23 marzo 12, 23:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| aiuto piano velico footy
ciao a tutti dopo avere accantonato solo momentaneamente la costruzione di una ulteriore rg65 (non me ne voglia ClaudioV ) mi sono imbarcato nella costruzione di una footy abbastanza prototipo (nel senso che è liberamente tratta dal razor I, ma molto liberamente). Veniamo alla questione: non essendo io uno scienziato progettista, mi sono arenato sul piano velico; non ho trovato in rete i disegni di quello del razor e non è che proprio io mi senta in grado di disegnarmelo So che il razor prevede randa e fiocco e mi chiedevo se qualcuno di voi non avesse un disegno confacente al modello. Mi era anche venuto in mente di metterci un unarig come sul footypoz, anzi proprio identico a quello che ho sul footypoz Che ne dite? Da nibbio mi chiedevo anche quali fossero i vantaggi/svantaggi delle due soluzioni (unarig e armo classico): qualche delucidazione? Allego un paio di foto dello scafo per darvi un'idea. Grazie |
24 marzo 12, 00:16 | #2 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
I vantaggio principale sembra essere la semplicita', che porta a leggerezza. Per contro, secondo me un armo come l'unarig e' molto efficace di poppa, ma di bolina ha dei limiti, il principale dei quali e' che stringe poco il vento. Un altro vantaggio, anche se solo teorico, e' la velocita' con il quale lo puoi sostituire (cosa che pero' facendo bene l'armo classico e' un vantaggio relativo). Poi sembra un po' piu' veloce e semplice da costruire. Avevo chiesto ad Hagerup se si poteva mettere un armo classico sul razor3, e mi disse di si, a patto di mettere un bompresso, solo che poi hai complicazioni con la scatola di stazza, e quindi lasciai perdere.
__________________ bye Gianluca | |||
25 marzo 12, 01:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Comunque se vai sul sito footy.rcsailing.net trovi un po' di piani, e mi pare che in quelli del ranger ci siano le dimensioni di 3 giochi dell'unarig. Altrimenti scarica i piani del Razor 3 e vedi, ha le misura di un gioco di vele medio.
__________________ bye Gianluca | |
25 marzo 12, 18:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Citazione:
Il razor 1 è in fondo alla pagina dei progetti di footy.rcsaiing.net | |
Bookmarks |
| |