Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 20:25   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
Ciao Claudio,
è bellissima e sta venendo ancora meglio. Per quanto riguarda quella piccola bombatura dello scafo, nell'ambito della Classe AC100 eXtreme non ci sono problemi, già la mia AC100 Speedy Boat è convessa verso l'alto, ha il bulge e ha gli spigoli arrotondati, dato che ho laminato lo scafo con il bordino. Ne abbiamo già 3 in acqua e vanno come un fulmine e mai nessuno si è messo a dire che facevano cagare perchè con bulge o leggermente convesse verso l'alto. Sfondi un portone aperto aprendo ad una versione AC100 eXtreme.......... Credo di parlare a nome di tutto il Team eXtreme siamo curiosi di vedere una immaginuccia della URCA eXtreme........yeaaaaaaaaaa
Vecchio 08 gennaio 12, 00:28   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
CAro DAvid , certe cose per fortuna la gente non le dice , ma se vuoi te lo dico io , la tua Speady pizza proat fa cagare ......

Credo che RenatoC abbia ragione , forse lo slancio di poppa è corto ma credo che a Claudio in questo momento manchi la voglio ..... lo capisco anche , ma è andato troppo lui ha la tendenza a spostare l'asta sempre troppo in alto e noi siamo troppo in dietro ....

E' adata così , magari con il tempo si troverà una soluzione .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 02:16   #253 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
CAro DAvid , certe cose per fortuna la gente non le dice , ma se vuoi te lo dico io , la tua Speady pizza proat fa cagare ......
...
A me personalmente fanno ca**** di più le L di alluminio alte un cm e lunghe circa 4 di attacco sartie che sporgono dalla coperta delle belle riproduzioni fedeli IACC a ponte piatto e coperta raccordata raggio meno di 2,5mm di certe barche

E adesso che ho sparato anche io la mia....
Capisco il tono scherzoso, ma consiglierei "State Boni!!" che sono dell'umore giusto

Altrimenti chiamo i capi vi faccio inserire la funzione punitiva nella tastiera attivabile dalla sala comando all'inserimento di messaggi sgraditi all'amministrazione...
Quale sarebbe , vi chiederete voi?
Questa

Occhio... nel vero senso della parola, è pericolosissima e fa malissimo

Ultima modifica di claudio v : 08 gennaio 12 alle ore 02:40
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 02:38   #254 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Ciao Claudio, in primo luogo mi congratulo con te per il lavoro svolto. E' sempre affascinante seguire a distanza la crescita del modello.

Capisco tutto il tuo disappunto per le ultime modifiche introdotte nel regolamento di stazza IACC120, ma da ciò che scrivi sembra che ora il tuo modello sia TOTALMENTE fuori stazza!!! Forse hai leggermente eesagerato
Pur non avento tra le mani il tuo progetto, onestamente penso che l'unico punto
che rende il tuo progetto fuori stazza è il raccordo tra scafo e coperta che, nel tuo caso, è troppo bombato. Il resto è tutto in stazza.

Capisco anche che la coperta così bombata sia una prerogativa necessaria per poter stampare lo scafo seguendo la tecnica che stai utilizzando, ma è anche vero che il 99% degli altri autocostruttori realizzano scafo in un unico pezzo, coperta in un unico pezzo e poi le accoppiano tra loro. Non ci vuole niente a prendere il disegno delle tue ordinate e a creare uno spigolo tra scafo e coperta. Se non hai fantasia di farlo, te lo faccio io in 5 minuti a costo zero

….
Quindi credo che tu possa tranquillamente continuare a divulgare il tuo progetto, esplicitando semplicemente il fatto che se si vuole regatare con le altre 120 si deve realizzare un raccordo tra scafo e coperta più netto, ma non vedo nessun problema a farlo.

Non vedo l'ora di vedere la tua Magic Urca in acqua :-)
Ciao Renato,
Ti ringrazio per l’apprezzamento e ti rispondo per cortesia ma non ho intenzione di andare molto oltre con questi discorsi: per me è una faccenda chiusa e meno ne parlo e meno mi girano.
Tu hai avuto per le mani il progetto pressoché definitivo, ma forse non hai avuto il tempo di focalizzare alcuni punti.
Per metterlo a ”regola 2012” occorre rifare tutto il ponte, gli slanci, le ordinate nei 5 cm superiori e tutte le messe in tavola delle parti interne comprese le meccaniche del fiocco, i controventi della deriva, l’ordinata di supporto servo vele etc etc etc: praticamente il 50%.

