Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 01:08   #91 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
caro tequila,
le vele sono troppo cazzate, considera che in linea di massima al centro della randa tra boma e vela ci devono passare due dita idem o poco meno per il fiocco. dal video invece ho notato che le vele sono a fine corsa sui bomi, cazzate come se dovessero affrontare una tempesta.......

..
Concordo al 100%, ma se vogliamo sottilizzare la giusta definizione sarebbe che sono troppo tesate di base, il termine cazzate si usa per le scotte dei bomi e non per le ritenute delle vele.

Però, prima di parlare di regolazioni fini a me pare, se non ho visto male, che il boma del fiocco sia mancante del'amantiglio, cioè la ritenuta posteriore che collega il boma con il punto di attacco del fiocco sull'albero.

Senza amantiglio non c'è modo nè di tenere ben in tensione lo strallo di prua, nè di regolare il twist del fiocco e nemmeno il canale con la randa, mettere a posto quella piccola lacuna credo sia la prima cosa da fare.

Aggiugerlo è facilissimo e trovi tutte le indicazioni qui nella topic riassuntiva http://www.baronerosso.it/forum/navi...y-iom-etc.html
e in particolare qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209299

e lo vedi attaccato al boma con il suo biscottino di regolazione a sx in questa immagine.

e nel punto di attacco all'albero comune allo strallo del fiocco in quest'altra

a quel punto il link suggerito da Eupon
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
con le varie regolazioni delle vele potrà essere utilizzato proficuamente.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 08:55   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2011
Hai ragione Claudio l' amantiglio nn ce l'ho appena possibile lo faccio come da foto.e che mi mancano i biscotti.cmq al piu presto devo fare un po' di spesa.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 09:06   #93 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
ciao tequila....nell'ultimo video col vento ormai calato hai la randa troppo piatta...dovresti anche diminuire il canale tra il fiocco e la randa, ti consiglio questo link
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

per il resto, soprattutto con il primo video (di questi ultimi), si nota come stai ormai prendendo una bella confidenza con la luna, insomma hai capito come non farla inchiodare prua al vento...però....però....che solitudine porca miseria....peccato non ci sia nessun altro nelle vicinanze con una bella luna...ti toccherà costruirti con un amico una bella ac100...

un altra cosa che volevo dirti, riguarda la deriva...prima o poi, se deciderai di farti un altra deriva, potrai farne una più lunga di quella attuale, e con un bulbo sui 1750g (dopo l'alleggerimento che avrai fatto) vedrai come sbanderà di meno
La prossima uscita cerco di regolarla per il meglio, lo so tirata troppo la randa e pure il fiocco. Piano piano prendo confidenza.
Si in effetti sono solo qui a trapani i miei amici stanno a Favignana ma non hanno una grande passione per il modellismo magari con il tempo gli viene ma per ora nn ne vogliono sapere, anche perche il piacere costa.li pero c'e' mio fratello che lo sto convincendo a prendersi una luna pure lui.
Vecchio 24 febbraio 12, 12:22   #94 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tequilajet1 Visualizza messaggio
Hai ragione Claudio l' amantiglio nn ce l'ho appena possibile lo faccio come da foto.e che mi mancano i biscotti.cmq al piu presto devo fare un po' di spesa.
Pero`, spesa a parte...per fare un biscottino di regolazione basta un pezzettino di vetronite o di plastica dura o di tessera magnetica tipo carta di credito (meglio se scaduta) o di legno lungo 10 x 4 mm e spesso da 1 a 4 mm con 3 fori da 1,5 -2 mm a seconda della scottina che usi: secondo me ... si puo` fare

