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Vecchio 28 marzo 12, 13:14   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Barche clonate/copiate

Da sempre il fenomeno delle barche clonate/copiate ha fatto molto discutere . Da un lato ha favorito l'afflusso di nuovi timonieri , che potevano comperare buone barche a prezzi competitivi , e dall'altro , malumori e scadimenti di moralita' e immagine.

Chiedo se non sia il caso di porre un freno a questo fenomeno che a mio avviso puo' essere tollerato nelle regatine di club , ma nelle regate nazionali/internazionali dovrebbe essere assolutamente bandito.

Qui chiamo in causa i responsabili delle varie classi e cito ad esempio il segratario di classe footy Flavio Faloci( solo per il fatto che qui sul barone questa classe e' molto diffusa) e gli chiedo : non sarebbe il caso di aggiungere sulle regole di stazza la frase:

Il segretario di classe si riserva la facolta' di non stazzare le barche clonate/copiate.

Credo che uno che si sta apprestando nella costruzione di un clone , dopo aver letto una frase del genere ci pensi un po' su prima di inizare il lavoro.
orcaloca non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 13:51   #2 (permalink)  Top
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e chi decide se trattasi di clone o no? come fai a vedere ad occhio dove starà il centro di carena fra due barche identiche? l'unica sarebbe presentarsi con i progetti in mano, ma prima di tutto bisognerebbe capire la differenza fra clone e simile, o liberamente ispirata....solo dalle foto, non ci metterei nulla a fare una footy che assomiglia all'ice, però non ne ho mai avuta una davanti, se lo stazzatore mi dice che è un clone, sai dove lo mando? purtroppo bisognerebbe essere onesti da subito tutti, per me clonare è prendere l'originale e farne unoi stampo, ma se mi baso solo sul "visivo", le barche non saranno mai uguali, e se lo saranno sarà solo per puro caso...
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ciao, Eugenio
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Vecchio 28 marzo 12, 15:26   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orcaloca Visualizza messaggio
D...

Chiedo se non sia il caso di porre un freno a questo fenomeno che a mio avviso puo' essere tollerato nelle regatine di club , ma nelle regate nazionali/internazionali dovrebbe essere assolutamente bandito.

Qui chiamo in causa i responsabili delle varie classi e cito ad esempio il segratario di classe footy Flavio Faloci( solo per il fatto che qui sul barone questa classe e' molto diffusa) e gli chiedo : non sarebbe il caso di aggiungere sulle regole di stazza la frase:

Il segretario di classe si riserva la facolta' di non stazzare le barche clonate/copiate.

Credo che uno che si sta apprestando nella costruzione di un clone , dopo aver letto una frase del genere ci pensi un po' su prima di inizare il lavoro.
Francamente nell’altra topic in cui si disputava di queste cose non sono entrato perche` ero troppo impegnato a spostare post qua e la` nel navimodellismo, ma a me richieste come quella sopra quotata sembrano follia pura, soprattutto parlando di footy e soprattutto dovendo dimostrare "la clonazione".

Capisco benissimo il discorso di Luca e di quanto sia antipatico che qualcuno prenda uno scafo “non suo” e se ne faccia stampi duplicandolo in svariati esemplari e distribuendoli in giro.
Sicuramente riprovevole e, visto da fuori, scorretto al massimo, specie se si presenta come fenomeno massivo da parte di un gruppo o, peggio ancora, di una nazione.

Pero`, se si parla di correttezza si rimane nel discorso "amichevole", nel senso che se fai una cosa che a me non sta bene con un mio progetto/barca posso al limite fare tutto il possibile per sputtanarti (educatamente, altrimenti posso anche essere querelato per insulti) o fare il possibile per non fartelo piu` fare.
Posso anche inc*** da bestia, ma alla fine l'unica cosa che capita e` che... non ti faccio piu` amico

Chiaro che in un ambiente dove tutti si conoscono e` assolutamente poco signorile e sconsigliabile essere tacciati di clonatori abusivi e venditori di cloni, ma c'e` anche chi se ne frega. Purtroppo capita, ma i clonatori avrebbero vita difficile se nessuno comprasse le loro “copie”.
Quindi, il problema non sono i 2 o 3 che lo fanno o il singolo che si “duplica” come riesce per se una “barca d’autore”: il problema sono tutti quelli che si comprano la copia perche` costa poco o nulla.
E questa “mentalita` furbina e` molto diffusa in certi ambiti, specie in Italia: il “voglio tutto, subito e possibilmente gratis o quasi” dilaga.

