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09 luglio 12, 03:14 | #361 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Solo che le potenzialità generano aspettative e mi spiacerebbe non soddisfare le mie aspettative e quindi vorrei che tutto fosse perfetto subito o quasi Sto provando molteplici situazioni e ogni volta apporto modifiche per migliorare la messa a punto. Quello che mi rende contento è che finora ho toccato solo le vele o poco più; lo scafo alla prova dei fatti sta fugando molti dei miei dubbi e pare essere allround senza aspetti negativi evidenti e con dei plus quasi certi. L'albero e le meccaniche delle vele erano completamente nuove (e non mi riferisco al fiocco bomato su cuscinetti, su cui non avevo dubbi che qualcuno diceva non avrebbe potuto funzionare) stanno mostrando di funzionare senza problemi ma richiedono ancora qualche piccola messa a punto per il controllo ottimale della forma della randa... Quello che mi fa meno felice è che il servo a braccio ha mostrato dei chiari limiti se portato con aria al limite del gioco 1 e questo mi costringerà, per essere sicuro di non avere sorprese, a fare qualche cambiamento imprevisto Mi spiacerebbe lasciarlo a terra, ma a mirabilandia è facile che ci sia un bel venticello e, o la risolvo, o lo cambio (gli attacchi sono già anche predisposti)... solo che girano un po' E' tutto legato al fatto, credo, che non ho un vero finecorsa meccanico a vele tutte lascate (solo che è molto comodo non averlo per vari motivi) e in poppa surriscalda perchè lavora con angoli sfavorevoli. Tiziano mi aveva avvisato che sulla 120 ero al limite con quel servo, ma speravo di avere più margine. Il problema si è manifestato dopo 1 ora e mezza circa che giravo ma nulla mi garantisce che con più aria non succeda prima. Più potente di quel servo c'è ancora l'HS7980TH che fa 45 kg a 7,2 volt contro i circa 35 del 7950 che ho adesso, solo che nella posizione più sfavorevole, anche accorciando il braccio al minimo devo dividere almeno per 16 quel valore... e in ogni caso il cambio non è gratis Se invece metto l'RMG rinuncio allo scatto fulmineo della scotta delle vele che permette di cambiare mura a piacimento in poppa, ma elimino ogni rischio: è un bel dilemma e soprattutto metà barca era stata concepita per mettere quel tipo di servo... Bho, ci penserò: adesso devo mettere in acqua lo sparring partner per il mio socio per finire al meglio la messa a punto tra fine agosto e metà settembre.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 luglio 12 alle ore 03:18 | |
27 luglio 12, 01:32 | #362 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Non avendo tempo di completare la gemella, l'amico Donelli mi ha prestato la sua 120 realizzata sul progetto di studio Black Urca del 2008. La barca, attrezzata al minimo e utilizzata da un suo amico e` ferma da un paio di anni e richiede un po' di maquillage oltre che di un refitting. In questo giorni ho completato la predisposizione da servo vele Regatta a RMG 380 lasciando la possibilita` di installare entrambi con piccoli cambiamenti. Poi ho deciso la colorazione che sara` molto sobria e semplice: la ricerca e` stata lunga perche` a me piacciono le regate e i barchini ma non mi interessa scimmiottare nessun sindacato eccetto... il mio Ognuno ha le sue... e io saro` egocentrico, ma fare il tifo non mi ha mai interessato e mi sento anche un po' troppo cresciutello per giocare a fare alinghi Cosi`, grazie all'aiuto di Luca, ho trovato la colorazione che piu` si adatta ai mei gusti e anche diversa dalla media delle barche attualmente in circolazione: tutta bianca e uniforme come AUS 29 e senza appicconi di similsponsor e similari. Per chi avesse gusti similari ai miei penso possa essere un buon esempio di cosa fare per essere "in regola" ed evitarsi gli appicciconi Sempre sullo stesso genere segnalo anche Usa 2 AUS 17 Anche America cube e` bella bianca, ma l'aquila e` un po difficilina da fare bene Secondo me sarebbe stata molto piu` bella bianca con una felce argentea messa nello stesso posto di Magic Urca... Cosi` facevano una bella coppia: Magic Urca alias Black Magic futuribile + White Urca (derivata da Black Urca ma fatta bianca) alias il circa negativo della sorellina giovane. Solo che poi qualcuno poteva dirmi che lo facevo apposta a contravvenire il regolamento Vorra` dire che le prossime saranno della AC100 o qualunque altra cosa cosi` potro` verniciarle come mi pare Prossimo step sara` il nuovo albero e rig completo che sara` una copia conforme a quello di Magic Urca cosi` potremo confrontare le regolazioni da una barca all'altra. Le linee d'acqua sono un po' diverse, ma le curve dei volumi e le centrature sono pressoche` simili in modo da permetterci di sviluppare la messa a punto in parallelo passando le regolazioni da una barca all'altra. La fine di agosto si avvicina e devo darmi da fare per dare la barca pronta al mio co-skipper in modo da fare almeno 2 o 3 allenamenti congiunti prima della "Coppa". In questo modo saremo ancora molto indietro come preparazione rispetto a chi naviga con queste barche da anni, ma avremo fatto il possibile per minimizzare il danno e il resto lo improvviseremo "sul campo". Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 luglio 12 alle ore 02:51 | |
