30 gennaio 12, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
| Footy Papaya III
Ciao, sono un principiante con la vela RC e con il modellismo in particolare. Nonostante la mia mancanza totale di esperienza e manualita', ho iniziato la costruzione di un footy Papaya III ( http://footy.rcsailing.net/Misc/footyPAPAYA3_A0plan.pdf ). Ho realizzato lo scafo in balsa da 1.5mm e la deriva ed il timone in compensato da 4mm (come cossigliato sui piani). Non sapendo che materiale utilizzare per le vele, ho utilizzati dei fogli in plastica "dei fiorai", che pero' mi sembra un po' leggerina. Devo ancora procurarmi pero' un po' di materiali e prodotti per poter procedere nella costruzione. Ho un po' di domande da farvi. 0. Colla Sto utilizzando una cianacrilica e nei punti dove resta un po' di spazio tra i pezzi una vinilica. Puo' andar bene così o devo eliminare la vinilica? 1. Impermeabilizzare la balsa Cosa dovrei utilizzare? Ho visto consigliare sul forum resina epossidica o colla epossidica diluita in acetone. Da LeRoy Merlin ho trovato i seguenti: Nome Prodotto - Marca . 105 Epoxy Resin - West System . Resina in Poliestere - ??? . Colla epossidica bicomponente . Primer epossidico bicompoenente - Attiva (prodotti per nautica) Quali di questi prodotti possono andar bene come impermeabilizzanti? La resina in poliestere e' un'alternativa valida a quella epoxy? Oppure la colla diluita in acetone puo' andar bene? La confezione piu' piccola di resina epoxy che avevano costa 56 euro e stimo con quella potrei pittarci almeno 10 footy :-) Quindi forse e' un po' troppa rispetto a quanta me ne serve, che voi sappiate se ne trovano di piu' piccole? 2. Servi Quali dovrei utilizzare? Potete suggerirmi un servo per il timone ed uno per le vele? E magari dove acquistarli? 3. Tubi in carbonio ed ottone diametri 4-6 mm Dove posso trovarli? 4. Materiale/tessuto per vele Come dicevo sopra la plastica dei fiori mi sembra un po' leggerina. Cosa posso utilizzare in alternativa e dove posso trovarlo? Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao, Raffaele |
30 gennaio 12, 13:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Citazione:
1. resina epossidica (io la prendo da jonathan) e la diluisco con l'alcol etilico anche se mi hanno detto che non è che sia il massimo 3. sempre jonathan 4. le vele della mia footy le ho fatte con un avanzo di melinex che ho preso da tdmodel ma conosco gente che le fa con i sacchi della spazzatura (giuro) | |
30 gennaio 12, 13:39 | #3 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ bye Gianluca | |||||
30 gennaio 12, 20:05 | #4 (permalink) Top |
| Grazie
Wow, non so che dire, siete splendidi e siete stati rapidissimi a rispondere! GRAZIE per le informazioni!!! Qualche curiosita': 0. Colla Perche' la colla epossidica e' consigliata, mentre la ciano e la vinilica no? Che vantaggio ha l'epossidica rispetto alle altre due? Cosa significa che e' "strutturale"? 2. Servi Ho visto che l'HS85 MG ha gli ingranaggi in metallo ed e' cuscinettato. Hai utilizzato quello perche' e' proprio importante che il servo delle vele abbia gli ingranaggi in metallo o bastano anche in carbonite ? Per es. HS322HD che costa meno della meta' dell'altro potrebbe andar bene? Ciao ed ancora grazie, Raffaele |
30 gennaio 12, 21:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: roma
|
Per il servo timone potresti usare hs81 o hs82, 17 grammi per 12 o 17 (sempre jonathan), noi lo usiamo sulla AC100 e vanno benissimo, veloci e leggeri... Per il servo argano non so cosa dirti, bisognerebbe sapere che budget di pesi hai per l'elettronica (servi, batterie e rx).. Ciao |
31 gennaio 12, 01:10 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Scherzi a parte, l'epossidica e' consigliata perche' e' molto piu' resistente meccanicamente, al punto che con i materiali che usiamo noi, per assurdo, il punto debole dell'incollaggio non e' il codolo di colla, ma il legno. Inoltre non ritira (o ritira pochissimo) e questo, sugli spessori che usiamo noi e' molto importante perche' non abbiamo un asse da 18 mm di legno che regge gli sforzi dovuti al ritiro della colla. Infine essendo abbastanza spessa, anche se fluida, riesce a riempire anche eventuali fessure nelle giunture. Aggiungi che, per i nostri usi, e' sostanzialmente impermeabile, la puoi grattare con la carta vetrata, la puoi addizionare per renderla ancora piu' spessa. In parola povere e' una colla molto migliore della vinilica. Ovvio che se fai un modello statico, allora la vinila va benissimo. Le ciano sono buone per i dettagli o le cose da poco, ha una scarsa resistenza meccanica e quindi non e' strutturale, a meno di non prendere colle specifiche (la loctite, ad esempio, fa una ciano bicomponente con cui puoi costruire una piccola cnc). Se non hai problemi di allergia all'epossidica (possibile ovviamente) usala. Citazione:
L'HS322HD e' un servo standard, l'HS85MG e' un mini. Significa che, piu' o meno, l'HS85MG e' circa la meta' sia come dimensioni che come peso pur mantenendo una coppia paragonabile. E siccome su una footy, tutto hai tranne che lo spazio, mettere dei servi piccoli e leggeri e' comodo. Volendo puoi usare anche un HS81 (sempre un mini), ma personalmente ti consiglio di investire qualcosina di piu' e prendere un HS85MG
