|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
19 giugno 12, 12:56 | #351 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
|
vabbeh, allora faccio il rompipalle...dal video e dalle foto la barca mi sembra mooooolto bella esteticamente, e penso che sarbbe molto bella anche scalata a 100 diventando più "cicciotta"....quello che cambierei sicuramente è la linea di demarcazione murate coperta fatta con la vernice, che a prua sembra perdere di linearità, e magari la farei leggermente più su...poi farei il gommino di prua più dritto e spigoloso, ma mi rendo conto che quello tondeggiante fatto da te segu meglio la linea di tutta la prua...ecco gli unici "difetti" che cambierei...
|
20 giugno 12, 15:57 | #353 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Nel frattempo Giovanni ha lavorato un po' e preparato le pagine dedicate del sito a questo link: URCA - Barca a vela RC da Record Presto cerchera` anche di rifare il montaggio del filmato per migliorarlo un po' Bye
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
06 luglio 12, 12:13 | #354 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| test in corso
Indovina un po dove siamo andati a provare il barchino
Forse così è più facile ;-) Le conclusioni sono che la randa è problematica e se sale il vento peggiora nettamente, al limite del gioco 1 il servo a braccio di bolina non ha problemi, ma fa fatica a cazzare le vele di poppa specie dando la pompata per strambare. A fine giornata stava mediamente sempre davanti alle IOM in poppa e in bolina, con un set up improvvisato per far funzionare la randa troppo grassa nel ventone riusciva fare + angolo delle IOM a pari velocità, ma non a essere più veloce portandola un po più poggiata A parte questi 2 problemini su cui sto già lavorando recuperando un RMG per sostituirlo e facendo una nuova randa, lassetto pare buono, le centrature a posto anche con vento forte e lo scafo si comporta bene senza nessuna tendenza a ingavonare o a beccheggiare troppo per colpa dello slancio di prua lungo. Questa foto al lasco in planatina mi pare una di quelle venute meglio anche perchè, dato che stavo facendo le foto con il tele, la barca teneva quellassetto senza che nemmeno la pilotassi che è una gran buona cosa Prossimi test domenica nelle ariette del lago di Vercelli e prossima settimana nuovo set di vele
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
07 luglio 12, 12:08 | #356 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Non è molto utile per capire cosa mettere a posto essere il più veloce contro... nessuno
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 luglio 12, 01:58 | #357 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
E' doveroso ringraziarli molto per la cortesia fattami, in quanto sono pressochè venuti apposta per girare con me e il confronto mi è stato utilissimo per mettere alla luce alcuni problemi che difficilmente avrei trovato da solo. Anche se nei primi giri, non riuscendo nemmeno a mettere la mia prua davanti alle loro, ho rosicato da bestia Ora le prime modifiche sono fatte e il prossimo test sarà domattina... ehemmm vista l'ora, stamattina. Bye
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 luglio 12, 00:59 | #359 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Filmati?? Wha's filmati!?? Io sono un troglodita per quelle cose: è Giovanni che si occupa del "multimedia" e poi io devo preoccuparmi della barca e della messa a punto, per cui è già un miracolo quando mi ricordo di fare le foto... e me ne ricordo solo perchè mi servono le foto delle vele per studiarle a casa e vedere dove fanno difetto e perchè. In ogni caso, dopo un riesame delle problematiche sulla randa, la forma è stata corretta e così eravamo pronti a ripetere nuovi test. Oggi eravamo a Vercelli e grazie alla collaborazione di Felcini (che mi ha portato un nuovo gioco di vele fatto sullesperienza della precedente e Borin con il suo velocissimo IOM EXtreme abbiamo fatto un buon tuning incominciando a impostare le regolazioni base di randa e fiocco. Qui con Felcini che collabora alla messa a punto Il vento era molto debole e passava da inesistente a quasi assente per tornare con veloci raffiche di termica che duravano da pochi secondi a qualche minuto. Una condizione estrema di vento variabile per intensità e direzione che però ha permesso di vedere lattitudine della barca alle ripartenze fulminee (una volta regolata decentemente) Una partenza in un raro momento di brezza Speed test con Borin e Felcini Arrivo Nei momenti di piatta totale alle andature larghe le IOM sembravano avere qualcosa in più, ma non so quanto fosse colpa mia: quando però arrivava un refolo spessissimo la barca scattava e se ne andava indisturbata. Con vento forte, invece, a Mirabilandia si era visto il netto vantaggio alle portanti bho per ora questo comportamento sembra logico e legato alla minor finezza in acqua della 120 che ha circa 1 metro al galleggiamento come la IOM ma con mezzo Kg in più da portarsi appresso. Che la 120 debba andare sempre più di una IOM è assodato, ora dobbiamo fare in modo che sia evidente sempre in tutte le andature e tutte le intensità di vento e poi in agosto inizieremo i test con la lepre per avere un riscontro diretto. La strada è ancora lunga, il lavoro tanto e il tempo non molto. Ci sarà da lavorare un po'
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
09 luglio 12, 01:48 | #360 (permalink) Top |
User |
dai claudio v... non te la prendere è chiaro che quando provi la barca nuova non c'è mai vento... è un po' come quando c'è un nuovo aeromodello da provare che tira sempre quel vento maledetto che mamma mia Comunque già dalla costruzione si vedeva che era una barca con grandi potenzialità
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AC100 scalata a AC120 | claudioD | Navimodellismo a Vela | 4 | 02 marzo 11 00:41 |