Per rispondere a David.
Per farlo diventare AC100 , se è come mi ha detto Giovanni, che in senso di larghezza e lunghezze è quasi tutto parametrico dovrebbe batarmi rifare i calcoli, applicare 3 fattori di scala e forse avrò finito senza ritoccare nulla perché, in quel modo le messe in tavola dovrebbero quasi aggiornarsi da sole… quindi forse quello è fattibile senza sprecare troppo tempo e forse quello verrà fatto, ma non so quando e se il cad funzionerà senza sballare tutto come già successo in passato dove si è già dovuta ridisegnare completamente.
Se venite a Verona ne potremo parlare

Continuando quanto sopra detto, faccio solo il piccolo elenco delle cose che prima andavano bene ed erano in stazza (come avete detto tutti voi) e che ora non lo sono più.
Il ponte ha una freccia minima in corrispondenza dell’albero di 15 mm, verso prua aumenta ulteriormente.
Il raggio di raccordo tra coperta e fianchi non è un fillet automatico ma un raggio evolutivo che va da pochi mm vicino allo spigolo di poppa ad oltre 40 mm in zona centrale per ridursi nuovamente a prua e tutto questo per tenere raggiature che garantiscano l’assenza di ogni superficie similpiana in ogni punto dello scafo per garantire la massima stabilità al laminato anche con spessori minimi e dopo anni di uso e scaldate al sole.

Il pozzetto e le relative curve e recessi sono anche essi integrati in tutta questa raggiatura variabile per motivi strutturali e per garantire un continuo e corretto svuotamento del pozzetto con le giuste pendenze.
Gli slanci a regolamento sono diversi anche dopo la seconda modifica fatta (che mi era stato garantito fosse l’ultima e, invece, per l’ennesima volta, non è stato così): si è passati da nessun numero imposto sugli slanci a minimo 40 che poi è diventato 60 e ora è cambiato ancora: 65.
Io sono 56 a poppa, stirando lo stirabile ero arrivato a 60 con l’ultima sera di bestemmie (un’altra sera di lavoro inutile buttato) e ora si tratterebbe di segare davanti e modificare la prua per prendere altri 6-8 mm da mettere a poppa.. ma poi per cosa??

Io non so come lavori tu, ma tutto questo ha richiesto ore e ore di lavoro “di lima” e non si modifica certo in 5 minuti senza perdere per strada molte cose. Oltretutto il progetto non è un disegno 2 viste con sezioni, ma un progetto con una ventina di messe in tavola dei vari pezzi di ogni parte interna che cambierebbero tutti o quasi ritoccando la coperta, i fianchi e l’unione tra i 2 perché bisognerebbe abbassare la tuga o tirare su i fianchi o altro e nel contempo rifare i 3-4 cm superiori delle ordinate.
Come dicevo, Magic Urca non è fatta come una scodella col coperchio piatto sopra che poi è stato bombato un po’… è nata al cad in maniera diversa e concepita con vincoli che non ne permettono uno stravolgimento senza rifare tutto.

Se avessi fatto la barca per me e basta non avrei mai creato un simile mostro 3d, mi sarebbero bastare le 2 viste con le ordinate + 2 sezioni della coperta + 2 del pozzetto e poi avrei sagomano a occhio e a gusto del momento.
Dalle quote rilevate avrei derivato 4 scarabocchi dei pezzi interni fatti su carta da recupero e un po’ di dati in pasto al mio programmino avrebbero fornito tutto il necessario per le centrature: il cad sarebbe servito solo per le verifiche di massima di fluidodinamica e stop…e ora avrei già finito 2 barche in questo modo.

Credo che forse non ci si renda conto che, anche se non regalo i progetti, dato il numero di copie ridicolo che ne vengono fatte, sono comunque regalati e lo faccio solo se ne vedo un buon motivo, ovvero altri fini.
Quando ne vedevo un buon motivo ho speso un sacco di tempo nella speranza di fornire un “must” alla classe con un progetto veramente completo, visualizzabile in anche in 3D in ogni suo dettagli interno ed esterno con la trasposizione da Solidworks ad Adobe Acrobat (che è free in rete e facilissimo da usare) e per di più innovativo e quindi è nata questa cosa.

