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Vecchio 18 gennaio 12, 02:26   #261 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Magi Urca AC120 - Semiscafi stampati e separati dal master

Il tempo canonico stava per scadere, ma l'impazienza di vedere come era venuto il nuovo giocattolo era tale che le 2 settimane di stabilizzazione le ho accorciate a 10 giorni.

Così ho rifinito la superficie con la prima "sgrossatura" e oggi ho staccato il primo semiscafo (il destro) dal master in estruso per vedere come andava l'operazione di separazione. in teoria doveva funzionare senza grossi problemi, ma tra la teoria ela pratica spesso c'è qualche differenza

Essendo tutto integrale e completo dei recessi del pozzetto, per "sgusciarlo" ho dovuto, infatti, giocare sulla sua elasticità e sul fatto che 3/4 del master erano rivestiti di pellicola adesiva che, liberata dal nastro che la teneva, non era più in alcun modo vincolata all'espanso.
Lato pozzetto ho dovuto infilare in mezzo una spatolina flessibile e facendo leva con un po' di attenzione è venuta via anche lì senza danneggiare l'espanso. Fosse stato tutto rivestito in nastro da pacchi sarebbero stati azz* amari riuscirci




Il risultato finale in termini di peso è discreto e il semiscafo pesa 233. Supponendo che il simmetrico sia molto simile, posso stimare i 2 semigusci da unire meno di 470 grammi totali (scafo + coperta integrale).



Per finire lo scafo occorrerà aggiungere un po' di cose e spero di chiuderlo finito con scasse, irrigidimenti interni, attacchi e quant'altro necessario rimanendo nei 650 grammi totali. Ho circa 180 grammi per fare tutto e mi auguro di avanzarne.

Si poteva fare tranquillamente da 450 finito ma avrei dovuto laminarlo tutto intero su un master completo a perdere e non avrei potuto fare la seconda senza rifare tutto da zero .
Però, così, essendo su 2 mezzi master separati e poi 2 mezze barche da unire tenendole pressochè in mano ho preferito dare più "consistenza" all'oggetto, tanto mettere 2 etti in più di ballast sul fondo non credo possa influire molto sul risultato finale.

Ora ho rimesso lo scafo sul suo master in modo che stia tranquillo in forma ancora un po' mentre faccio il resto.

Domani c'è il team footy che lavora a fare derive e timoni e non so cosa riuscirò a fare sulla 120, ma spero di procedere con le scasse al più presto perchè in effetti sto lavorando un po' poco e a rilento... praticamente un fannullone

Ultima modifica di claudio v : 18 gennaio 12 alle ore 15:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 10:53   #262 (permalink)  Top
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è inutile esprimere il mio apprezzamento per un lavoro così bene seguirlo
Mi rimane qualche dubbio, sulla giunzione dei due semi scafi , prima di tutto una volta chiuso come farai a mettere i fazzolettini di rinforzo a prua? Il servo per le vele da dove lo inserisci, se invece lo metti prima di chiudere lo scafo e per qualche motivo devi sostituirlo va demolita mezza barca?
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa!?!! Sono dubbi importanti e per questo egli ho voluti esprimere.
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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Vecchio 18 gennaio 12, 15:21   #263 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Mi rimane qualche dubbio, sulla giunzione dei due semi scafi , prima di tutto una volta chiuso come farai a mettere i fazzolettini di rinforzo a prua? Il servo per le vele da dove lo inserisci, se invece lo metti prima di chiudere lo scafo e per qualche motivo devi sostituirlo va demolita mezza barca?
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa!?!! Sono dubbi importanti e per questo egli ho voluti esprimere.
Ciao Crono

Non capisco cosa intendi per "fazzoletti di rinforzo a prua": ci sono circa 4 mm di incastro (realizzato "di pezzo” nel semiscafo sx) tra i 2 mezzi gusci che saranno la superficie di incollaggio dell'unione e dovrebbero essere piu` che sufficienti.

Sara` aggiunta una telina di carbonio (50 x 50 mm) sul fondo dello scafo giusto sotto il canotto del pivot del fiocco e sotto la scassa dell'albero e della deriva ma non tanto per gli sforzi che devono subire in navigazione quanto per quelli dovuti al maneggio improprio dello scafo o a eventuali urti.
Tutti i carichi di sartie, albero e deriva passano dal "ragno" in carbonio all'interno e lo scafo fa pressoche` "figura", nel senso che e` solo la carrozzeria esterna che galleggia, come anche era sulla Easysail e su tutte le barche moderne in composito (e su tutti i miei modelli).

La coperta a prua avra` delle aperture chiuse con dacron (come le IOM) da cui mettere e togliere il servo vele e l'interruttore che saranno attaccati al sandwich verticale che la irrigidisce.

L'unione dei 2 semiscafi avverra` sull' "incastro" gia` previsto e realizzato ma verra` fatta con tutto gia` predisposto e piazzato all'interno.

In pratica l'intero montaggio avverra` a barca aperta e preassemblata solo con un po' di nastro adesivo per poi venire incollata solo alla fine.

Le scasse di albero e deriva saranno probabilmente incollate su una meta` cosi` come il trasto randa e l'ordinata centrale sotto la prua.
Il grosso vantaggio di avere lo scafo in 2 meta` sull’asse di simmetria e` che tutti gli allineamenti delle cose da montare dentro si possono tranquillamente fare su un piano di costruzione senza problemi per trovare il centro scafo, l’asse di simmetria verticale e longitudinale che sono sempre evidenti.
E` un sistema che pochi nella barche usano ma che ha anche svariati vantaggi, si tratta solo di vedere le cose sotto un punto di vista diverso e diventa facile da capire.