__________________ bye Gianluca | ||
01 febbraio 12, 21:29 | #7 (permalink) Top |
| Update acquisti e costruzione
Salve a tutti, Gianluca ti ringrazio per gli ulteriori chiarimenti! Allora, ho fatto un po' di spesa: Colla Zpoxy 5 minutes (colla epossidica ed induritore da 5 minuti) Resina Epossidica ed induritore Solo che, dopo aver parlato con il negoziante, ho un po' di confusione: lui giura che la colla epoxy non va bene come collante per la costruzione di barche, me la sconsiglia e mi suggerisce di usare il cianoacrilato. Inoltre sostiene che la resina epoxy non va bene per impermeabilizzare la balsa, secondo lui dovrei utilizzare il turapori (8-9 mani). Quello che invece io avevo capito era che devo utilizzare l'epoxy per incollare le parti dello scafo e della barca in generale. Il cianoacrilato va bene per incollare piccole parti e dove non c'è bisogno di contribuire strutturalmente. Inoltre avevo capito che per impermeabilizzare la balsa mi basta dare un paio di passate di resina epoxy sullo scafo. Ho capito bene? Mi date qualche (altra) dritta ? Come va effettuata la pittata di resina? Devo usare l'induritore? Devo diluirla con qualche solvente per darle la consistenza della vernice? Acetone/Alcol metilico? Inoltre il negoziante mi ha consigliato di prendere delle microsfere da utilizzare come armatura per la resina epoxy per riempire eventuali piccole senghe tra le parti incollate (dello scafo). Servono davvero? Tuberia Ho preso tutto tranne un filo d'acciaio inossidabile da 1mm da utilizzare come asse del timone (in pratica deve passare dentro un tubicino d'ottone per realizzare una cerniera). Cosa posso usare invece dell'acciaio inox? Qualcosa di inossidabile? Ferro zincato? Filo d'ottone da 1mm ? (Si trova?) Servi Ho preso i servi, per quello delle vele alla fine ne ho preso uno standard perche' ho visto che la Papaya e' in effetti progettata per portarne uno di quel peso e quelle dimensioni. Pero' ringrazio comunque moltissimo per i suggerimenti e le informazioni, che mi aiutano a capire ed imparare. Mi riservo l'HS85MG come upgrade o per il prossimo footy :-) (penso ad un Razor III) . Mi manca ancora il bulbo, dove lo prendo? Piombo in un negozio da pesca? E come faccio i due semibulbi? Devo spaccarlo con martello e scalpello?Devo segarlo? Accidenti quante domande :-), perdonatemi. Saluti e buon vento a tutti, Raffaele P.S. Allego qualche foto del mio footy in costruzione (per ora incollato con ciano e vinile, vorrei ripassare le giunture con l'epoxy). Come si vede dalle foto la deriva e' leggermente inclinata rispetto all'asse di simmetria dello scafo, secondo voi la barca e' navigabile così o devo ASSOLUTAMENTE mettere a posto la deriva? ImageShack Album - 5 images Qualunque suggerimento/commento/critica/domanda e' piu' che benvenuta! |
01 febbraio 12, 22:16 | #8 (permalink) Top | |||||||
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ho ritagliato la sagoma del bulbo su un pezzo di balsa da 1mm, ci ho attaccato lungo la linea di simmetria una mezza sagoma, ho riempito il tutto con plastillina e l'ho modellata in modo da ottenere un mezzo bulbo. Ho appiccicato questo coso su un pezzo di plastica, ci ho costruito intorno una cassettina con del materiale di risulta e ho riempito il tutto con il gesso. A questo punto ho un mezzo stampo dove ci ho colato del piombo da lattoniere (dal ferramenta). Altrimenti ti procuri un piombo da traina Citazione:
| |||||||
02 febbraio 12, 12:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
per il piombo, se cerchi su google "piombo traina mariner" li trovi di tutte le misure, fino a 500 gr se non sbaglio, che (una volta levate le alette) sembrano fatti apposta per fare il bulbo delle barchette! questo qui sotto è un pombo Mariner dopo la lavorazione: Ultima modifica di mariopozzi : 02 febbraio 12 alle ore 12:56 |
02 febbraio 12, 18:13 | #10 (permalink) Top | ||||||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Devi usare l'indurente, altrimenti non catalizza, come ti hanno detto altri. Citazione:
Citazione:
E poi un tubetto di ottone da 1 mm e' difficile da trovare. Citazione:
Citazione:
Faccio i conti della forma (e peso) del bulbo, poi prendo un pezzo di barretta filettata da 2 mm (o filo armonico) e ci infilo i piombi da pesca (dopo aver torturato il tizio del negozio di pesca per trovare il piombo del peso e diametro giusto). A questo punto ho in pratica uno spiedino di piombi che hanno pio' o meno il peso corretto e la forma abbozzata. Incollo i piombi alla barretta e poi pareggio con stucco poliestrere caricato con fibre di vetro, senza stare troppo a guardare la forma. Una volta catalizzato, infilo la bacchetta sul trapano e carteggio per dare la forma voluta. Una volta lisciato, se serve ripeto il ciclo fino a quando il bulbo ha la forma che voglio. Con questo sistema puoi carteggiare fino alla finitura, ho usato anche la carta ad acqua. Una volta finito, stacco dal trapano, taglio la barretta di troppo e rifinisco le estremita' Mi accorgo che in realta' e' piu' facile farlo che spiegarlo
__________________ bye Gianluca | ||||||||
Bookmarks |
| |