Ora non vedo più alcun buon motivo per farlo e non ho nessuna intenzione di stuprare la mia creatura o rifarla con forme che non mi piacciono o lasciarlo fare da altri per quelle che io personalmente considero le seghe mentali di qualcuno a cui sembra orribile, troppo poco somigliante, lo stravolgimento della classe AC120 o altre facezie ancora migliori… quando fino a ieri andava bene.
Quindi non so proprio cosa ne farò né se e quando ci rimetterò mano per completarlo come AC120… per me può anche morire lì… in primis avrei anche buttato il master e i pezzi fatti, poi ci ho ripensato grazie all’interessamento di qualche amico che tuttora stimo.

Lo spirito del regolamento, alla cui stesura iniziale avevo contribuito anche io, ha sempre parlato di barche ispirate alle forme che le rendano somiglianti guardandole in acqua e non di riproduzioni in scala.
Io ed altri, in particolare, eravamo anche contrari all’imposizione delle colorazioni uguali ai team di coppa perché quello avrebbe originato un sacco di doppioni (cosa che sta puntualmente succedendo).

Ora questo stravolgimento e tutta questa foga riproduzionistica di una classe di barche MORTE che non verranno MAI PIÙ COSTRUITE è una cosa in cui non credo e che non condivido, e francamente, non ne vedo nemmeno un gran futuro.
Quindi, sono solo barchini , per i barchini è ridicolo fare guerre, ma, come minimo mi astengo dal contribuire mettendoci del mio.
Come ho già scritto, ora ho un unico obbiettivo: finire le barche, verificare quello che mi interessa e poi, probabilmente, passare ad altro se le cose non cambieranno.

E con questo chiudo qui in discorso sulle variazioni etc etc perché sono totalmente OT però intendo finire di descrivere qui (come molti mi hanno chiesto in mp) la tecnica costruttiva con cui verranno fatte le 2 Magic Urca e con cui si potrà costruire ogni altra barchetta rc … eccetto, ora, ironia della sorte, una AC120.

Saluti

Ultima modifica di claudio v : 24 gennaio 12 alle ore 14:35
Vecchio 08 gennaio 12, 03:01   #255 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
Sfondi un portone aperto aprendo ad una versione AC100 eXtreme.......... Credo di parlare a nome di tutto il Team eXtreme siamo curiosi di vedere una immaginuccia della URCA eXtreme........yeaaaaaaaaaa
Non so quando e se la vedrai, ma vedo che in qualche modo, ti sei già ispirato a qualcosa di Magic Urca nella AC100 Hibrid Upgrade, o sbaglio?

Comunque, anche voi mi pare stiate ritoccando il regolamento e voglio aspettare che sia ben "congelato" e scritto nella pietra prima di fare qualunque cosa... sai com'è, la parola "fidarsi" per ora l'ho cancellata dal vocabolario

In ogni caso, ora mi devo concentrare per finire le barche il prima possibile per iniziare le sessioni di test perchè se prima volevo andare a Ravenna a giocare ora ho anche altri obbiettivi che richiedono molto allenamento.
In più devo dare la barca anche al mio sparring partner perchè si faccia le verifiche incrociate mettendola a posto come lui sa fare: peccato non si abiti così vicini, altrimenti sarebbe tutto più facile e avrei anche 2 mani in più che collaborano e non sarei, come al solito, con l'acqua alla gola e in ritardo.
Ciao ciao
Vecchio 08 gennaio 12, 12:50   #256 (permalink)  Top
wrighi
Guest

mi spiace che la tua barca sia diventata fuori regolamento.. però evidentemente è questo il divertimento.. quando si infiocchetta di complicazioni e regole su regole un gioco semplice, finisce così.. ci mancano solo gli avvocati come nella vela vera o un bel kers da f1 per recuperare il vento perso..
in fondo sono convinto che vi piaccia competere sui regolamenti e sulle linee disegnate..
rende tutto molto esclusivo e persino i pollici passano in secondo piano.
Vecchio 08 gennaio 12, 16:18   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
ma ti rode tanto che nel forum si possa parlare anche di regole e tecnicismi a te incomprensibili? ormai da come te ne esci sui topic vari, sembra proprio che il forum debba essere frequentato solo da principianti e inesperti, che devono fare domande e avere risposte da quelli bravi...per te è un gioco semplice, ma quando si comincia ad essere tanti a regatare, bisogna darsi delle regole, serie...su questo forum si deve essere liberi di poter parlare sia ad alto livello che a basso livello, chi ne sa di più naturalmente dovrebbe rispondere anche a chi ne sa di meno...ma chi ne sa di meno, non deve rompere le palle se si accendono discussioni (comunque utili) tra chi ne sa di più...ci sono liti in corso? ci sono discussioni incomprensibili per te? beh, cambia canale! non ti obbliga nessuno a seguire la discussione, soprattutto su fatti che non ti riguardano...vieni su topic che non ti dovrebbero riguardare, spari qualche cavolata, e dici che te ne torni a dipingere la tua esasysail...rimani a dipingere la tua bella barca, ti abbiamo già detto che se hai bisogno puoi domandare e ti verrà risposto nei limiti del possibile, ma resta fuori da questioni che non ti riguardano...di esclusivo non c'è nulla,tutti possono chiedere spiegazioni, per ogni classe...
claudio, io continuo a seguire la cosa e ad aspettare il definitivo...sempre interessato, peccato non essere potuto venire a norma, ma con figlio in vacanza al seguito è sempre un incognita potersi organizzare...per quanto riguarda il regolamento delle ac100, ogni anno lo ridiscuteremo, magari solo per ammettere qualcosa in più, piuttosto che levare...
Vecchio 12 gennaio 12, 14:27   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di flobian

