Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 23:02   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
come 120 promossa a pieni voti...come ac100 non saprei
Vecchio 04 marzo 11, 18:33   #82 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
come 120 promossa a pieni voti...come ac100 non saprei
Ciao Eupon, grazie per l'apprezzamento: per la 100, per ora, non me ne preoccupo non avendo capito chi siano gli stazzatori e se il benestare sia legato alla simpatia o all’estro o se cambierete ancora qualcosa nel regolamento... ergo prima finisco quello che e` sicuro e di cui ci sono regate, cioe` la AC120 che e` anche il titolo del topic... poi vedremo

Per la AC120 pero` preferirei che si esprimessero i responsabili della categoria che credo siano Matthias per Roma e, non so chi sia ora tra Luca, Tiziano e Mauro per il lato bolognese.
Magari Luca 71 e mezzo ci puo` dare una risposta a riguardo di chi siano gli stazzatori. (cosi` sta impegnato altrove e non provoca su topic attigue http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2472966 )

In via non ufficiale per il Piemonte e dintorni sarei potuto esserlo io, di questo se ne era parlato anni fa con Tiziano in fase di stesura del regolamento: infatti le barche che c’erano dalle mie parti le avevo verificate tutte io.
Ma per me e` Ok, altrimenti l’avrei gia` fatta diversa...

Somiglia a una vera AC e le colorazioni e forme la rendono identificabile con TZN 32; LWL meno di 100 cm e LFT 119; pesi, dislocamento, immersione deriva minore di 42; superfice velica e misure principali armo e vele, % varie OK.
Non e` che ci sia molto altro da guardare.

Il boma del fiocco e` diverso dagli altri ma non e` ne` un balestrone ne` un sistema di controllo del butterfly, quindi e` in stazza: in compenso e` molto piu` bello e somigliante a una vera, ma di quello non ci sono ancora i dettagli, li mettero` appena possibile.

Per il picco, invece , Luca mi ha gia` dato l’OK e anche Matthias, quindi potrebbe essere interessante per vedere se ci sono vantaggi a farlo per avere una bella testa della randa larga.
L’idea del picco per quell’uso e` legata al fatto che le stecche nella randa svolgono lo stesso compito ma in maniera piu` complessa.
Se il sistema rendesse, con le barche in acqua sarebbe pressoché invisibile e le teste quadre delle rande funzionerebbero a meraviglia senza tante complicazioni: una idea del genere mi pare l’avesse avuta gia` Claudio Boss... pero` va fatta funzionare al meglio perche` sia efficace...si vedra` dopo aver fatto un modellino dell’albero dettagliato.
Allegate alcune altre immagini dei rendering che stiamo preparando per l’ Hobby Model Expo di Verona.

Nei i file allegati le viste d'insieme.

Ciao ciao
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-magic-urca-ac120-v3.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-ac120ext-assieme-v3p.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 19:05   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
In effetti, dopo averlo proposto ho provato brevemente sulla mia L.R.Dea il boma sulla parte in alto della randa "quadra" e debbo dire che va benissimo, nel senso che il grasso che posso dare alla base della randa lo posso dare anche sulla penna della randa stessa con tutti i vantaggi che ne conseguono,
Certo, il modo in cui l'ho fatto è molto approssimativo ma svolgeva egregiamente il suo compitino, andrebbe studiato insieme con l'albero stesso e le vele ma il principio funziona... La mia vela aveva un grasso uniforme, in penna la randa svolgeva il compito come se fosse la base della randa stessa... Bisognerebbe studiare un tipo di "arracco" all'albero sulla falsariga di un wang ma dalle dimensioni minori e un occhiello che si possa muovere liberamente intorno all'albero.
Purtroppo ora il mio sistema è completamente smontato e non posso postarvi delle foto che rendano l'idea del tutti, posterò tra oggi e domani delle foto su come ho costruito il tutto.
Ciao
Claudio
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 21:52   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
Eccomi di nuovo...
Posto delle foto del mio "accrocco" per ilboma sulla parte superiore della randa.
L'albero è da 10mm, il tubo che scorre è leggermente più largo e al suo interno ho "saldato" perpendicolarmente un tondino di alluminio da 3mm intorno al quale avevo inserito, come boma, un tondino di carbonio da 5. Nel tondino avevo praticato dei fori per le varie posizioni della penna della randa in modo da regolare il grasso desiderato.
Le foto non sono un gran ché ma possono rendere l'idea del lavoro.
Ciao
Claudio
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-sdc11081.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-sdc11082.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-sdc11083.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-sdc11084.jpg  
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 00:10   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

[QUOTE=claudio v;2474106]Ciao Eupon, grazie per l'apprezzamento: per la 100, per ora, non me ne preoccupo non avendo capito chi siano gli stazzatori e se il benestare sia legato alla simpatia o all’estro o se cambierete ancora qualcosa nel regolamento...

ciao claudio, gli stazzatori della ac100 siamo noi 4 romani, io , florindo, david, boss....il benestare è legato solo alla somiglianza con gli iacc, così come sta da 120 mi sembra che lo sia, scalata ad ac100 spero sia lo stesso effetto....
Vecchio 07 marzo 11, 18:20   #86 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Il problema del farla AC100 senza molte differenze non sussiste e l'estetica e` la stessa, solo leggermente piu` tozza per far tornare i volumi perche`, con la scalatura diretta 120-100 (cioe` fattore scala 0,83333), non funzionerebbe molto. Passerebbe da 4,5 Kg della AC120 a 2,6 Kg che non bastano certo a farla funzionare come voglio, cioe` per la massima prestazione all weather con 60dm2

In allegato un altro dei primi rendering quasi finali.
saluti
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-assieme-finalep.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 07 marzo 11 alle ore 18:25
Vecchio 09 marzo 11, 20:38   #87 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Dopo le verifiche serie adesso l'amico caddista si sta sbizzarrendo con le cosette estetiche per i poster per Verona
Qualche altro rendering in anteprima con qualche studio cromatico.
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-rend1.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-rend2.jpg  
Vecchio 10 marzo 11, 10:40   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dopo le verifiche serie adesso l'amico caddista si sta sbizzarrendo con le cosette estetiche per i poster per Verona
Qualche altro rendering in anteprima con qualche studio cromatico.
io che non valgo niente in questo campo e ci capisco poco di barche a vela rc (anche se un paio le ho fatte e mi ci diverto in spiaggia per la gioia dell'elettronica vista la salsedine ) dico da buon veneziano.....
EA XE PROPRIO NA GRAN FIGADA CIO'!!!!!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 11:19   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

si, è veramente bella...
Vecchio 15 aprile 11, 10:05   #90 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Purtroppo, causa un periodo lavorativo intenso, Magic urca AC120 procede un po' a rilento ma, piano piano si va avanti a disegnare le meccaniche interne e un po' di particolari.
Vi posto alcune anticipazioni.
Saluti
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-ac120-ggg8-final-color.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-render-copertap.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-urca_e-lunarossa.jpg  
Rispondi

Bookmarks