Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 22:42   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Ciao vincenzo, ti dico da dove entra l'acqua....tatdaaaaa....dalla deriva....nella battuta con lo scafo dovresti metterci del silicone, se non ci sta nulla ne entra tantissima da li, soprattutto se il costruttore non ha seguito i suggerimenti del videotutorial, quando viene consigliato di siiconare il tubicino interno dove si infila il perno della deriva....poi dovresti mettere una guarnizione migliore ai boccaporti esterni....dal buco della scotta non ne entra molta...se puoi smonta il timone e mrtti del grasso su tutto il perno.....
ora le note dolenti.....non so con che vento eri, ma da 12 nodi dovresti passare all armo 2...solo che l'armo 2 non è centrato bene, diciamo che dovresti avere un fiocco più grande....appena puoi, fatti un timone in compensato più ampio di quello dea, usando sempre una barra da 3mm o 2 non ricordo...
Vecchio 01 marzo 12, 09:34   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
Devi assolutamente siliconane la deriva allo scafo, al 99.9 % è da li che entra l'acqua!
Per l'albero basta che vai da un qualsiasi brico, leroy, ecc ecc e cerchi un tubolare d'alluminio da 10mm, è più pesante del carbonio ma ti assicuro che non lo pieghi, lo tagli a 160 cm, ci infili a forza tutto ciò che riguarda il gruppo wang e vai tranquillo: per le crocette le posizioni a 70 cm dalla base, basta un tondino di carbonio da 3,4 pieno oppure utilizzi delle "linguette" di alluminio opportunamente piegate ad "L" e ci fai le crocette... Spesa totale: sotto i 10 €!!!
Per le vele devisistemare il sistemabile oppure chiedi a qualche velaio se te le fa...
Chiedi pure tranquillamente tutto ciò che ti interessa...
Ciao
Claudio
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 12:24   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da boss_ITA94 Visualizza messaggio
Devi assolutamente siliconane la deriva allo scafo, al 99.9 % è da li che entra l'acqua!
Per l'albero basta che vai da un qualsiasi brico, leroy, ecc ecc e cerchi un tubolare d'alluminio da 10mm, è più pesante del carbonio ma ti assicuro che non lo pieghi, lo tagli a 160 cm, ci infili a forza tutto ciò che riguarda il gruppo wang e vai tranquillo: per le crocette le posizioni a 70 cm dalla base, basta un tondino di carbonio da 3,4 pieno oppure utilizzi delle "linguette" di alluminio opportunamente piegate ad "L" e ci fai le crocette... Spesa totale: sotto i 10 €!!!
Per le vele devisistemare il sistemabile oppure chiedi a qualche velaio se te le fa...
Chiedi pure tranquillamente tutto ciò che ti interessa...
Ciao
Claudio
ho comprato il tubo da 10mm 4 euro 2 mt, quindi metto il silicone nella scassa della deriva ovviamente tranne nel buco.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 12:38   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

il silicone va sulla battuta tra deriva e scafo...potresti mettere pure una guarnizione adesiva sopra la deriva in alto, io ho fatto così, almeno potevo smontarla quando volevo...
Vecchio 01 marzo 12, 12:40   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
... la ricevente invece va sempre messa in un sacchetto di plastica o dentro un preservativo...
ciuoaoooooooooo
... io ho sempre usato i palloncini delle fiere... ma la tua può essere una valida alternativa
quando si dice usare la testa
Vecchio 01 marzo 12, 21:50   #116 (permalink)  Top
User

sera a tutti allora ho smontato il vang devo trovare il modo per metterlo, se lo riscaldo e glielo infilo con forza si spacca? no voglio piegare il tubo.
domani vedo di ordianare i servi sia timone che winch.
qualcuno ha qualche foto riguardo l'albero cosi prendo spunto. vedo pure le crocette come vengono fatte.
gli vorrei togliere la cassa dove ci sono i servi perche a sto punto entra lo stesso l'acqua quindi tutto sto riparo.metto la ricevente nel "calamaro" non è meglio?
Vecchio 02 marzo 12, 00:42   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

...con le pinze devi far diventare le parti del vang che si infilano nell'albero, da ellittiche a circolari...l'hanno fatto in molti, sia con albero in alluminio che carboni, solo che non trovo foto...magari aiutati pure con una raspa o lima...stessa cosa il buttafuori, lo devi adattare al nuovo albero...per le crocette continuo a cercarti qualche foto...
Vecchio 02 marzo 12, 10:03   #118 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
......per le crocette continuo a cercarti qualche foto...
Temo che le crocette siano l’ultimo dei problemi… il resto da mettere a posto sarà certo un lavoro più impegnativo.
Comunque per quelle si fa in fretta... ad esempio: filo di acciaio da 2 mm centrale , filo di acciaio da 0.5-1 mm per l’occhiello in fondo (che in pratica è una U incastrata nella crocetta e bloccata magari con una goccia di cianoacrilato) e lamierino piegato e profilato per il corpo della crocetta.

Per montarle basta un forellino da 2 preciso e ortogonale all’albero

Se non vuoi usare un lamierino piegato per farle con profilo a goccia basta che usi un tubo di alluminio o di ottone interno 2 (il medesimo dia interno del filo di acciaio centrale)

Sono supersemplici e con tutti i materiali disponibili ci vogliono circa 10 minuti a crocetta per farle e anche il lavoro per attaccarle al'albero è minimo.
Ciao e buona ricostruzione.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 13:10   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di flobian

Data registr.: 02-03-2010
Bella Claudio, le tue crocette sono fantastiche per la loro semplicità e efficacia.

All'amico Tequila non invidio le sofferenze da noi già vissute con la luna, anch'io sono uno di quelli. Comunque io non scenderei in acqua con 18 nodi, nemmeno con una Iom.

La scorsa estate sono venuto a Favignana, e mi ero prenotato un giro di una giornata in barca a vela vera, ma non si è potuto fare per il maestrale. Nella tua isola il vento non manca certamente, specchio d'acqua da coppa america, non a caso.

Tutta la nostra comprensione, buon lavoro Tequila e anemometro in mano
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:09   #120 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flobian Visualizza messaggio
Bella Claudio, le tue crocette sono fantastiche per la loro semplicità e efficacia.

All'amico Tequila non invidio le sofferenze da noi già vissute con la luna, anch'io sono uno di quelli. Comunque io non scenderei in acqua con 18 nodi, nemmeno con una Iom.

La scorsa estate sono venuto a Favignana, e mi ero prenotato un giro di una giornata in barca a vela vera, ma non si è potuto fare per il maestrale. Nella tua isola il vento non manca certamente, specchio d'acqua da coppa america, non a caso.

Tutta la nostra comprensione, buon lavoro Tequila e anemometro in mano
e siii hai ragione qui c'è sempre vento sopra i 10 nodi,sempre, un giorno si e l'altro pure. cmq piano piano la sistemo e dopo vedo di poterla attrezzare per venti forti. fare una luna
extreme e uscire solo con venti con piu di 10 nodi. il discorso è che devo avere le attrezzature adatte. vediamo
qui il maestrale e lo scirocco sono i venti predominanti.
infatti certe volte per il troppo vento da maestrale gli aliscafi non vengono e rimaniamo isolati.
Rispondi

Bookmarks