Data registr.: 02-03-2010
Ciao ClaudioV, desidero dirti che la tua apertura alla Urca 100 mi fa molto piacere, approfondiremo a Verona, dove ci vedremo sicuramente, e te lo confermo.
So seguendo, come sai, la tua magnifica costruzione e, senza retorica, sarà un piacere vederla finita....keep going.....sarà anche un punto di partenza innovativo verso una prospettiva evolutiva degli scafi rc, soprattutto per il nuovo metodo di costruzione, e questo non potrà non coinvolgere le AC100.
Nun te cruccia', take it easy e a presto.
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 23:24   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
mi spiace che la tua barca sia diventata fuori regolamento.. però evidentemente è questo il divertimento.. quando si infiocchetta di complicazioni e regole su regole un gioco semplice, finisce così.. ci mancano solo gli avvocati come nella vela vera o un bel kers da f1 per recuperare il vento perso..
in fondo sono convinto che vi piaccia competere sui regolamenti e sulle linee disegnate..
rende tutto molto esclusivo e persino i pollici passano in secondo piano.
Chi mi conosce sa bene quanto non mi piaccia parlare di regolamenti tecnici , stazzaure ecc ecc , sono uno stazzatore Modelvela per classe IOM e M .... le uniche misure che mi piace verificare e verificare centinaia di volte sono quelle delle regolazioni per le vele .

Il regolamento AC120 era molto banale per quanto riguardava le dimensioni dello scafo , mentre affidava al buon senso l'estetica della classe citando semplicemente che dovevano ispirarsi alle VERE AC ESISTITE dall'anno all'anno ....

ClaudioV ha mostrato chiaramente a tutti il suo progetto e gli si è chiesto di intervenire in vari punti per renderlo + realistico , siamo stati lenti nel prendere dei provvedimenti e lui giustamente si è incazzato ...

Le forme del suo scafo viste nelle rappresentazioni 3d catturano tutti , ma sono alquanto fuori dai canoni estetici sempre richiesti , comprendiamo le sue ragioni ( tecnico costruittive ) e siamo ben lieti del fatto che potrà cmq portare a termine e in acqua le sue 2 Urca AC , ma per il resto .....

Ora il regolamento si è " arricchito " di formulette e misurette per cercare di trasformare in numeri quelle che prima erano solo parole , lasciando sicuramente ancora spiragli interpretativi non essendoci limiti alla fantasia è difficile pensare che qualche altro strano modello prima o poi non salti fuori .

Noi ce la mettiamo tutta per rendere il gioco solo un gioco , ma ogni tanto ci tocca fare i seri .

Buon anno a tutti
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 02:52   #260 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
....

Il regolamento AC120 era molto banale per quanto riguardava le dimensioni dello scafo , mentre affidava al buon senso l'estetica della classe citando semplicemente che dovevano ispirarsi alle VERE AC ESISTITE dall'anno all'anno ....

ClaudioV ha mostrato chiaramente a tutti il suo progetto e gli si è chiesto di intervenire in vari punti per renderlo + realistico , siamo stati lenti nel prendere dei provvedimenti e lui giustamente si è incazzato ...

....
Grazie per i "chiarimenti", Luca, ma questo è , come già detto qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
E con questo chiudo qui in discorso sulle variazioni etc etc perché sono totalmente OT però intendo finire di descrivere qui (come molti mi hanno chiesto in mp) la tecnica costruttiva con cui verranno fatte le 2 Magic Urca e con cui si potrà costruire ogni altra barchetta rc … eccetto, ora, ironia della sorte, una AC120...
però..
"Lenti nel prendere provvedimenti???"