22 agosto 12, 22:24 | #363 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Lottando con il caldo eccessivo e il sole rovente sono riuscito finalmente a verniciare la barca in una mattina meno torrida prima di andare in ufficio. Ora, completato il restyling funzionale, Black Urca, ora è pronta per essere rimontata e ricevere limpianto radio e il verricello RMG Lalbero che si vede di fianco è pronto anchesso per le ultime lavorazioni: taglio canalina, crocette e montaggio altre parti già preparate a parte e poi sarà pressochè finito e pronto per essere insartiato sulla barca. Nel corso della prossima settimana la barca sarà finita e incomincerò a montare il nuovo set di vele e passerò lo sparring parner al mio socio per i 2 allenamenti congiunti prima della IACC cup. A oggi manca meno di un mese e, tanto per cambiare, sono in ritardo
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30 agosto 12, 02:02 | #365 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Nonostante un po di impegni vari, lavorativi e ludico-volatori, a breve lo sparring parner, noenchè seconda barca del team per lamico che sarà con me a Mirabilandia per la Italian IACC Cup di settembre sta finendo di prendere forma. Verricello RMG cablato, programmato e con circuito scotte montato + servo digitale sul timone + spingialbero e attacchi sartie installati Vista da poppa: si vede la vite di registro micrometrica del rake dellalbero a fondo pozzetto a fianco dellinterruttore e il trasto randa telescopico Vista da prua: si vede il cavetto di attacco del boma che è collegato alla vite interna che permette di cambiare linclinazione dellalbero per un veloce e preciso setting. Tutte le meccaniche di regolazione sono state realizzate dallamico Donelli di Aosta. Manca ancora il bianco al bulbo, alcuni dettagli dellalbero e dei bomi, finire le sartie e montare le vele poi sarà pronta a tornare in acqua.
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05 settembre 12, 00:50 | #366 (permalink) Top |
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Albero finito, ultimi ritocchi e domani si montano le vele e attacca l'unico piccolo adesivo che ora è pre-posizionato da un solo lato per vedere come allinearlo. Avrei potuto finire stanotte verso le 3, ma domani va bene lo stesso
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09 settembre 12, 01:58 | #367 (permalink) Top |
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In queste nottate ho lavorato per completare finalmente lo sparring partner di Magic Urca. Ora una delle Black Urca, che adesso è White Urca alias Sidney 95 - AUS29 è armata e risistemata a dovere per tornare in acqua. Ecco qualche immagine dei lavori completati Comando timone con cavetti in acciaio e puleggia scanalata Dettaglio coperta, spingialbero e regolazione micrometrica del rake Boma fiocco La barca pronta con le vele montate Non resta che rimetterla in acqua e vedere se tutto funziona dopo il refitting. Domenica prox con Claudio Felcini andremo a una regata allidroscalo di Milano e faremo un po di prove comparate contro Classe M, ten rater e IOM oltre che con le nostre due AC120, White Urca e Magic Urca. Ormai siamo agli sgoccioli, la preparazione sarà quel che sarà, ma almeno avremo 2 barche similari per velocizzare la messa a punto in regata a Ravenna tra 2 settimane alla IACC120 Italian Cup.
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09 settembre 12, 08:33 | #368 (permalink) Top |
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La Prossima settimana mi dedico alla AC120 la spolvero la rimonto sempre che stia ancora assieme la cocca con il ponte e poi ........ Con Felcini e le 2 barche che avete preparato credo sarà dura mettevi dietro . Ma Felcini ha ancora i baffi?? Ahahhahaha
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10 settembre 12, 01:38 | #370 (permalink) Top | |
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Comunque ne approfitto per farti i complimenti per l'ennesimo Italiano IOM e, visti i risultati che tu e Tancini continuate a fare, anche avessi per sbaglio prodotto un razzo dubito fortemente che possa starvi davanti Comunque Felcini è sicuramente più forte di me e Black Urca "in bianco" dovrebbe perfino funzionare quindi magari con lui avrete gioco un po' più difficile. Tanto a questo punto siamo in ballo e sono curioso di vedere se mi ricordo ancora come si fa nonostante il superallenamento e quel paio di sessioni di prove quasi da solo Tra 2 settimane giocheremo un po'... e speriamo di essere almeno al livello di giocare "da vicino"
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