|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
| Barca a vela RC per principianti
Ciao, sono un principiante assoluto con la vela RC. Ho da poco ricevuto in regalo una Sea Lite (Radio Control Boat -- Sea Lite Boat), che, nonostante qualche problemino, mi ha fatto passare un paio di mattine divertenti al lago. Poi mi e' venuta voglia di provare a veleggiare una barchetta un po' piu' "seria" ed ho ordinato una Monsoon sul sito di Hobby King. Successivamente ho cercato un po' nei forum per consigli sulla costruzione ed ho scoperto che tutti o quasi, soprattutto qui sul Barone, la sconsigliano. Ho quindi comininciato a leggere un po' qui e la' nel forum e vi riassumo quello che c'ho capito. Spero che le informazioni qui riassunte, possano risultare utili ad altri principianti come me. Le Monsoon, Surmont e Phantom vendute da HK sono delle copie di una famigerata barca della ThunderTiger, nota per non essere un granche'! Tutti o quasi quindi ne scongliano l'acquisto. Per un principiante ho visto consigliare sia la Graupner "Micro Magic" che la Aquacraft "Vela One Meter" o per chi vuole autocostruirla la "Easy Sail RC44" di Claudio Vigata (ci sono le istruzioni in thread del Barone). La Micro Magic e' lunga circa 53 cm, quindi piccola e pratica da trasportare. Le MM sono vendute in kit e sono quindi da montare, non includono la radio (non ho capito se includono i servi, qualcuno lo sa?). La versione MK2 costa intorno ai 180 euro. La prima MM, che pare abbia qualche difettuccio progettuale, messo a posto nelle successive versioni, e' in offerta 100 euro su questo sito: MICRO MAGIC-SETS La Vela One Meter, e' una copia della Luna Rossa della De Agostini, ed ho letto che sia l'originale che la copia veleggino altrattanto bene. La barca viene venduta in RTR, quindi quasi pronta all'uso ed include servi e TX/RX. Ho visto prezzi intorno ai 300 euro. Confermate che la MM e la VOM sono valide da acquistare per un principiante? Dove si possono trovare da acquistare, sia come nuovo che come usato? Quanto e' facile costruire la Easy Sail per uno che non ha mai costruito un modello in vita sua? Ci sono altre barche che vi sentite di consigliare ad un principiante ? Ciao e grazie a tutti :-), Raffaele P.S. Ho ordinato la Monsoon in backorder da HK e credo che l'ordine restera' in "processing" per almeno una settimana, che voi sappiate e' possibile annullare l'ordine? P.P.S. OT, mi farebbe molto piacere conoscere qualcuno che pratica la vela RC, c'è qualcuno che frequenta Lago Partia, d'Averno o Miseno? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Io come barca da 1 metro ti consiglierei il Seawind della Kyosho. OVVIAMENTE non e' un barca da fare gare, anche se c'e' una classe, ma l'ho trovata molto semplice da portare per un principiante, senza essere troppo costosa. Altrimenti dovresti vedere che barca va per la maggiore sul lago dove vai di solito e prendere una di quelle. In questo modo avresti anche la misura dei tuoi miglioramenti.
__________________ bye Gianluca | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
se stai dalle parti di averno e miseno, la barca che va per la maggiore è la iom, ma è già una barca seria da regata....se hai soldi per cercare un buon usato te lo consiglio vivamente...proprio oggi c'è stata una regata a miseno e molte ce ne saranno in futuro....altrimenti per i 300 euro puoi prendere il clone della lunarossa, in campania ce ne sono almeno 6, a miseno e averno siamo venuti un pò da tutta italia con le lune, ti ritroveresti con una barca che hanno in molti e che in futuro potrebbe riospitare qualche ritrovo nazionale...lascerei stare la seawind, va benino ma la luna va meglio, soprattutto se opportunamente modificata....tieni però in considerazione che se hai deciso che la vela rc ti piace, per un principiante paradossalmente è più facile imparare con una barca seria, quindi se una iom usata ti costasse poco più di 300 euro la prenderei a occhi chiusi, almeno una volta la mese sei sicuro di farla navigare con gente che ti può insegnare... capitolo autocostruzione: qualora ti venisse in mente di autocostruirti una barca il mio consiglio ricade (guardaunpò) sulla ac100, visto che dalle tue parti ce ne sono già 3 naviganti e 2 in costruzione, e pure per quella sono previsti vari incontri amiseno, ma anche a castellammaree (quindi pure tu dovresti muoverti un pò) spero di esserti stato utile e facci sapere che farai |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Eboli
![]() |
ciao thatsg , la monsoon penso possa andare x cpminciare a giocare con la vela .- Fai un po di pratica e nel frattempo cominci a capire se questo sport ti piace .- Non penso si possa annullare l'ordine ai cinesi specie se hai già dato istruzioni x il pagamento .- Se ti servono notizie puoi appoggiarti a LNI Circolo di Sorrento o Vela Modelvesuvio - trovi tanti appassionati .- A lago Miseno ci sarà una regata Nazionale IOM il 14 e 15 aprile 2012 .- Buon Vento, GINOS CAMPIONATO ZONALE CAMPANIA Ultima modifica di GINOS : 16 gennaio 12 alle ore 17:36 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2011 Residenza: Messina
|
Ciao...ho cominciato con seawind e posso dirti che appena montata e con settaggi di base,andava già bene.Poi ho fatto qualche piccola modifica ed è migliorata.Divertente,sensibile ai settaggi...per iniziare è ottima.
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
| Grazie!
Ciao, HobbyKing mi ha rimborsato perche' non e' in grado di fornire la barca in tempi ragionevoli ! Nel frattempo avevo iniziato la costruzione di un footy Papaya III e sto pensando anche di provare un Razor III. Come barca da acquistare invece sogno un Micromagic, ma me la prendero' con calma, mentre mi dedico alla costruzione del (o dei) footy. Ho anche prolungato la deriva ed il timone della Sea Lite, anche se devo ancora rivestire la pinna di vetroresina e lavorarla. Grazie a tutti per i consigli e le informazioni. Ciao e buon vento, Raffaele |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Barca A Vela | LUIGI DAM | Navimodellismo a Vela | 5 | 05 giugno 08 16:34 |
Barca a vela principianti consigli | falchetto | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 3 | 22 settembre 05 17:16 |
Barca a vela... | giorgioroby | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 0 | 22 giugno 05 09:22 |