![]() | #1 (permalink) Top |
User | riduzione da IOM a rg-65
buon giorno a tutti So con certezza che alcuni disegni di rg-65 sono delle IOM opportunamente ridotte, volevo sapere in che percentuale ridurre, vele, scafo e appendici? invece per i centraggi devo ricalcolarli o c'è un modo per far tornare tutte le cose al loro posto?
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Mi sembra di aver già letto qualcosa... di ClaudioV se non sbaglio... credo che la semplice riduzione in scala non basti... i volumi cambiano, i centraggi vanno ricalcolati... le superfici veliche non sono proporzionate... che dire penso che si possa scalare lo scafo e poi.. bisogna ricalcolare tutto! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Beh...che dire, sapevo già che i volumi si scalano al cubo della scala e le superfici al quadrato della scala mentre le lunghezze lineari si sclano al valore della scala scelta. Ad esempio se la barca di un metro disloca 4000cm3 , una barca che vogliamo ottenere è 65cm dovrà avere un disloccamento di : 100cm/65cm = 1.53 per cui il cubo di 1.53 sarà di 3.58 e dunque il volume della barca da 65cm diventa :4000/3.58 = 1117 cm3 Ma poi il resto? e le appendici? I centraggi poi?
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Beh a sto punto credo che fatto questo bisogna "ridisegnarla" secondo il dislocamento calcolato e già lì credo che la larghezza ad esempio non rispetti più le linee iniziali ![]() Fatto il disegno credo vadano ricalcolati i centraggi e da lì metterci sopra na bella velozza da RG65 rispettando il nuovo CG per la posizione del CV... se non sbaglio. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Credo che ClaudioV saprebbe reindirizzarti su qualche post in cui già si parlava di scalature del genere... cmq non credo sia una montagna invalicabile... in fondo è un progetto come un altro, partendo però da uno scafo scalato da riadattare. Credo che quel che cambi principalmente sia l'opera viva... e da lì la necessità di ricalcolare il CG ed il CAD (Diolaiti lo spiega molto bene come fare)... da lì si può capire la posizione del CV e quindi (a seconda delle vele) dove posizionare l'albero.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
la iom scalata a rg65 va benissimo per quanto riguarda il volume dello scafo è compatibile con la maggior parte degli rg 65, poi per quanto riguarda la deriva non c'è il limite della lunghezza quindi mi adeguerei allo standard degli rg65 quindi poi ricalcolato il cad si può posizionare la vela, anche questa non ha vincoli di forma come la iom solo altezza massima e superficie
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
riduzione tensione | alberto78 | Circuiti Elettronici | 17 | 26 novembre 09 19:55 |
riduzione voltaggio | astore | Circuiti Elettronici | 8 | 31 ottobre 09 17:25 |
Riduzione Per brushless | Abarthjob | Aeromodellismo Principianti | 9 | 09 febbraio 08 19:34 |
Riduzione Corse | fishwolf | Radiocomandi | 12 | 23 settembre 07 19:44 |
Riduzione progetto GeeBee R1 | kikki | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 03 maggio 07 17:15 |