02 febbraio 12, 18:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Citazione:
| |
12 febbraio 12, 02:30 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Grazie a tutti per i vostri interventi e chiarimenti e per aver condiviso la vostra esperienza. Il lavoro procede, ho impermeabilizzato la barca con due mani di resina epossidica ed ho fatto una prova di galleggiamento e tenuta stagna: dopo 5 ore in ammollo neanche una goccia! A breve postero' qualche foto della prova. Mi sono procurato un bulbo, un piombo da pesca come questo: Come mi consigliate di fissare il bulbo alla deriva del footy?Di solito quale metodo si adotta? Ho pensato di forare la deriva in due punti e con due pezzi di filo d'acciaio inox avvolgere il piombo per bloccarlo, ma questa soluzione non mi piace tanto. Grazie. Buon vento a tutti, Raffaele |
12 febbraio 12, 22:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
|
Io faccio uno scasso nel bulbo fino a oltre la metà, ci spaletto l'epossidica (la colla) dopo avere praticato qualche foro non passante nella deriva nell'area che andrà immersa nel bulbo e poi infilo la deriva nello scasso. Ci si potrebbe mettere anche una pezza di tessuto di vetro in modo che avvolga il bulbo e la deriva ma se la deriva si infila per un cm e mezzo, mi sa che basta la colla.
|
13 febbraio 12, 12:36 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Di norma io metto due assi nella deriva (da 0.8 / 1 mm, a seconda di posizione e spessore della deriva, per circa 1 o 2 cm di lunghezza dentro e 5 mm di lunghezza fuori) che infilo in due fori corrispondenti sul bulbo, puntando con della ciano e poi faccio un cordolino di epossidica. E' abbastanza lungo, ma ha il vantaggio di poter fare delle prove di montaggio del bulbo prima dell'incollaggio, eventualmente anche mettendo il tutto in acqua.
__________________ bye Gianluca | |
20 febbraio 12, 13:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
All'interno ho dato un paio di mani di impregnante all'acqua da esterni, giusto per impermeabilizzare un pochino la balsa nell'interno, visto che un pochina ( si spera sempre sia solo pochina!!) d'acqua è facile entri... Per l'esterno vorrei evitare la fibra, quindi utilizzare solo l'epoxy diluita, tipo vernice... Volevo solo capire: 1. Si usa l'alcool etilico, giusto? 2. In che percentuale? Grazie per l'aiuto. | |
21 febbraio 12, 00:48 | #17 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Se per caso il produttore della resina consiglia un prodotto specifico, ti conviene usarlo Citazione:
Se non hai indicazioni dal produttore, fai delle prove per vedere come si comporta la resina (per dire io vado ad occhio) Un altro trucco che mi hanno detto venire usato (ma che non ho mai provato, quindi prendilo con la necessaria cautela) e' di scaldare il legno prima di applicare l'epoxy. La teoria e' che scaldando il legno (nel nostro caso penso basti un asciugacapelli), questo apra i pori e quindi assorba un po' meglio l'epossidica e quindi fornisca un migliore strato per applicare le mani successive.
__________________ bye Gianluca | |||
21 febbraio 12, 10:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Grazie per l'info. Però credo che sia un po' controproducente "impregnare" molto la balsa... già di suo credo che assorba un sacco, e se non sbaglio più resina si "pappa" e più poi aumenterà il peso, giusto?... Infatti penso che la cosa migliore sia prima usare l'impregnante ad acqua che secondo me è molto più leggero della resina, e quindi "verniciare" con la resina un po' diluita, che ne dite? In questo modo dovrebbe bastare una o max 2 mani leggere di resina per fare lo strato superficiale e isolare la balsa, che sarà comunque già impregnata dall'impregnante (o turapori che dir si voglia)... proverò su un pezzo di scarto... e vediamo il risultato... |
21 febbraio 12, 10:56 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chiedo agli altri sto sbagliando o è meglio fare come dice gian73
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
21 febbraio 12, 11:28 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se usi l'impregnante ad acqua prima fai, secondo me, una stupidata, visto che alla fine rischi di non avere un buon strato aggrappante per le successive mani di resina. E' un tentativo che ho fatto e ho fallito gia' io... Tieni anche presente che se impregni un po' la balsa, gli conferisci anche un po' di durezza superficiale (per questo poi consigliavo comunque un tessuto molto leggero come pelle), altrimenti appena tocchi qualcosa, rovini lo scafo, con il rischio di avere l'acqua che va a contatto con la resina, soprattutto sul fondo. Se il problema e' impregnare troppo la balsa e quindi il peso c'e' un'altro metodo, che ho usato sulla coperta della footy con ottimi risultati: - scaldi con un asciugacapelli la balsa - spennelli abbondante resina sulla balsa - aspetti 10/15 minuti - con un pezzo di carta assorbente elimini tutta la resina in eccesso e lasci catalizzare - carteggiatina leggera leggera - seconda mano di resina - carteggiata a finire
__________________ bye Gianluca | |
Bookmarks |
| |