Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 12:34   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
sì, in effetti aggrappa meno... va beh, farò un paio di test su un paio di scarti... proverò solo con una mano di resina diluita e poi una mano di resina non diluita, e su un altro scarto tessutino (ne ho da 30g)...
e vediamo peso e robustezza...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 12:38   #22 (permalink)  Top
User

idee idee idee... a scafo chiuso farò un piccolo experiment!!!!! vorrei provare a termoformarci sopra una bottiglia di plastica... così da ottenere una footy in PET (credo si chiami così la plastica delle bottiglie...). ho visto alcuni video su YouTube e credo sia fattibile su un footy...
Che ne pensate?
Vecchio 21 febbraio 12, 13:23   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
idee idee idee... a scafo chiuso farò un piccolo experiment!!!!! vorrei provare a termoformarci sopra una bottiglia di plastica... così da ottenere una footy in PET (credo si chiami così la plastica delle bottiglie...). ho visto alcuni video su YouTube e credo sia fattibile su un footy...
Che ne pensate?
Che non ti basta un asciugacapelli
Vecchio 21 febbraio 12, 13:25   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Che non ti basta un asciugacapelli
beh poco male... sono "pistolato" di pistola ad aria calda!!!...
Vecchio 21 febbraio 12, 22:53   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Allora buona fortuna.
Vecchio 21 febbraio 12, 23:19   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
occhio che quando la bottiglia si ritira stringe attorno allo scafo e lo strizzava ben bene come un limone
Per termoformare su uno scafo in balsa credo che occorra questo sistema termoformatrice artigianale - YouTube che è un metodo ben diverso da questo cappottina termoformata - YouTube

Personalmente non ne ho provato nessuno dei due e quindi prendila solo come una considerazione da esporre ad altri utenti
Vecchio 22 febbraio 12, 10:22   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
occhio che quando la bottiglia si ritira stringe attorno allo scafo e lo strizzava ben bene come un limone
Per termoformare su uno scafo in balsa credo che occorra questo sistema termoformatrice artigianale - YouTube che è un metodo ben diverso da questo cappottina termoformata - YouTube

Personalmente non ne ho provato nessuno dei due e quindi prendila solo come una considerazione da esporre ad altri utenti
Ciao CRONO. Sì li ho visti anch'io questi filmati, è da lì che mi è venuta l'idea... in effetti c'ho pensato anch'io a quanto possa stringere... quindi penso farò prima un paio di provucce... al limite pensavo (vista la facilità di costruzione del footy) di farne uno un po' più robusto, tipo in compensatino da 1mm o 1,5mm... tanto ha una curvatura molto limitata.
Vecchio 22 febbraio 12, 20:00   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
A parer mio, a 'sto punto ti conviene recuperare il progetto di un footy a scafo "tondo", tipo il moonshadow e termoformarti uno scafetto competitivo piuttosto che impiegare lo stesso tempo, denaro e sbattimento per termoformarti uno scafo a spigolo (oltretutto il Papaya è un po' una ciabatta, detto da uno che ce l'ha avuto...).
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 11:24   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
A parer mio, a 'sto punto ti conviene recuperare il progetto di un footy a scafo "tondo", tipo il moonshadow e termoformarti uno scafetto competitivo piuttosto che impiegare lo stesso tempo, denaro e sbattimento per termoformarti uno scafo a spigolo (oltretutto il Papaya è un po' una ciabatta, detto da uno che ce l'ha avuto...).
Ciao. Beh, in fondo "phonare" una bottiglia di plastica che butteresti via non è che sia una gran perdita di tempo, denaro o sbattimento...
Vecchio 06 marzo 12, 20:05   #30 (permalink)  Top
User

Buonasera a tutti. Ho quasi ultimato il mio primo footy, appunto il papaya... ho solo un problemino con il timone, o meglio con l'astina che va dal servo alla squadretta del timone... il problema è: come faccio a farla passare per il foro senza dover fare un foro grandino? Mi spiego, l'astina spostandosi avanti e indietro si sposta pure lateralmente per effetto della rotazione della squadretta del servo e del timone... c'è un modo per far si che ciò non avvenga? Finchè sta tutto all'interno dello scafo non è un grosso problema, ma quando l'astina esce dallo scafo?
Rispondi

Bookmarks