embrionale, ma gia' c'e' qualche centratura... magari mi puoi dare qualche consiglio, visto che i multi ti appassionano da tempo e io ci capisco ancora poco. Poi copyright non ce ne sono, sono clonabili con o senza il mio permesso
Saluti
Alex
manda manda

per la centratura io con i cat e tri in genere parto a zero ossia centrovelico allineato col centro di deriva e poi si aggiusta
i riferimenti (per i multi veri) sono cp intorno allo 0,7 cioè piuttosto voluminosi a prua e a poppa e finezza ossia rapp largh lungh 1/14 che con una footy è impossibile.
la barca dovrebbe pesare 40g
il problema principale è l'elettronica.
quella tradizionale pesa quasi 200g
ma comprando microservo timone un mini da 4 kg per le vele una ricevente da aliante
e un pacco compatto tipo quello della groupner da 250mah
tutta roba che costa poco
si riesce a scendere a 80g di elettronica
a questo punto con altri 80-100g si fà barca e rig
praticamente gli scafi vengono due sasicce (è un cat)
staremo a vedere
la mia tropp secret è quasi pronta nel week end la metto in acqua e vi dico se funziona
Vecchio 03 maggio 12, 16:29   #104 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
manda manda

per la centratura io con i cat e tri in genere parto a zero ossia centrovelico allineato col centro di deriva e poi si aggiusta
i riferimenti (per i multi veri) sono cp intorno allo 0,7 cioè piuttosto voluminosi a prua e a poppa e finezza ossia rapp largh lungh 1/14 che con una footy è impossibile.
la barca dovrebbe pesare 40g
il problema principale è l'elettronica.
quella tradizionale pesa quasi 200g
ma comprando microservo timone un mini da 4 kg per le vele una ricevente da aliante
e un pacco compatto tipo quello della groupner da 250mah
tutta roba che costa poco
si riesce a scendere a 80g di elettronica
a questo punto con altri 80-100g si fà barca e rig
praticamente gli scafi vengono due sasicce (è un cat)
staremo a vedere
la mia tropp secret è quasi pronta nel week end la metto in acqua e vi dico se funziona
Quasi quasi apro un thread apposta
Franco non ce ne volere se abbiamo off-toppato!
Saluti
Alex
Vecchio 03 maggio 12, 16:38   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Saluti
Alex
per me non c'è problema
cosi il racconto del multi di manuel rimane pulito
Vecchio 03 maggio 12, 16:43   #106 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Questa non è un'astronave anche se potrebbe rassomigliargli, è un nuovo studio per un trimarano superveloce.

I progettisti stanno sviluppando questo progetto con l'intenzione di raggiungere i 60 nodi

link:
v-44 Albatross Speed Sailing - Summary
Vecchio 03 maggio 12, 16:50   #107 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Saluti
Alex
Vai tranquillo Alex, ogni tanto toppo anche io

L'argomento è interessante e se apri un thread apposta per i multi-footy verrò a trovarti spesso.........
Vecchio 03 maggio 12, 16:55   #108 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio

Questa non è un'astronave anche se potrebbe rassomigliargli, è un nuovo studio per un trimarano superveloce.

I progettisti stanno sviluppando questo progetto con l'intenzione di raggiungere i 60 nodi

link:
v-44 Albatross Speed Sailing - Summary
Quoto... e' proprio un'astronave... il perfetto connubio tra velocita' e campeggio nautico!
Vecchio 05 maggio 12, 19:55   #109 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Il cantierino è rimasto chiuso un giorno per esigenze di altra natura, ora si riprende.

Questa mattina ho iniziato a sgrossare i pezzi di polistirene per realizzare il modello col quale farò il nuovo stampo dello scafo centrale, questa volta avrà delle linee più consone alla barca.

Dopo aver tagliato le strisce di polistirene da 4 cm di spessore gli ho dato una prima sgrossata con l'aiuto di tre dime in compensato da 3 mm, olio di gomito, raspetta wurth e tamponi di carta n.40, sono stati incollati fra loro con un sottile strato di resina.

Le foto:

Un confronto con i volumi dello scafo laterale

Ora è pronto per la sagomatura finale che proseguirà con i soliti attrezzi e con l'aiuto di dime in cartoncino, il neon piazzato orizzontale a breve distanza evidenzierà ogni piccolo particolare e mi consentirà di intervenire senza fare errori.

Il color salmone dovrebbe portare bene.
Vecchio 05 maggio 12, 23:42   #110 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Sono a buon punto, utilizzando le dime in cartoncino , la luce del neon messo in orizzontale vicino al modello e gli attrezzi descritti in precedenza, non ho avuto difficoltà a dare la sagoma definitiva, ora è soltanto sgrossata, dovrò fare un ulteriore lavoro di finitura con carta più sottile e spariranno le ultime gobbette che si intravedono.

A poppa devo ancora riempire una canaletta che era presente sul foglio di polistirene.

Le prime tre foto sono fatte con il neon posizionato in orizzontale, sul modello si nota l'ombra che permette di individuare tutto il materiale da asportare.

Il color salmone aiuta......
Rispondi

Bookmarks