14 febbraio 12, 01:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2011 Residenza: favignana
|
Ciao eupon grazie sempre dei consigli, allora ho pesato il bulbo con la deriva e bullone e pesa con la mia bilancia elettronica 1781. Come ti sembra? Riguardo le vele mi ha dato pure le vele piu piccole in caso di vento piu forte. Domani faccio le foto del giroscotte. Per l' albero in carbonio quanto deve essere di diametro e lunghezza?cmq ora mi vado a leggere un po' di post sul sito che mi hai postato. |
14 febbraio 12, 09:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: roma
|
Ciao tequilajet1, ti consiglio, come prima cosa di eliminare i due timoni sopra la coperta, le scotte amano impigliarsi nei posti più disparati! Il giro delle scotte deve essere il più semplice possibile in modo da eliminare ogni possibile attrito, allego una foto del giro che la maggior parte dei "lunarossisti" ha adottato, provo ad allegarti una foto del giro, al limite ti metto il link della foto... Per quanto riguarda il bulbo, a suo tempo, nei post della deagostini si parlava di un peso che doveva oscillare tra i 1550 e i 1600 grammi, ovviamente rapportato ad un peso della barca che non superasse, tutta completa, i 3200 grammi... Verifica il solo peso del bulbo e facci sapere, per il resto fai riferimento al forum dea, ci sono tanti topic inerenti tantissimi argomenti, non puoi trovar di meglio in giro... Ciao Nota di reindirizzamento |
14 febbraio 12, 10:41 | #13 (permalink) Top |
|
buongiorno boss allora il bulbo non sono riuscito a smontarlo il dado di sotto non riesco a toglierlo, cmq ho pesato lo scafo e pesa 1620, il bulbo con deriva pesa 1780 per un totale di 3300 completa di vele batterie e ricevente. poi volevo chiederti una cosa, le crocette dell'albero li devo incollare perche regolando l'albero ho notato che si tolgono, c'è una filettatura ma nel tubicino nero internamente e liscio.per le vele se tolgo il nastro trasparente (che è quasi scollato sia nel fiocco e alla randa posso mettere del nastro grigio della 3m quello setato? in modo tale da aumentare lo spessore del lato d'infieritura e entrare bene nella guida dell'albero, perche cosi esce. poi dalla base dell'albero dato che si muove (ora un po meno perche ho tirato le sartie) nn entra acqua?cmq penso che domani riesco a varare, speriamo, dipende oggi da mia moglie. |
14 febbraio 12, 17:14 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu che hai fatto hai deciso quale tipo di scafo prendere? | |
14 febbraio 12, 17:17 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
essendo la lunarossa dea originale, identica spiccicata alla vela one meter, come quest'ultima con opportune piccole modifiche (praticamente solo la randa), rientra a tutti gli effetti nella categoria ac100...gli stessi amministratori del forum deagostini hanno annunciato per il 2012 di fare un circuito di tre tappe, in cui far partecipare non solo lunarossa ma anche ac100... allora tequilajet, l'albero si appoggia e basta, non è molto facile da armare ma si fa...attacchi prima le sartie poi fiocco e paterazzo... |
14 febbraio 12, 17:33 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
NASTRO TELATO RINFORZATO 3M - SCOTCH - 1239 :: Misco.it | |
14 febbraio 12, 19:53 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
scusa mi ero dimenticato...alora per quanto riguarda le crocette, è stato un problema di tutti...a regola quando le sartie sono ben tese il tubicino non si sfila, ma durante lo smontaggio e il trasporto è una seccatura che ti si stacchino...incollale e basta, anche con la superattack....argomento inferitura randa...tutti abbiamo adottato il metodo della cannuccia a pezzettini...prendi una bic o qualsiasi altra biro che sia però finita, tolgi il tubicino portainchiostro, lo fai a pezzettini di 10mm l'uno...prendi del semplice nastro adesivo e li attacchi vicino all'inferitura della randa...falli distanziare dalla randa di almeno 2mm...in pratica lo scotch inizia da un lato della randa, passa intorno al pezzetto di cannuccia e si richiude sull'altro lato della randa...così al posto della sagoletta, saranno i pezzetti ad entrare nella canaletta dell'albero...per il fiocco, puoi usare lo stesso metodo, oppure invece del nastro telato puoi comprare in un negozio di nautica il nastro per riparare le vele, è in ripstop il tessuto per spinnaker, con questo fai una tasca per lo strallo...è molto difficile da fare perchè dovresti attaccare su tutto il bordo del fiocco questo nastro per circa 10mm (quindi in totale il nastro lo farai largo 20/21mm)....rimarrà sporgente la metà con la colla, sopra a filo del bordo fiocco ci appoggi la scottina dello strallo, ancora meglio se un cavo d'acciaio guainato da 35lbs (lo trovi in tutti i negozi da pesca), poi richiudi il nastro su se stesso sul fiocco...ti verranno parecchie pieghette perchè dovresti farlo all'unisono su tutta la lunghezza, ma si fa....ok magari sono stato poco chiaro, se hai dubbi richiedimi qualsiasi cosa, intanto cerco foto
|
14 febbraio 12, 20:20 | #20 (permalink) Top |
|
grazie eupon ho capito, pero mi viene un pochino difficile trovare delle penne bic vuote. ho fatto con la sagoletta e nastro adesivo grigio, con il nastro 3m telato mi sono accorto che è troppo largo, dopo iriigidisce troppo la vela. cmq cosi con la sagoletta e il nastro nn esce facilmente devo fare un po di pressione.. cmq poi gli mettero un po di nastro trasparente a spezzoni piu o meno all'altezza delle crociette che avvolge l'albero e un 2 cm di vela a lato. per il fiocco vado subito in un negozio di pesca e vedo se trovo questo cavetto di acciaio da 35 lbs che ancora il fiocco nn l'ho iniziata a fare. poi mi serve un po di sagloletta che il vecchio proprietario a fatto i nodi a caxxxxx... di cane e poi li ha incollati con l'attack, ho tolto tutto e metto sagolette nuove.poi mi sono accorto che il tubicino dove passa il perno della deriva e spaccato dalla parte vicino la coperta poco prima dell'uscita del perno. cmq riesco ad andarci dall' esterno dove ci sono i servi e gli passo un po di colla quella del hype 5 minuti.poi quando finisco il fiocco voglio provarla per vedere come va, faccio un video e poi inizio con i miglioramenti.piano piano. |
Bookmarks |
| |