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Vecchio 11 gennaio 12, 20:29   #1 (permalink)  Top
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Deriva e timone.

Prendendo spunto da un sito ( non è farina del mio sacco!!) mi chiedevo se fosse secondo voi possibile utilizzare come deriva e come timone le pale in carbonio per gli elicotteri RC... ho visto che ce ne sono di molto economiche (15 - 20 euro).
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Vecchio 11 gennaio 12, 22:41   #2 (permalink)  Top
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Credo siano troppo flessibli, comunque dipende dalla barca (intesa come grandezza) e da quello che vuoi farci.
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Vecchio 12 gennaio 12, 13:21   #3 (permalink)  Top
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Credo siano troppo flessibli, comunque dipende dalla barca (intesa come grandezza) e da quello che vuoi farci.
...m... dici? io l'ho visto usare su un footy in effetti... però quelle in carbonio non credo siano molto flessibili no?...
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Vecchio 12 gennaio 12, 18:29   #4 (permalink)  Top
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Magari per il 30 cm di una footy probabilmente va bene, come ho già detto dalle dimensioni dello scafo
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Vecchio 12 gennaio 12, 19:08   #5 (permalink)  Top
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Per essere sufficientemente rigide, quelle in carbonio lo sono (ma magari non costano 15 euri) abbastanza da reggere anche il bulbo di un Footy o una RG65.

Più che altro io guarderei anche alla forma in pianta e al profilo che non sono propriamente l'ideale per una deriva - meglio per un timone....

Io per un footy catamarano (che quindi non ha il bulbo) ho preso le pale per fare le due derive e i palini di coda per fare i timoni.....quando avrò tempo di metterlo insieme in mezzo alle altre 1000 cose da fare..

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 19:34   #6 (permalink)  Top
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Ciao daniele (mio omonimo )...
direi che in linea di massima è quello che pensavo anch'io... il problema, più che nella rigidezza, credo sia nella forma del profilo... ho chiesto info agli elimodellisti... vediamo che dicono...
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Vecchio 12 gennaio 12, 20:53   #7 (permalink)  Top
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ho sempre sentito dire che nelle piccole dimensioni (Footy ) i profili non sono considerati. Se poi l'obiettivo che ti sei prefissato è quello delle regate allora è un'altra cosa, d'altra parte ho detto che dipendeva anche da quello che vuoi farci.
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:10   #8 (permalink)  Top
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Non conosco molto bene le Footy né tanto meno il sito Semi Symmetrical Scale Rotor Blades (450-Size) Set of 2 - RC Aerodyne | Scale R/C Helicopters, Airplanes & Parts Store
probabilmente con una scartavetrata riesci a renderle simmetriche se pensi che il profilo sia così influente
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Vecchio 13 gennaio 12, 10:21   #9 (permalink)  Top
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Ciao CRONO. Non credo sia tanto influente, ma penso comunque che faccia la sua minima parte, se non altro nella direzione.. intendo, se non è simmetrica penso che porti a far tendere la barca (per quanto poco e piccola possa essere la barca) a girare da una parte... almeno credo. In una rg65 forse ancora di più, no?... mah...
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Vecchio 13 gennaio 12, 11:00   #10 (permalink)  Top
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Ciao CRONO. Non credo sia tanto influente, ma penso comunque che faccia la sua minima parte, se non altro nella direzione.. intendo, se non è simmetrica penso che porti a far tendere la barca (per quanto poco e piccola possa essere la barca) a girare da una parte... almeno credo. In una rg65 forse ancora di più, no?... mah...
Che il tipo di profilo conti poco e` abbastanza certo, che pero` debba essere simmetrico e` abbastanza sicuro anche
Altrimenti, non solo la barca non va dritta, ma cambia comportamento orziero/poggero a seconda del bordo su cui sta navigando.
Per piccole asimmetrie ci sono piccole differenze, pero` gia` tutta la barca non e` mai perfettamente simmetrica e "andare a cercarsela" montando appendici gia` non simmetriche all'origine di sicuro non aiuta a far funzionare meglio le cose.

credo che epro` il problema maggiore sia un altro: ho guardatao questo link
Symmetrical Scale Rotor Blades - Weighted (450-Size) Set of 3 - RC Aerodyne | Scale R/C Helicopters, Airplanes & Parts Store
Come si vede sono simmetriche, ma come sta scritto nele caratteristiche

The flexible plastic material provides special "crash resistance", and also increased stability, due to the flexing capability of the blades.
Length : 320mm
Width : 24mm
Blades grip : 5mm
Screw : 3mm
weight : 35-36g/piece
Airfoil : Symmetrical (reversible)

sono di plastica (e potrebbe non essere un problema) ma hanno una corda di 24 mm e, pare, spessore 5 mm ( che non e` alto in assoluto, ma per una corda 24 mm e` parecchio.

Dato che un'altro dato quasi certo e` che corde sotto i 40 (o minimo 30) mm di solito funzionano molto male specie su barche a vela piccole che vanno piano, fare appendici larghe 24 mm... si sa gia` cosa puo` comportare

Se propio si vuole usare roba di derivazione eliccotteristica, meglio scegliere qualcosa a corda maggiore. Pero`, a quei costi, e per di piu` spediti dagli US Bho.
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