Dal punto di vista puramente legale, se non c'e` un copyright vero, nessuno puo` impedire nulla a nessuno.
Una volta appurato che c'e` un copyright vero sta a chi si sente leso decidere se trovarne le prove, intentare una causa e vedere quanto gli costa e cosa ci puo` guadagnare a farla. E` un problema del “padrone del design originale verso il clonatore, non della “comunita` velica”.

Chiaro che se uno ha tempo e soldi disponibili e si diverte puo` passare tutta la sua vita a fare cause e magari puo` anche vincerne qualcuna, ma per essere "leso" materialmente prima deve dimostrare un suo "mancato guadagno" e oltre al guadagno altrui, altrimenti...
Quale indennizzo chiederebbe? Danni morali per barca copiata

Ogni classe velica deve preoccuparsi delle sue cose, cioe` che le barche siano conformi al regolamento e stop: non e` certo compito della classe prendere provvedimenti verso i singoli che avrebbero barche troppo simili a quelle di qualcun altro.
Per quel che ne so, anche nella IOM, dove c'e` certo piu` agonismo e soprattutto "un mercato" delle barche, non mi pare che la classe pensi minimamente a prendere posizioni simili.
Figuriamoci per le footy dove le barche comprate, per quel che ne so, in Italia sono pressoche` zero, i cloni o similari “veri” pressoché` nessuno e, soprattutto, per ora non ne ho visto nessuno in una regata italiana.


Per la IOM di cui ho dato delle copie di miei progetti in giro (non regalati) so benissimo che in qualche caso ne e` stata fatta piu` di una dallo stesso disegno, quasi sempre mi e` stato chiesto il permesso di farlo e ho sempre dato il benestare.
Che io sappia, nessuno si e` mai messo a fare copie dei miei progetti e a distribuirli.
Pero`, dato che per me e` hobby, tutto questo ci sta e rientra nel rapporto amichevole con cui vengono dati i piani di costruzione.
Se finisce il rapporto “amichevole” penso che la persona che “lo rompe” ci perda molto piu` del guadagno ridicolo che ricavera` dall’aver sfruttato, senza il mio consenso, qualcosa di “mio” e posso denunciare pubblicamente la cosa ...che tutti sappiano come si comporta certa gente... ma poi per me il discorso finisce li`.

Pero` vi garantisco che vedrete presto delle barche clonate, le Urca footy V2, e sconsiglio di sollevare polveroni
E` mia, me la clono come mi pare e spero di lasciarla nelle mani di persone fidate che hanno giocato a costruirle insieme a me imparando qualcosa che poi potranno usare sulle loro prossime realizzazioni e non credo che ne faranno copie ulteriori... ma la garanzia finisce nella fiducia e stima reciproca

Poi, in ogni caso, credo che dopo il famoso “mondiale” nascera` una V3 in base a quel che vedro` in acqua perche` ritengo che la parte piu` bella del gioco sia fare esperimenti per capire ogni volta un pezzettino in piu` e, chi clona ciecamente, si punisce da solo rinunciando a divertirsi e capire... tanto altro premio non c’e`.

Bye

Ultima modifica di claudio v : 28 marzo 12 alle ore 15:32
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Vecchio 28 marzo 12, 15:57   #4 (permalink)  Top
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progetti rubbati

Caro Orcaloca,

anche se appare evidente il tuo intento di obbligare qualcuno a essere onesto le cose non sono così semplici come sembrano.

Per quanto riguarda le barche vere di solito il contratto standard tra cantiere e progettista prevede che il costo del progetto sia un tot ( tipo il 5% del valore della barca ) per il primo esemplare.

Nel caso che la barca venga ripetuta con delle gemelle, al progettista dovrebbe andare un altro tot percento aggiuntivo ( es 1% a barca )

In altri casi il cantiere e/o l'armatore si comprano il progetto e relativi diritti ( logicamente pagando di più ) e poi fanno quel che preferiscono e non devono più dare un centesimo al progettista.

Nel caso di progetti di barchette per autocostruttori il progetto viene venduto con l'autorizzazione a costruire una sola barca, e con la limitazione di non farne un uso commerciale ed industriale.

Il problema standard è che il furbetto che compra il progetto per una sola barca poi ci aggiunge una vite in più, afferma che si tratta di un progetto "nuovo ed originale", dice che il progettista e lui e così non paga più nessuno.

Nel caso di costruzioni in vetroresina ( o comunque con uso di stampi ) la cosa è ancora più semplice perche si prende la barca campione e la si usa come stampo maschio per ottenere il clone furbetto.