Francamente meglio che non risponda e invito tutti a non continuare, o a provare a "rivoltare la frittata": mi limito a citare i 120isti intervenuti nel corso delle varie rielaborazioni delle forme su questa topic.
Vediamo un po' cosa hanno scritto in questi "lenti provvedimenti"

Citazione:
Ottimo ClaudioV , vai pure ci stai dentro in pieno .

4 o 5 anni fa avevo proposto di integrare una premio per la barca + bella , ma poi non se ne fece nulla , magari in futuro ne riparleremo .

...
Citazione:
Se dovesse uscire come nella foto della sezione longitudinale penso non ci siano contro indicazioni estetiche per il regolamento AC120 , ma i capi si riuniranno e decideranno a riguardo ....
Citazione:
....

Il tuo progetto MAgic-Urca è molto originale e spero veramente di vederlo presto in acqua, magari anche nelle acque romane.
Io, per il futuro, sono tentato di realizzare il Moro che sto finendo di disegnare: ha forme molto diverse dall'attuale standard e vorrei verificare personalmente le prestazioni in acqua di quello scafo perchè, anche se nella scala 1:1 le evoluzioni delle ACC hanno portato a forme più filanti... non è detto che in scala 1:20 debba necessariamente valere lo stesso! (per la cronaca ho abbandonato il progetto rivisitazione Moro in chiave moderna e sto ultimando un vero Moro con i volumi originali, quindi bagli max oltre i 27cm!!!!!)

Più scafi diversi si hanno in acqua e più si possono fare confronti, e senza confronti... non c'è evoluzione!!!
Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Nelle due foto colarata di nero, con coperta leggermente bombata immagino, e con il pozzetto stile NZL32, non so a voi ma a me piace moltissimo ora!!!
Citazione:
Anche a me va bene ora .... con quella coperta tonda di prima avrebbe volato questa barca ... ora è tornata un WC al pare delle nostre e potrà scendere in acqua con noi molto volentieri

..
Citazione:
Adesso dopo le ultime modifiche fatte da ClaudioV direi che ci siamo, anche se ci vorrebbe qualche render in più

Visto che in questa discussione è emerso il problema che per ridurre in scala le forme delle vere ACC5 si devono necessariamente alterare un po' i volumi originali e si è parlato tanto della fedeltà di riproduzione.... ...
quindi?? Quali provvedimenti sarebbero stati annunciati?

Era scritto anche chiaramente che ne stavo facendo un progetto esecutivo da distribuire, cercavo chi fresasse master di polistirolo per farne almeno 5 e TD model ne ha pure il modello matematico 3D… più palese di così “se more”.

Addirittura ero stato contattato da un noto fabbricante di modelli in composito sloveno che voleva produrne gli stampi e una miniserie con un accordo agevolato e... meno male che non ci ho investito nemmeno un penny… almeno su quello.

Poi c’è anche altro sul tono precedente in MP e su altri forum che non posso citare, ma nessun messaggio che dica: "devi cambiare ancora questo sennò sei fuori stazza", oppure, "è troppo corto lo slancio di poppa e sei fuori stazza" oppure "se la fai così cambiamo il regolamento in modo che nessuno possa farne altre uguali"… : cercate bene, se trovate 1 di queste frasi vincete un premio speciale…

Già, perchè siam passati dalla barca più bella alla barca più fuori stazza: ... ma quello si son guardati bene da scriverlo palesemente... e l'ho dovuto scoprire a spizzichi e bocconi andandomi a leggere con attenzione le x revisioni successive del regolamento e inseguendolo modificando la barca ora qui ora là per starci dentro fino al punto che la cosa è diventata impossibile senza rifare tutto e distruggerne le forme... non ci son parole

In ogni caso il link di quello che trovate, se lo trovate e se volete il premio speciale, magari me lo mandate in MP o in altra topic che aprite dedicata o meglio ancora sul vostro forum perché ora vorrei chiudere questo definitivamente: se sono così orribili da snaturare la ac120 perchè volete rovinarvi gli occhi con queste immagini oscene degne solo di essere foto-ritoccate se dovessero apparire sul sito della classe?
In rete basta un clic e non ci sono nemmeno più in internet e, quando saranno in acqua, potrete sempre voltarvi dall'altra parte.
Quindi vi pregherei di non insistere in modo che possa almeno continuare a descrivere le mie barche "uniche accettabili" in santa pace,
grazie.

Ultima modifica di claudio v : 13 gennaio 12 alle ore 03:08
Rispondi

Bookmarks