28 febbraio 12, 13:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| A proposito di termoformatura...
Buongiorno a tutti. Sto facendo delle piccole prove di termoformatura, o meglio pistola ad aria calda e bottiglie di plastica Mi è venuta un'ideuzza in merito all'utilizzo di questo sistema per fare le scasse deriva/albero... secondo voi può funzionare? |
28 febbraio 12, 22:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Saluti Alex | |
29 febbraio 12, 10:40 | #3 (permalink) Top |
|
beh, diciamo che pensavo di preparare un "master" in legno della scassa della deriva, inclusa la scassa albero ed il traverso superiore e quindi termoformare da sotto una bottiglia... Banalmente il master come in figura (sono due pezzetti di compensato) quindi termoformandoci da sotto... la consistenza dovrebbe andar bene no? |
29 febbraio 12, 12:34 | #4 (permalink) Top |
User |
non ho mai provato ma l'idea potrebbe essere buona per avere una scassa deriva o una sede d'albero stagna, l'unica cosa è che essendo plastica fine non avrebbe molta resistenza e quindi nelle prove che farò quanto ne avrò bisogno (molto in futuro perché in cassa non ho più posto) dopo aver termoformato la bottiglia sopra alla deriva o all'albero sopra ai due pezzi termoformati metterò dei fazzolettini di tessuto di vetro o carbonio incollati con la bi-componente che è proprio come la resina
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
29 febbraio 12, 12:59 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Crono. Sì in effetti penso sia un'ideuzza non del tutto da buttare, perchè molto semplicemente basterebbe termoformare sopra la deriva per avere una scassa perfettamente aderente e stagna. L'idea di usare anche il traverso è per far corpo unico tra scassa e traverso in modo da dare più "consistenza" al tutto... inoltre pensavo anche a dei sostegni diagonali tra traverso e base della scassa e magari pure scassa d'albero insieme... insomma se si riesce a termoformare decentemente penso che il vantaggio rispetto a farli in resina sia la rapidità (niente attese di catalizzazioni): la phoni e la installi!! Ovviamente... tutto da sperimentare ancora... appena l'avrò fatta posto le foto. Ciao. |
29 febbraio 12, 13:34 | #6 (permalink) Top |
User |
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
29 febbraio 12, 22:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Fare la scassa della deriva in plastica fine, non mi pare un'idea particolarmente brillante, considerando anche i piu' che probabili problemi di incollaggio
__________________ bye Gianluca | |
01 marzo 12, 12:27 | #8 (permalink) Top |
User | l'idea sarebbe quella di realizzare il master praticamente dal nulla; ad esempio quello della scassa d'albero utilizzando l'albero stesso e due tondini laterali di legno e poi il tutto rivestito con del tessuto di vetro/carbonio.
01 marzo 12, 13:31 | #9 (permalink) Top |
| come rivestire... io intendo senza utilizzo di tessuti e resine!! si fa il master, si phona la plastica e si ottiene il pezzo da utilizzare, senza poi dover utilizzare resine o altro. Al limite credo possa essere una soluzione fare una termoformatura a doppio strato. Pensavo ad una cosa del genere... . Pannello con la forma da termoformare (metà spessore), solidale con scassa deriva, scassa albero, foro servo ecc (chi più ne ha...) . Pannello per fare bordo di unione |
01 marzo 12, 13:48 | #10 (permalink) Top |
User |
Con pistola e bottiglia di plastica non credo sia una forma facile da ottenere. Come dice gian73 sarebbe una plastica troppo fine e avresti anche il problema della colla da usare...
Bookmarks |
| |