Più o meno , caso per caso, scoppia un gran casino a via di avvocati che si scannano per venire a capo della faccenda.

Una fregatura è il fatto che più o meno tutti sono daccordo che due barche sono diverse se le dimensioni principali ( che compaiono sui certificati ) sono diverse.

E quindi i furbini di solito scorciano la barca di qualche centimetro ( o la appesantiscono ) per dimostrare che sono in regola.

Per quanto riguarda la classe footy :

Per attuare quello che tu proponi occorrerebbe un registro ( internazionale ) dei footy considerati "originali".

Cosa dovremmo fare se ci venisse il dubbio che l'amico livio ha scopiazzato una bella barca di un onesto progettista di footy brasiliano ?

Biognerebbe capire se un Ice un poco più leggero, un poco più corto, più pesante, o un pò più verde è ancora un Ice.

In caso di contestazioni verrebbe fuori un bordello assurdo

Visto e considerato che i budget in gioco sono comparabili con il conto di una cena al ristorante, non mipare il caso di andarsi a rovinare il fegato per così poco.

Gli esempi di merce contraffatta sono infiniti : cd, dvd, software, borse di tizio, e occhiali di caio.

Credo che in cina abbiano perfino fatto le ferrari ( vere, non modellini ) taroccate.

Pensare di cambiare il mondo patendo dei footy mi pare davvero un tentativo di svuotare il mare con un bicchiere.

Riflessioni :

essere copiati è , in un certo senso, un successo perchè è la conferma di aver fatto le scelte giuste

anche se non è del tutto illegale piratare il lavoro di altri è comunque una qualcosa non molto elegante

copiando si rinuncia a priori a far qualcosa di meglio dell'originale

flavio

ps : uno dei footy qua sotto è un originale del mio progetto ( che costa 30$ ) l'altro è un clone. Provate a indovinare quale è quello taroccato... ;-)
Icone allegate
Barche clonate/copiate-footybrandob_6720.jpg   Barche clonate/copiate-111123a.jpg  
flavioyacht non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 16:47   #5 (permalink)  Top
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Secondo me state sempre facendo le cose piu' difficili di quello che sono . Lasciamo perdere i copyright , le leggi e roba del genere. Queste cose vengono aggirate facilmente e quasi sempre i progettisti delle nostre barchette non richiedono brevetti o cose simili.

Nella mia esperienza della classe metro, io posso distinguere esattamente quali sono le barche originali da quelle clonate , qualle in cui e' stata modificata solo la coperta e mantenuta l'opera viva uguale all'originale . Insomma non ci vuole tanto per scoprire il clonatore . L'ambiente e' piccolo, si sa chi le costruisce . Le voci girano.
Se io sono lo stazzatore o il segretario e so che questa barca e' clonata , non la stazzo. Punto. Ci vuole tanto?