Ultima modifica di claudio v : 24 febbraio 12 alle ore 16:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 12:30   #95 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
caro tequila,
le vele sono troppo cazzate, considera che in linea di massima al centro della randa tra boma e vela ci devono passare due dita idem o poco meno per il fiocco. dal video invece ho notato che le vele sono a fine corsa sui bomi, cazzate come se dovessero affrontare una tempesta.....hi hi hi. inoltre ti consiglio di modificare subito il paterazzo. quello e' il sistema DeA che personamente ritengo poco funzionale. fai una V rovesciata alla base con cavo acciaio al vertice della V rovesciata ci metti un piccolo moschettone e da li fai partire il paterazzo su su fino alla testa dell'albero. vedrai che l'albero sara molto piu' stabile e oscillera meno. poi ho notato che hai ancora i due timoni finti, ti consiglio di toglierli il prima possibile, se la scotta randa si incastra sui timoni non governi piu e diventa difficilissimo virare o strambare, specialmente se il vento e' sostenuto e ti tocca prendere il gommone per riprenderla....hihihihihihiihihi.

ciao e bravo
riguardo al paterazzo sara il primo dei miei lavori e dopo smonto puri timoni finti,il paterazzo lo faro come hai detto tu con la v capovolta mi sembra la soluzione migliore perche bucare lo scafo per farlo a uno nn mi piace.i lavori li faro tutti assieme quando metto le mani per i lavori faccio tutto cosi la smonto e la rimonto solo una volta.
Vecchio 24 febbraio 12, 12:32   #96 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Pero`, spesa a parte...per fare un biscottino di regolazione basta un pezzettino di vetronite o di plastica dura o di tessera magnetita tipo carta di credito (meglio se scaduta) o di legno lungo 10 x 4 mm e spesso da 1 a 4 mm con 3 fori da 1,5 -2 mm a seconda della scottina che usi: secondo me ... si puo` fare
bella pensata ci provo a farle con le tessere della spesa ne ho qualcuna che non uso
Vecchio 26 febbraio 12, 19:49   #97 (permalink)  Top
User

Oggi vento sui 18 nodi ,forse piu,e mi e' volato l albero si sono rotte le crocette e il cavo di acciaio che li teneva, mannaggia. Cmq domani ho da lavorare. Ho visto che l' albero si piega di lato ci vorrebbe un albero piu rigido. Fa la curva laterale.
Vecchio 26 febbraio 12, 20:06   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
purtroppo quello deagostini è in più pezzi, basta uno in alluminio o carbonio in un unico pezzo o al massimo due, e basta pure un solo ordine di crocette....poi se flette in teswta con vento sostenuto tanto meglio....il cavo lo sostituisci con uno d'acciaio con guaina da 40lbs (negozi da pesca)
Vecchio 27 febbraio 12, 20:03   #99 (permalink)  Top
User

ciao a tutti oggi l' ho combinata, sono uscito con vento forte dopo che avevo messo gli stralli nuovi e non so, forse per il troppo vento, forse per una regolazione fatta male, ma la barca si è messa di bolina e di prora al vento nn riusciva piu a governare, piano piano entrava acqua ed è andata a finire vicino gli scogli stradicando l'albero mi sono dovuto buttare a mare co l'acqua congelata nn vi dico che freddo che c'era. cmq sono riuscito a recuperarla, ho finito da poco di farmi una doccia bollente e ora vado a vedere i danni. la sciaquo con acqua dolce e vedo un po. cmq i comandi nn rispondono piu di sicuro si sara bagnato tutto, ricevente ,batterie e piu na ha piu ne metta.
è vero, dal mare uno nn deve chiedere troppo.
a dopo con la diagnosi.
Vecchio 27 febbraio 12, 21:42   #100 (permalink)  Top
User

allora il reso conto e che l'albero è andato perche si è piegato, le crocette si sono spaccate e alcuni sono scomparse, la ricevente è andata, i servi nn lo so' perche qui a favignana nn ho un altra ricevente per fare la prova, poi e scomparso pure un gancio alla base delle sartie, dove si mette il perno con la sartia.per fortuna lo scafo e integro pure il bulbo deriva e timone.dato che questi danni li devo riparare da domani metto in cantire il modello per pezzi nuovi e dimagrimento. volevo farlo magari fra un mesetto ma niente.
dimenticavo le vele,il fiocco va bene la randa si è strappato l'occhiello metallo dell'angolo di scotta
Rispondi

Bookmarks