Comunque, procedendo con la costruzione, potrai vedere le immagini che saranno piu` “chiare” di molte pagine scritte.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:37   #264 (permalink)  Top
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Evoluzioni AC100 e presentazione sul sito

Nottetempo... tra ieri e oggi, con Giovanni abbiamo verificato la fattibilita` di riparametrare lo scafo come AC100 cercando di non doverla ridisegnare tutta e la cosa e` fattibile.
Purtroppo, pero`, per ottenere il medesimo dettaglio e le relative messe in tavola di tutti i pezzi non basta riparametrare il solido, ma occorre modificare manualmente alcune quote in modo che il sistema di riferimento generale non perda i legami.

Le verifiche che faremo saranno solo di massima e non verra` ripetuto il cfd di sicuro demandando ai test in acqua della 120 (speriamo a fine marzo) la conferma dei dati analitici preliminari.

Quindi la cosa e` fattibile senza rifare tutto, ma l'impegno necessario non e` indifferente: nei prossimi giorni Giovanni fara` qualche esperimento per vedere se si puo` fare senza consumare troppe ore macchina.... prossimamente decideremo

Per il resto, data al quantita` di materiale disponibile, abbiamo impostato le pagine principali sul sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... e ora potete vedere le prime cose in home page con rimandi diretti alle pagine dedicate oppure al link diretto alla pagina dei progetti

URCA - Barca a vela RC da Record

Non tutte le pagine sono attive, comunque gia` molte immagini sono caricate.

Naturalmente aggiornamenti e anticipazioni saranno qui sul forum e poi ci saranno rimandi alle zone aggiornate di volta in volta.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 13:18   #265 (permalink)  Top
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MAGIC URCA 100?!?! Già sbavo all'idea delle linee...
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 17:28   #266 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da boss_ITA94 Visualizza messaggio
MAGIC URCA 100?!?! Già sbavo all'idea delle linee...
Carissimo.... ti consiglio di fare attenzione a quel che scrivete che poi potrei usarlo contro di voi
Non si sa mai che sbavando troppo possiate scivolare sulla bava, battere la testa e cambiare idea

Per quel che mi riguarda non sbavo molto perche` non ho ancora idea di cosa ne possa venire fuori ne` quanto tempo dovro` impiegare per farla "uscire".
2 sono le cose certe, che ci vorra` altro lavoro da fare in data/periodo da definirsi e che la barca dovra` per forza venire un po' meno "filante" alias + tozza per soddisfare ai requisiti di volume necessari a non fare un sottomarino o un tronco galleggiante.

L'idea di massima e` comunque stare con bulbo + deriva a peso massimo (2250 grammi), quindi 110 grammi di deriva e 2140 di bulbo con un dislocamento di calcolo di 3100 che permettera` di oscillare da 3000 (750 grammi di barca per i piu` bravi a stare leggero) a 3200 (950 grammi di barca) con lunghezza al galleggiamento che potra` variare da 825 a 845 mm a seconda del peso e dell'assetto voluto.

Infatti, grazie al differente angolo degli slanci, per guadagnare LWL se si sta leggeri bastera` appruare e per perderla se si sta pesanti bastera` appoppare la barca con spostamenti del bulbo nell'ordine dei +/- 3-5 mm dalla posizione di progetto.

Questo in linea di massima da un primo veloce screening... se non ci siamo sbagliati troppo
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 19:21   #267 (permalink)  Top
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Come vedi assisto alla evoluzione del progetto....dovessi pensare che non ci sono.
Ciao
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Vecchio 20 gennaio 12, 20:17   #268 (permalink)  Top
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Ciao Claudio, lavoro eccelso come sempre
una curiosità sul sistema per attaccare i due semiscafi... o meglio un chiarimento...
significa che nel mezzo scafo di sinistra ha fatto un gradinetto come nella figura che ti allego?
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Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-immagine.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 20:31   #269 (permalink)  Top
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L'avatar di GINOS
 
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E' certamente una modifica molto impegnativa e lunga; penso però che dato l'interesse di tante persone ne valga la pena

restiamo in attesa !

salutoni, GINOS
Trofeo Punta Campanella 2012.wmv - YouTube
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Vecchio 21 gennaio 12, 00:33   #270 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
una curiosità sul sistema per attaccare i due semiscafi... o meglio un chiarimento...
significa che nel mezzo scafo di sinistra ha fatto un gradinetto come nella figura che ti allego?
Si, esattamente come hai disegnato... solo che il tuo è probabilmente un po' più preciso di come è venuto nello scafo: diciamo che stiamo nel mm di tolleranza tra quel che volevo e quel che mediamente è venuto, ma non dovrebbe dare molti problemi.

Sul fondo verso poppa dove ho le zone più piane ho qualche lieve ondulazione ancora da carteggiare un po' se voglio tenere il carbonio a vista su quasi tutto lo scafo

Alla fine dovrebbe venire bene... ma sarà ancora "un bel grattare" perchè la foto inganna l'occhio, ma la mano passata sullo scafo non si fa tanto ingannare facilmente
C'ho ancora un tot da fare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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