Mi dispiace dirlo Flavio , ma credo che tu (come gli altri segretari nelle altri classi) abbia paura di fare una cosa del genere . Ti posso capire ....e' un giochino ....chi me lo fa fare di mettermi contro a qualcuno . Poi per la classe footy figuriamoci..... non ne vale la pena.
orcaloca non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 20:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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Ma cosa state dicendo?
Clonare una barca radiocomandata? Ma che interesse avete a non farla clonare?
Forse sarebbe meglio rendere i vari progetti pubblicci in modo che sempre piu' persone si avvicinino a questo Hobby.
Ad esempio a me piacerebbe costruirmi una barca rc, ma non sapendo niente di questo hobby mi piacerebbe trovare progetti e relativa spiegazione per costruirne una.
Pero' mi sto rendendo conto che qui è peggio che alla nasa, tutto segreto.
Sapete cosa vi dico: Rimanete quattro gatti io continuo a fare aereomodellismo che li si trovano tantissimi progetti!
ciao
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ttcorse non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 20:37   #7 (permalink)  Top
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Ciao TTcorse, ti posso assicurare che basta cercare in giro e di progetti ne trovi tantissimi.... e anche tanti appassionati pronti a dare una mano, suggerimenti, aiuto in base alla propria esperienza...
Detto questo ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero ma di paragoni è meglio non farli, non sarebbe nè giusto nè veritiero visto che cercando trovi tutto ciò che ti occorre...
Claudio
boss_ITA94 non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 21:58   #8 (permalink)  Top
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quotando tutto quello che ha detto boss, aggiungerei pure che....faremo a meno di te caro tt....è giusto avere il diritto di esprimere le proprie opinioni, ma sarebbe meglio sapere ciò di cui si parla...se hai bisogno però, sono a tua completa dispoisizione, sia per consigliarti un progetto "libero" di ogni classe velica, sia per aiutarti nella costruzione, poi vediamo se la pensi ancora così....
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ciao, Eugenio
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Vecchio 28 marzo 12, 22:27   #9 (permalink)  Top
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...L'ambiente e' piccolo, si sa chi le costruisce . Le voci girano.
Se io sono lo stazzatore o il segretario e so che questa barca e' clonata , non la stazzo. Punto. Ci vuole tanto?...
...mi prenderei una laurea in legge solo per potere essere l'avvocato dei "clonatori"... è la volta che cambio la macchina!
Rifiutare una iscrizione per un "le voci girano" o per "lo so io, punto!" è quasi comico, oltretutto in mancanza di una definizione precisa di "clonazione" -e, se vogliamo, anche estremamente aleatorio. In realtà costruire una copia ESATTA, con qualunque mezzo, è ai limiti dell'impossibilità teorica. Le mille barche di Claudio V e dei bravi progettisti come lui sono già diverse tra loro solo per dettagli progettuali estremamente specialistici e raffinati: sullo scafo reale, come già accennato, basta un millimetro o dieci grammi in meno, previsti dal maligno copiatore professionista o accidentalmente rimasti nello stampo del'ingenuo ammiratore, a farne un oggetto diverso.
Iniziative tutto sommato solo "moralistiche" avrebbero l'unico risultato di aumentare la litigiosità, che già non è poca, almeno da quello che possono vedere gli "estranei". E poi le leggi e le regole scritte, caro Orcaloca, sono le uniche vere garanzie e valgono nei due sensi: proteggono il progettista (fino a un certo punto, e magari troppo poco) ma proteggono anche il regatante debuttante onesto ma fastidiosamente bravo da interventi ostili di stazzatori in combutta con la concorrenza, e bisognerebbe prevedere anche quelli, soprattutto visti i piccoli numeri di appassionati e i soldi, in certi casi tanti, che girano - magari per le Footy non spesso, ma anche per loro scafi da 300$ e via salendo ci sono già.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 22:56   #10 (permalink)  Top
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Caro TTCorse quelli come te no ci servono , sono quelli che entrano del gioco provano e scappano dopo 2 minuti , me la faccio io spendo poco se vinco bene altrimenti torno a volare .....

Per la vela ci vuole passione per la vela RC molto di + , non basta scegliere il modello , ma anche la gente .... e se vuoi competere anche gli avversari .

Purtroppo non tutti possono fare tutte le classi veliche , ma tutti vorrebbero avere un modello di ogni classe , ogni classe velica ha un "suo modi " di essere portata e ogni classe i suoi campioni progettisti e fenomeni .

L'ambiente è piccolo e articolato come quello del volo delle auto e moto rc , quello che cambia molto è l'aspetto agonistico e solo chi ha provato a regatare con sa quanto sia difficile e bella la regata in flotta 10 - 18 barche in acqua da 2 a 40 nodi per 10 regate al giorno con un tempo che varia da 8 a 15 minuti circa ed è in quei pochi minuti che si ripetono ad ogni start che tutti cercano di giustificare il propio ritardo dall'avversario nella regata precedente e spesso si finisce con il dare la colpa allo scafo alle vele che non ti danno le sensazioni che cerchi e che credi esistano in queto o quell'altro modello ....

Ecco tutto questo è quello che poi ti porta a credere nella prossima barca-velle e che giustifica l'investimento .

Qualche tempo fa sono andato in un lago che non frequento mai , mentre giracchiavo con un mio amico incrociando le rotte e spemendo il massimo grado possibile in bolina ci avvicina un tale che fino a pochi minuti prima ci aveva assordato e sfracassato i timapani e altro girando con una motoRC , incomincia a chiederci come funzionano quanti canali hanno che batterie servi ecc ecc si ferma un'attimo a fissare il vuoto con il classico sguardo intelligente di Verdone con gli occhi girati all'insu poi gli torna il sorriso e ci chiede quanto costano ?

Io gli rispondo 850 € solo lo scafo , strabuzza gli occhi e si trattiene , ragiona ancora pochi millesimi di secondo e dice ..... ma io li spendo ogni anno in componenti benzina , gomme e altro .... costano poco , come mai così poco ??

Io gli ho detto che nemmeno io me lo sapevo spiegare il perchè , ma che è la nosta fortuna ..... poca spesa molta resa e molto silenzio inversamente proporzionale al numero di regatanti in acqua .

Buon volo TT
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