01 maggio 12, 10:19 | #91 (permalink) Top |
Guest
|
Oggi sono andato a rivedermi la discussione di poco più di un anno fa: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2502671 E' stato il primo trimarano, anche se minuscolo aveva tutto il diritto di avere quel nome, comunque ciò che mi interessava era rivedere le foto per capire che forme e dimensioni, rispetto agli scafi laterali, avevo dato a quello centrale. Lo scafo centrale era più sottile e molto meno piatto nulla chiglia. A volte mi chiedo se si è normali quando si fanno queste cose e con queste dimensioni, ma ogni tanto ritornare bambini non può fare che bene, sopratutto per allentare lo stress. Tutto questo giro è solo una riflessione che mi ha aiutato a decidere per la costruzione di un nuovo scafo centrale cercando di dare una forma più sottile e facendo la chiglia a v come i fratellini maggiori delle foto che mi avete mostrato. Ho già tagliato delle strisce di polistirene rosa da 4 cm di spessore, le incollo e poi nei tempi morti si inizia a fare polvere......... |
01 maggio 12, 22:44 | #94 (permalink) Top |
Guest
|
Oggi piccoli lavoretti, ho incollato la deriva e fatto i rinforzi in tessuto di vetro nello scafo per irrobustire intorno alla parte che sta all'interno, quella zona era stata preparata mettendo una striscia di peelplay come strato finale durante la fase di stampaggio, stessa cosa per la losca del timone. Nelll'apertura per l'elettronica ho incollato all'interno due listelli in legno da 6x6 mm., servono per l'incollaggio della scatola servi. Ho ridotto l superficie del timone accorciandolo nella parte superiore, anche la deriva rispetto al prototipo è leggermente più corta. |
02 maggio 12, 12:57 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
per i clonamenti occhio che ad andare dietro a un cecato si finisce dentro a un fosso | |
02 maggio 12, 20:28 | #96 (permalink) Top |
Guest
|
La scatola servi: compensato di mogano 2 mm. alleggerito quanto basta, qualche goccia di ciano e i vari pezzetti sono incollati, escluso le piastre montaggio servi in betulla da 2,5 mm, quelle le metto dopo che la scatola è stata incollata dentro lo scafo. Il verricello è un cinese eurgle, con 12 kg di coppia, la puleggia fa 6 giri e sviluppa una corsa che sicuramente va ridotta, per il timone ho un servo futaba 9301. La scatola, con i servi, è nel suo alloggiamento per le prove finali, dopo tolgo i servi e proseguo con l'incollaggio. Per il piede d'albero ho preparato un profilo a U in tessuto di carbonio e resina 285, 6 strati da 200 grammi mi hanno dato uno spessore di 1 mm., uno spezzone da 7 cm è già pronto, con questo pezzo avrò la possibilità di spostare l'albero avanti o indietro di vari centimetri. |
02 maggio 12, 20:36 | #97 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il catamarano sta dentro la scatola di stazza delle footy? Per gli scafi mi sembra di vedere del polistirene blu. | |
02 maggio 12, 21:23 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
e gli scafi sono rigorosamente in (polistirene estruso da 30kg/mc) spennellati brutalmente di epoxy e neanche carteggiati l'unica cosa degna di nota le derive pivottanti in forex che permettono variazioni di assetto. è da notare che l'assetto migliore è senza derive | |
03 maggio 12, 09:15 | #99 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ho un foglio intero e di footycatamaran ne vengono diversi con forme diverse da confrontare, dal momento che mi avanza qualche servetto, coppia da 2,5 kg per il tiravele e altri da 1 kg per il timone, vedo di elettronicizzarlo, magari preferirò farlo senza possibilità di variazioni di assetto ma gli darò certamente quello migliore perchè le derive io mica ce le metto!!!.... | |
03 maggio 12, 12:40 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
La mia cnc sta frullando le ultime traverse. ieri sera ho incollato i semiscafi e prende forma sempre piu'. Oggi pomeriggio se riesco posto delle foto. Che ne dite se in via sperimentale ci regoliamo tutti allo stesso modo, senza stravolgere le formule di stazza dei footy "monoscafo", adottando una formula comune, tipo quella che avevo accennato io nei post precedenti, larga 1 piede, lunga un piede e alta 3/4 (se non addirittura 1 piede)? Significherebbe appartenere ad una categoria a se ma si mantengono le regole dell'armo completamente funzionante nella scatola di stazza e nel contempo si migliorano le caratteristiche dinamiche. Hanno gia' realizzato dei footy cat che stanno in piedi nella scatola tradizionale, non trovate che la larghezza di 16cm siano un po' pochino per la larghezza? Un esempio di questa formula apposita lo potete vedere qui: E' proprio carino... Saluti Alex | |
Bookmarks |
| |