Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 20:10   #131 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2011
Oggi e' arrivato tutto finalmente, ho già montato i servi cambiato tutte le viti e ho messo quelli in acciaio. Poi ho tolto i timoni e per oggi ho finito.domani mattina continuo con albero crocette e rifiniture varie. Partendo dalla penna della randa dove devo mettere lo strallo di prua a che altezza?poi come posso chiudere i pozzetti senza mettere quei grossi mattoni?
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:34   #132 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
Per chuidere i pozzetti puoi usare del dacron adesivo o semplice pellicola adesiva che trovi nelle cartolibrerie, io non ho avuto problemi.
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 01:31   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
allora tequila, stavolta parti dalla coperta e salendo, fai l'attacco strallo a 1430mm....per i portelli aspetta ancora un pò, o meglio, leva quello tondo di poppa e sspiana il bordino fino a filo coperta...per chiuderlo ci metti del nastro americano (quello telato) oppure carta adesiva trasparente o se lo trovi ancora meglio, il costosissimo dacron adesivo...per il portellone grande dovresti fare la stessa cosa, ma molti hanno adottato rimedi diversi: alcuni hanno spianato il bordino e messo con del biadesivo una lamina di plastica trasparente, altri il solito dacron o carta adesiva trasparente....solo che il bordo utile per appiccicare è molto ridotto.....altri non hanno spianato il bordino....visto che si tratta di un punto importante, da dove può entrare tantissima acqua, ti consiglio per il momento di alleggerire dove puoi, ma mantenendo il portellone grande...devi comunque migliorare la sua tenuta, mettendo una guarnizione migliore (quella adesiva per gli infissi delle finestre).....il giorno che toglierai pure questo dovrai avere assolutamente del dacron, unica cosa veramente sicura contro l'acqua....
come al solito facci sapere che ti seguiamo....
Vecchio 10 marzo 12, 14:08   #134 (permalink)  Top
User

ciao eupon allora scusami ma sono un po confuso, sto facendo l'albero è come ho capito partendo dalla penna della randa scendendo prima 38 cm e poi 90 cm le crocette vengono sotto il boma. invece con le stesse misure partenda dalla testa d'albero le crocettge vengono a circa 20 cm dal boma.l'albero e lungo 1,7 mt forse sono 38 mm e 90 mm?
Vecchio 10 marzo 12, 14:37   #135 (permalink)  Top
User

un altra cosa come posso fare un nuovo timone, e che misure e forma deve avere? oppure dove lo vendono?perche questo reagisce poco.
Vecchio 10 marzo 12, 17:03   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

eccomi....allora credo di non aver capito il tuo dubbio....ricapitolando, attacchi la ralinga randa all'albero e posizioni la randa rispetto all'albero esattamente come starà alla fine...quindi considerando la penna della randa, parti da li e scendi per 380mm, e ci fai gli attacchi sartie...poi riparti dalla penna e scendi per 904mm (oppure 524mm dagli attacchi sartie) e piazzi le crocette....
per il timone dipende da cosa vuoi utilizzare per farlo...se puoi usare tessuto in vetro e resina, prendi una tavoletta di balsa da 4mm, un tondino in ottone da 3mm, pratichi un solco sulla tavoletta e ce lo incolli con la bicomponente...poi con un tampone e abrasiva dai il profilo allatavoletta e alla fine ci lamini qualche tessuto di vtr....per la forma del timone, puoi utilizzare la stessa altezza, ma una corda media più ampia...fai a piacimento, con il ventone che hai lì, ti serve sicuramente un timone più ampio....
Vecchio 10 marzo 12, 20:05   #137 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
eccomi....allora credo di non aver capito il tuo dubbio....ricapitolando, attacchi la ralinga randa all'albero e posizioni la randa rispetto all'albero esattamente come starà alla fine...quindi considerando la penna della randa, parti da li e scendi per 380mm, e ci fai gli attacchi sartie...poi riparti dalla penna e scendi per 904mm (oppure 524mm dagli attacchi sartie) e piazzi le crocette....
per il timone dipende da cosa vuoi utilizzare per farlo...se puoi usare tessuto in vetro e resina, prendi una tavoletta di balsa da 4mm, un tondino in ottone da 3mm, pratichi un solco sulla tavoletta e ce lo incolli con la bicomponente...poi con un tampone e abrasiva dai il profilo allatavoletta e alla fine ci lamini qualche tessuto di vtr....per la forma del timone, puoi utilizzare la stessa altezza, ma una corda media più ampia...fai a piacimento, con il ventone che hai lì, ti serve sicuramente un timone più ampio....
ok ora ho capito perche prima partivo dalla penna della randa e poi ripartivo dalle sartie quindi mi trovavo circa 40 cm piu giu. cmq domani posto qualche foto in modo tale che vedete bene prima di bucare.
Vecchio 13 marzo 12, 15:49   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di GINOS

Data registr.: 10-08-2011
Il modellismo è affascinante e lavorare per trasformare la propria imbarcazione e renderla performante è coinvolgente
Però poi se uno si stanca di buttare soldi e tempo , magari si guarda attorno

MYA – Forsale

nella speranza di trovare "one boat" che soddisfi le proprie aspettative .-
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 17:58   #139 (permalink)  Top
User

ciao a tutti finalmente ho finito o meglio quasi finito la luna rossa. ho messo l'albero nuovo e il servo dell' avvolgi scotta, quello del timone ce l'ho ma nn l'ho cambiato perche mi sembra troppo piccolo e dovevo modificare l'attacco del servo nella piastra di compensato. cmq vedo come va cosi' sperando che nn stringa di nuovo tanto a vento come ogni volta. ora vorrei sapere cosa ci posso mette per tenere la randa? perche è abbastanza staccata dall'albero.
di seguito metto foto.
mi manca solo di coprire i buchi e mettere un po di epossidica nella crocetta e poi il silicone nella deriva. quando trovo un altro po di tempo vorrei fare il timone e la deriva.
a casa ho della balsa da 2 forse e sottile.
il peso e sceso pesa 3160g prima era 3300g.
nella foto si notta lo strallo di prua va bene come distanza del bomina coperta?
quanto ancora ci posso giocare?
Icone allegate
cosiglio acquisto luna rossa-dsc01218.jpg   cosiglio acquisto luna rossa-dsc01219.jpg   cosiglio acquisto luna rossa-dsc01220.jpg   cosiglio acquisto luna rossa-dsc01221.jpg   cosiglio acquisto luna rossa-dsc01223.jpg  

Vecchio 18 marzo 12, 23:00   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

ciao tequila, finalmente puoi tornare in acqua, ma occhio...allora, da quello che si vede, devi ancora accorciare l'albero...per tenere la ralinga randa icino all'abero, devi bucare con uno spillo caldo, almeno 7/8 punti in cui infilerai del filo (la dynema o dacron) che legherai intorno all'albero AC100 EXTREME FORUM • Leggi argomento - ARMO (RIG)

la distanza bomino prua va benissimo...a proposito, ma il gommino di prua?
ricordati di usare l'armo2 con vento sopra i 12 nodi
Rispondi

Bookmarks