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Vecchio 19 aprile 06, 23:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Vladi
 
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Alette bulbo

Ciao a tutti,
volevo porvi delle domande sulle alette ai lati del bulbo viste in alcune foto (poche) che ho trovato sul web e usate anche in alcune barca a vela da coppa america.
Sembra che riescano ad alzare la prua durante la bolina, in più eliminerebbero le tubolenze causate dal bulbo stesso.

Qualcuno di voi ha provato a metterle?
Ha avuto sostanziali miglioramanti nella bolina?
Se faccio le due alette con una lamina di alluminio di 2 mm di spessore riuscirò ad ottenere dei buoni risultati?

Grazie
Vladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 00:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da Vladi
Ciao a tutti,
volevo porvi delle domande sulle alette ai lati del bulbo viste in alcune foto (poche) che ho trovato sul web e usate anche in alcune barca a vela da coppa america.
Sembra che riescano ad alzare la prua durante la bolina, in più eliminerebbero le tubolenze causate dal bulbo stesso.

Qualcuno di voi ha provato a metterle?
Ha avuto sostanziali miglioramanti nella bolina?
Se faccio le due alette con una lamina di alluminio di 2 mm di spessore riuscirò ad ottenere dei buoni risultati?

Grazie
Non lo so per certo, ma considera che loro hanno a disposizioni vasche idrodinamiche e credo che le alette per funzionare devono avere dei profili e delle incidenze pen precise.
In più noi lavoriamo su dimensioni che al confronto sono ridicole.
Concludendo credo che sia così difficile farle giuste che si rischia di fare più male che bene
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 20:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Vladi
 
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Grazie, provero ugualmente con una piastrina di alluminio facilmente modellabile anche in "campo" poi ti riferirò.
Anche se credo che si debba parlare più di sensazioni che di prove tangibili.

Ciao
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Vecchio 21 aprile 06, 18:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Renato Kelvin
 
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Originalmente inviato da Vladi
Grazie, provero ugualmente con una piastrina di alluminio facilmente modellabile anche in "campo" poi ti riferirò.
Anche se credo che si debba parlare più di sensazioni che di prove tangibili.

Ciao
una volta ho provato a mettere due alette trapezoidali (base maggiore 5 cm, base minore 3 altezza 4 all'incirca) ai lati del bulbo usando il foro della vite passante.
in effetti, anche se non avevo altre barche per fare confronti , sembrava andare meglio di bolina.
il problema è stato che come tutte le cose piccole e fragili, le alette andavano a sbattere dappertutto storcendosi, allora mi sono stufato e le ho tolte.
però sono convinto che diminuiscano lo scarroccio di bolina, e del resto nelle coppa america da australia 2 in poi non le hanno più tolte....
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
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Vecchio 30 aprile 06, 22:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Vladi
 
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Ciao,
finalmente ho provato a navigare con le alette nel bulbo e devo dire che un piccolo miglioramento c'è stato. Quando procedevo di bolina la prua della barca si alzava di qualche grado. Ho poi provato a spostare le batterie dal centro della barca a subito sotto lo specchio di poppa e la prua si è ulteriormente alzata.

Ciao
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Vecchio 01 maggio 06, 03:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Non è detto che alzandosi la prua la barca vada di più. Le cose migliorano se diminuisce la superficie bagnata ovvero tutta la barca si alza.
Le alette sul bulbo non hanno la forza per far questo, non sono ipersostentatori. Credo più che altro, che servano a diminuire la resistenza indotta del bulbo.
Normalmente, per esperienza sulle derive, il peso si porta avanti fin quando la barca non tende a straorzare. Se il vento è fresco e la barca tende a straorzare e ad infilare la prua sotto si porta il peso dietro, altrimenti si cerca di tenere il peso più al centro possibile.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 15:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Vladi
 
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Ciao, ho fatto queste prove perche la barca tendeva a orzare con delle raffiche di vento. In più tendeva a mettere la prua sotto.

Ciao
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Vecchio 01 maggio 06, 16:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Vladi
 
Data registr.: 09-04-2006
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Ciao, ho fatto queste prove perche la barca tendeva a orzare con delle raffiche di vento. In più tendeva a mettere la prua sotto.

Ciao
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