19 aprile 06, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User | Alette bulbo
Ciao a tutti, volevo porvi delle domande sulle alette ai lati del bulbo viste in alcune foto (poche) che ho trovato sul web e usate anche in alcune barca a vela da coppa america. Sembra che riescano ad alzare la prua durante la bolina, in più eliminerebbero le tubolenze causate dal bulbo stesso. Qualcuno di voi ha provato a metterle? Ha avuto sostanziali miglioramanti nella bolina? Se faccio le due alette con una lamina di alluminio di 2 mm di spessore riuscirò ad ottenere dei buoni risultati? Grazie |
20 aprile 06, 00:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
In più noi lavoriamo su dimensioni che al confronto sono ridicole. Concludendo credo che sia così difficile farle giuste che si rischia di fare più male che bene | |
21 aprile 06, 18:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
| Citazione:
in effetti, anche se non avevo altre barche per fare confronti , sembrava andare meglio di bolina. il problema è stato che come tutte le cose piccole e fragili, le alette andavano a sbattere dappertutto storcendosi, allora mi sono stufato e le ho tolte. però sono convinto che diminuiscano lo scarroccio di bolina, e del resto nelle coppa america da australia 2 in poi non le hanno più tolte....
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle | |
30 aprile 06, 22:42 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, finalmente ho provato a navigare con le alette nel bulbo e devo dire che un piccolo miglioramento c'è stato. Quando procedevo di bolina la prua della barca si alzava di qualche grado. Ho poi provato a spostare le batterie dal centro della barca a subito sotto lo specchio di poppa e la prua si è ulteriormente alzata. Ciao |
01 maggio 06, 03:14 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Non è detto che alzandosi la prua la barca vada di più. Le cose migliorano se diminuisce la superficie bagnata ovvero tutta la barca si alza. Le alette sul bulbo non hanno la forza per far questo, non sono ipersostentatori. Credo più che altro, che servano a diminuire la resistenza indotta del bulbo. Normalmente, per esperienza sulle derive, il peso si porta avanti fin quando la barca non tende a straorzare. Se il vento è fresco e la barca tende a straorzare e ad infilare la prua sotto si porta il peso dietro, altrimenti si cerca di tenere il peso più al centro possibile.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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