02 febbraio 12, 20:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
|
Confermo e sottoscrivo il parere di Astrale!!! Il discorso è semplice: le scatole di montaggio hanno il più delle volte dei progetti fatti con i piedi, da persone che non capiscono molto di vela e di conseguenza i modelli in acqua navigano male. La fregatura è che ti attraggono perchè esteticamente hanno delle colorazioni molto belle e accattivanti, ma le amare sorprese vengono a galla una volta messo il modello in acqua:o sono troppo orzieri, o puggeri, oppure sotto raffica fanno quello che gli pare perchè non hanno i giusti rapporti tra le masse e superficie velica!!! In altre parole: sono difficili da timonare e se un principianto non ha ancora preso confidenza con i concetti di "direzione del vento" e "come regolare le vele"....... non è di certo il modo migliore per iniziare. Secondo me le scatole di montaggio che si salvano sul commercio sono veramente poche: le Micro Magic vanno bene, una volta l'ho timonata a Tor di Quinto e il modello naviga onestamente. Poi è anche facile da trasportare. Le TunderTiger... ne ho sempre e solo sentito parlare MALE (ci sarà un perchè...) La VOM..... a me lascia MOLTO perplesso: dal video mostrato sul sito ufficiale si vede chiaramente come sia troppo invelata in proporzione alla massa del bulbo. Si vede che sbanta moltissimo con un alito di vento e che di bolina devi tenere le vele mezze aperte sennò sbanda troppo!!! Tutto il modello pesa 2720gr... troppo pochi per un modello lungo un metro. La SeaWind sembra bilanciata meglio: è sempre lunga unmetro, ha vele da 39dmq per un peso totale di 3000gr. In concluione: dopo aver preso una scatola di montaggio il 99% delle volte o si finisce con l'abbandorare il modellismo velico o con l'accantonemanto della vecchia scatola di montaggio per passare ad un modello piu serio... Allora tanto vale iniziare direttamente con un modello "serio" :-) che paradossalmente sono anche più indicati per i principianti perchè progettati meglio e quindi più facili da portare. Come primo modello conviene veramente trovare un buon usato!!! |
06 settembre 13, 09:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
|
Scusate il post in questa discussione piuttosto vecchia, ma anche io ho il dubbio di quale barca prendere per cominciare (mai pilotata una barca, come vedete dalla firma). Tutti parlano bene della MicroMagic, ma è una barca che si trova in commercio (ancora) oppure bisogna autocostruirsela? Personalmente sono più appasisonato del pilotaggio che della costruzione, preferirei un RTR o quasi (al massimo aggiugnere radio e servi). Se non addirittura le cinesi, mi tentano molto la Kyosho Fortune II o la Proboat Westward... Considerate che vorrei un barca facilmente trasportabile, non posso permettermi gli ingombri di uno scafo da 1 mt con relativo albero perchè... nella cabina in spiaggia non c'entra (infatti mi piacerebbe molto potermela portare al mare e usarla lì nelle ore in cui l'acqua è più calma). Grazie di ogni eventuale consiglio. P.S: Ho pensato anche all'usato, ma a quanto vedo dalla sezione del mercatino la compravendita di barche è molto limitata, ci sono pochissimi annunci e molti relativi a barche a motore. Abituato ai mercatini di aerei ed eli dove nel giro di due mesi vedi passare praticamente ogni modello o accessorio in commercio sono rimasto un po' deluso forse la comunità dei "barcaioli" non è così ampia da noi...)
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
06 settembre 13, 17:37 | #14 (permalink) Top |
User |
la Micromagic è una barca fantastica, ma costruirla non è banale un video onboard della mia e vista da fuori: le manovre sono un pò scombinate perchè con una mano tenevo la telecamera e con l'altra la radio, ma vabbé
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |