Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2012
resoconto varo sea lite

stamattina il varo al laghetto dell eur nonché prima esperienza con la vela rc :-) che dire troppo divertente ! All inizio c era un bel pò di vento e la barca andava discretamente poi il vento è calato e manovrare è diventato impossibile. Veniamo alle impressioni. Come immaginavo la barca va bene di poppa e al traverso quasi nulla di bolina. ho notato inoltre una forte tendenza a scarrocciare e quindi non tiene la rotta ma viene spostata parecchio dal vento. Credo sia colpa della scarsa massa e bulbo leggero. Un altra cosa che ho notato è che di poppa il fiocco non si apre mai completamente sembra coperto dalla randa. Ho modificato il punto di attacco del boma del fiocco attaccando con un cavetto l estremità del boma allo strallo di prua ma non sembra migliorare. Voi che dite ?
Tursiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 01:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Aumentando il peso del bulbo in teoria il problema dovrebbe leggermente migliorare perché affondando un po' lo scafo crea più resistenza allo scarroccio, però avresti peggiorato la reattività che su una barca piccola è deletereo...la cosa che si oppone allo scarroccio è la superficie laterale e quindi è probabile che sia un problema che ha riscontrato pure quel possessore di Sea Lite di cui ti avevo passato il link sul tuo primo post, che allungando la deriva ha dato anche maggior braccio di leva al momento raddrizzate (è possibile che aumentando il braccio di leva tu possa montare anche un bulbo più leggero o alleggerire quello che già hai.)Se poi decidi per una barca seria nel mercatino del forum ci sono un paio di IOM in vendita.

Ultima modifica di CRONO : 16 gennaio 12 alle ore 01:09
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 01:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Prccato come ti avevo detto eravamo a villa ada...splendida ieri
Vecchio 16 gennaio 12, 13:09   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Prccato come ti avevo detto eravamo a villa ada...splendida ieri
Eupon grazie lo stesso ma non sono riuscito a venire.

In effetti all'Eur cè qualche gioco in più per la bimba (quella vera) ma domenica c'era oco vento.

Un altro fatto che volevo farvi notare è che il fiocco non arriva fino alla testa d'albero. Può influire sul problema del fiocco che non porta?

Inoltre notate dalla seguente foto come è collegato il boma del fiocco alla barca. Quel gancetto a 3/4 del boma (sopra al numero 37 della fiancata) è attaccato al piano di calpestio ma "fa gioco" nel senso che lo fa ciondolare a sx e dx. Ma forse Serve a fargli prendere + vento nelle andature portanti? Come dicevo l'ho modificato (ho rimosso il gancetto) attaccando direttamente la punta del boma allo strallo di prua con un filo metallico molto fino.

Secondo voi che influenza può avere sulla navigazione?
Vecchio 18 gennaio 12, 12:14   #5 (permalink)  Top
User

ciao ragazzi potete aiutarmi a capire se la modifica che ho fatto sul boma del fiocco è corretta oppure no rispetto alle impostazioni originali? Il fatto è che di poppa il fiocco sembra sempre coperto dalla randa e non si apre.

Avevo letto da qualche parte che l'angolo di mura del fiocco va fissato allo strallo di prua come sulle barche vere ma ora sto vedendo che quasi tutti i modelli hanno il boma del fiocco fissato a 2/3 della lunghezza alla coperta tramite un gancetto.

E' così?
Vecchio 18 gennaio 12, 13:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
è esattamente così, il boma del fiocco è fissato tra il 20 e il 25% della base...una volta fissato lì, poi non hai più bisogno dello strallo come sulle vere
Vecchio 18 gennaio 12, 13:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Ciao Tursiope,

...Ti può aiutare questo post ???

http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html

Arnaldo
Vecchio 18 gennaio 12, 17:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

Data registr.: 23-10-2009
chio ben cominica

Tursi......
per te ci vuole un buon mentore dell'arte marinara
Icone allegate
resoconto varo sea lite-vadabordocazzo.jpeg  
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 18:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao Conner77, ma quello della foto chi é? E' Schettino per caso?
Vecchio 18 gennaio 12, 23:34   #10 (permalink)  Top
User

bene allora ho capito che devo ripristinare le importazioni iniziali. Ma perché sulle barche vere non è così ? Forse a causa dell assenza del boma del fiocco . . . Altra cosa, ho letto nel link indicato il discorso dell'amantiglio del boma del fiocco, a cosa serve esattamente? A tesare o lascare la base? Sulla mia barca non é presente !
Rispondi

Bookmarks