24 aprile 06, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
| ALINGHI ( a balestrone)
Sulla barca a vela classe M autocostruita (in fibra di carbonio), ho messo un albero a balestrone anzichè il classico. Mi e' successo in condizioni di vento forte, di non riuscire a portare l'albero fuori dalla posizione di bolina strettissima alla posizione di lasco o altro. La barca quindi non si faceva piu' governare e con più modifiche alla velatura (lascando il fiocco) ho trovato un compromesso, ma non ho risolto il problema. L'albero è "libero" e ha solo la scotta comandata dal vericello. Qualcuno sa aiutarmi?
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 25 aprile 06 alle ore 17:48 |
25 aprile 06, 15:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
| non gira
salve mi sorge un dubbio, hai usato vele specifiche per balestrone? sull'armo a balestrone non puoi montare delle vele da armo tradizionale perchè il fiocco e troppo grande. il fiocco, se non vado errato dovrebbe essere circa il 28% della randa per poter essere usato, oppure devi spostare il perno di rotazione del balestrone, il pezzo che entra in barca per intenderci, più a prua rispetto l'albero, dovrebbe funzionare, ciao
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
25 aprile 06, 18:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
| forse
La base dell'albero, da progetto, è già stata spostata verso prua di 2 cm, per cui scarterei questa ipotesi (anche perchè chi va a modificare la base a lavoro finito?-non posso farlo). La vela invece (aime' autocostruita) in effetti è grande come sull'alberatura classica. La proporzione del 28% non la ho considerata in fase di costruzione e quindi farò subito le misure. 1) Sai dove trovo materiale per vele migliore del 'poliestere da disegno' che ho usato? (ha uno spessore troppo grosso). 2) 28% riferito alla superficie? grazie
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
26 aprile 06, 01:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
| superfice si, è riferito alla superfice, meglio sarebbe con il mylar, ma Angeloni non ce l'ha e Testolini neppure scusa la domanda, ma a Mes3 dove vai con la barca?
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
26 aprile 06, 08:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
avrai un problema, se cambi la percentuale fiocco randa, ti si sposta il centro velico e quindi dovresti cambiare la posizione dell'albero, le M in circolazione adesso mediamente usano un balestrone per i venti leggeri e un armo tradizionale per quando il vento rinforza. Hanno due fori in coperta, uno più indietro per il tradizionale e uno più avanti per il balestrone |
Bookmarks |
| |