![]() | #91 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Però, prima di parlare di regolazioni fini a me pare, se non ho visto male, che il boma del fiocco sia mancante del'amantiglio, cioè la ritenuta posteriore che collega il boma con il punto di attacco del fiocco sull'albero. Senza amantiglio non c'è modo nè di tenere ben in tensione lo strallo di prua, nè di regolare il twist del fiocco e nemmeno il canale con la randa, mettere a posto quella piccola lacuna credo sia la prima cosa da fare. Aggiugerlo è facilissimo e trovi tutte le indicazioni qui nella topic riassuntiva http://www.baronerosso.it/forum/navi...y-iom-etc.html e in particolare qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209299 e lo vedi attaccato al boma con il suo biscottino di regolazione a sx in questa immagine. ![]() e nel punto di attacco all'albero comune allo strallo del fiocco in quest'altra ![]() a quel punto il link suggerito da Eupon http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF con le varie regolazioni delle vele potrà essere utilizzato proficuamente. ![]() Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2011 Residenza: favignana
| Citazione:
Si in effetti sono solo qui a trapani i miei amici stanno a Favignana ma non hanno una grande passione per il modellismo magari con il tempo gli viene ma per ora nn ne vogliono sapere, anche perche il piacere costa.li pero c'e' mio fratello che lo sto convincendo a prendersi una luna pure lui. | |
![]() | ![]() |
![]() | #94 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 24 febbraio 12 alle ore 16:11 | |
![]() | ![]() |
![]() | #95 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #96 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #97 (permalink) Top |
|
Oggi vento sui 18 nodi ,forse piu,e mi e' volato l albero si sono rotte le crocette e il cavo di acciaio che li teneva, mannaggia. Cmq domani ho da lavorare. Ho visto che l' albero si piega di lato ci vorrebbe un albero piu rigido. Fa la curva laterale.
|
![]() | ![]() |
![]() | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
purtroppo quello deagostini è in più pezzi, basta uno in alluminio o carbonio in un unico pezzo o al massimo due, e basta pure un solo ordine di crocette....poi se flette in teswta con vento sostenuto tanto meglio....il cavo lo sostituisci con uno d'acciaio con guaina da 40lbs (negozi da pesca)
|
![]() | ![]() |
![]() | #99 (permalink) Top |
|
ciao a tutti oggi l' ho combinata, sono uscito con vento forte dopo che avevo messo gli stralli nuovi e non so, forse per il troppo vento, forse per una regolazione fatta male, ma la barca si è messa di bolina e di prora al vento nn riusciva piu a governare, piano piano entrava acqua ed è andata a finire vicino gli scogli stradicando l'albero mi sono dovuto buttare a mare co l'acqua congelata nn vi dico che freddo che c'era. cmq sono riuscito a recuperarla, ho finito da poco di farmi una doccia bollente e ora vado a vedere i danni. la sciaquo con acqua dolce e vedo un po. cmq i comandi nn rispondono piu di sicuro si sara bagnato tutto, ricevente ,batterie e piu na ha piu ne metta. è vero, dal mare uno nn deve chiedere troppo. a dopo con la diagnosi. |
![]() | ![]() |
![]() | #100 (permalink) Top |
|
allora il reso conto e che l'albero è andato perche si è piegato, le crocette si sono spaccate e alcuni sono scomparse, la ricevente è andata, i servi nn lo so' perche qui a favignana nn ho un altra ricevente per fare la prova, poi e scomparso pure un gancio alla base delle sartie, dove si mette il perno con la sartia.per fortuna lo scafo e integro pure il bulbo deriva e timone.dato che questi danni li devo riparare da domani metto in cantire il modello per pezzi nuovi e dimagrimento. volevo farlo magari fra un mesetto ma niente. dimenticavo le vele,il fiocco va bene la randa si è strappato l'occhiello metallo dell'angolo di scotta |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
luna rossa | sektor_87 | Navimodellismo a Vela | 10 | 12 settembre 08 17:09 |
luna rossa | 41fabio73 | Navimodellismo a Vela | 20 | 16 febbraio 06 00:47 |